Pubblicato il 07 Marzo 2020
IGTV di Instagram permette di caricare e visionare contenuti che durano fino a un'ora. Ecco come funziona e come possono usarla le imprese per il proprio business.
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Cinque anni dopo aver lanciato i video sulla piattaforma, Instagram ha deciso di proporre la sua televisione chiamata IGTV. L’obiettivo dichiarato della Instagram Tv era ed è quello di avvicinare il pubblico ai suoi creator preferiti. Le funzionalità di questo strumento, però, sono molteplici: le imprese, ad esempio, hanno la possibilità di sfruttarlo per fare business.
In questa guida vediamo cos’è, nello specifico, IGTV di Instagram, come funziona e come può essere utilizzata dalle aziende per migliorare il loro business.
Cos’è IGTV di Instagram
IGTV è l’applicazione di Instagram che consente agli utenti di caricare e visionare video in formato verticale e – dal maggio 2019 – orizzontale, della durata fino a 10 minuti per gli account “standard” e fino a 60 minuti per gli account “popolari” e “verificati”.
Tra le caratteristiche di IGTV di Instagram, tutta votata alla logica del mobile-first, spiccano:
- accuratezza – IGTV si focalizza sui creator che un utente già segue su Instagram;
- semplicità e intuitività – la riproduzione dei video si avvia non appena si apre l’app e non c’è bisogno di cercare o sfogliare i contenuti per iniziare.
Come funziona IGTV di Instagram
Avviare IGTV è facilissimo: basta aprire l’applicazione di Instagram e cliccare sull’icona a forma di televisore in alto a destra dello smartphone.
Durante la visione del video centrale in esecuzione, scorrendo verso il basso è possibile visualizzare le anteprime degli altri filmati disponibili. In alto a destra, invece, ci sono due icone: cliccando sulla lente di ingrandimento si apre la funzione di ricerca per digitare ciò si desidera trovare (nella stessa interfaccia l’applicazione consiglia anche alcuni canali “suggeriti” per l’utente), mentre facendo clic sull’icona a forma di + si avvia la procedura per aggiungere un proprio video su IGTV.
IGTV per il business: le migliori strategie per le imprese
Grazie alla possibilità di caricare video più lunghi su Instagram rispetto alle Stories da 15 secondi o i filmati nel feed dalla durata massima di 1 minuto, con IGTV di Instagram le imprese possono entrare in contatto ancora più facilmente col loro pubblico e fare in modo che sempre più nuove persone le scoprano.
Instagram fornisce tre consigli generali alle aziende che desiderano utilizzare la sua televisione per fare business:
- non perdere tempo – IGTV è relativamente giovane e, pertanto, è importante muoversi per tempo per battere la concorrenza sfruttando i benefici offerti da questa piattaforma;
- offrire contenuti esclusivi – grazie ai video di IGTV di Instagram è possibile mostrare vari aspetti dell’azienda, raccontare storie in maniera più approfondita e instaurare connessioni più solide con i potenziali clienti;
- sfruttare le potenzialità della community – IGTV, come nel caso delle Stories, sfrutta una comunità digitale globale costituita da oltre 800 milioni di persone su Instagram.
Tra le varie strategie più specifiche utili alle imprese che desiderano migliorare il loro business attraverso lo strumento IGTV di Instagram, ci sono:
- creare uno stile riconoscibile tra i vari video e, laddove possibile, realizzare prodotti seriali;
- mostrare il lato umano dell’azienda, il “dietro le quinte”, i suoi professionisti;
- raccontare gli eventi a cui partecipa l’azienda;
- creare sessioni di domande e risposte (in gergo Q&A) per stimolare le conversazioni attorno al brand e raccogliere le indicazioni dei propri clienti;
- produrre mini-tutorial, videoguide “how to” e videorecensioni dei prodotti.