Pubblicato il 07 Marzo 2020
Perché un sito dovrebbe essere Mobile Friendly? È un investimento sensato? Scopri in questo articolo 5 motivi per cui dovresti assolutamente farlo.
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Alla luce dell’innovazione tecnologica e della crescente diffusione dei dispositivi mobili, è diventato ormai necessario rendere il proprio sito web mobile friendly. Vediamo ora insieme cosa significa e perché è così importante.
Cosa significa sito web mobile friendly
Il significato di Mobile Friendly fa riferimento a un sito internet dotato di una struttura chiara e leggera, che utilizza un web design in grado di rendere la navigazione fluida e fruibile anche tramite dispositivi mobili. Le pagine di un sito di questo tipo si caricano velocemente e sono leggibili nella loro interezza, senza che ci sia bisogno di zoomare o scorrere orizzontalmente per proseguire la lettura.
I motivi per rendere il sito web mobile friendly
Di seguito, ecco i 5 motivi specifici per cui ottimizzare il sito per mobile, sia dal punto di vista tecnico che da quello contenutistico, è una mossa ormai considerabile imprescindibile.
1. Gli utenti che accedono al web da mobile sono di più
Il primo motivo per cui è necessario rendere il proprio sito web Mobile Friendly è, essenzialmente, un dato numerico: gli utenti che accedono a Internet da mobile sono ormai più di quelli che lo fanno solo da desktop. Questo sorpasso è stato certificato già nel 2017.
2. Google penalizza i siti non Mobile Friendly
Il secondo motivo per cui è fondamentale avere un sito web Mobile Friendly lo fornisce Google: il motore di ricerca numero uno al mondo, infatti, ha annunciato già da tempo di aver aggiornato i suoi algoritmi di ricerca in modo da favorire i siti web Mobile Friendly, ossia quei siti dotati di una buona usabilità da dispositivi mobili.
3. Raggiungi il target al momento giusto
Chi è su Internet per fare business non può fare a meno di creare un sito Mobile Friendly perché solo un sito di questo tipo è in grado di raggiungere il target al momento giusto, cioè quando il cliente effettivo o potenziale ha bisogno del prodotto/servizio offerto. Questo momento, non necessariamente, coincide con il momento in cui il cliente ha nella sua disponibilità l’uso di un pc.
4. Non avere un sito Mobile Friendly penalizza l’immagine del brand
Un brand che non dispone di un sito web Mobile Friendly, oltre ad essere penalizzato da Google, dà di sé un’immagine sciatta e poco curata perché non in linea con gli ultimi sviluppi tecnologici. La conseguenza di ciò è nel punto successivo.
5. Non avere un sito Mobile Friendly favorisce la concorrenza
Un cliente che necessita in un preciso momento di un prodotto o servizio offerto da un brand, qualora non possa acquisire informazioni su di esso o comprarlo direttamente da mobile, sarà spinto a rivolgersi a un brand concorrente che propone lo stesso prodotto/servizio e che dispone di un sito web Mobile Friendly.