Pubblicato il 22 Febbraio 2022
51 milioni di italiani utilizzano internet per comunicare, informarsi, cercare notizie su brand. Ecco come usare i dati per una efficace strategia di marketing
Il Global Digital Report realizzato da Wearesocial offre una panoramica sull’uso di strumenti digitali nel nostro Paese. L’analisi rivela che gli italiani connessi a Internet sono ormai 51 milioni (su una popolazione di circa 60 milioni) e sono aumentati dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Sono attivi soprattutto sulle piattaforma social, che hanno visto una crescita del 5,4%. Aumentano i proprietari di smartphone e anche quelli che possiedono smartwatch, dispositivi per la smart home e ancor di più periferiche per la realtà virtuale. Insomma, l’Italia è coinvolta in un intenso processo di digitalizzazione. E le aziende devono aggiornarsi su dati e trend per rafforzare le strategie di marketing e comunicazione.
- Quanto tempo passiamo online
- Perchè usiamo la rete
- Social media: quanto e perchè li usiamo
- Come scopriamo nuovi brand
Quanto tempo passiamo online
Il Global Digital Report rivela sia quali sono i dati a livello globale, sia i comportamenti degli italiani rispetto alle tecnologie digitali. Innanzitutto, emerge che il tempo trascorso online nel 2021 è mediamente di 6 ore, diminuito rispetto al 2020, quando per effetto della pandemia, la popolazione si era letteralmente riversata sulla rete per rimanere in contatto. Le persone hanno ridotto – anche se di poco – alcune attività online, come radio, podcast, gaming e piattaforme social, mentre è aumentato l’ascolto di musica in streaming tramite app e piattaforme online.
Perchè usiamo la rete
Ormai Internet è un fidato compagno, viene usato quotidianamente, per più ore e per effettuare azioni di ogni tipo. Ecco quali sono le tre attività preferite dall’utenza web:
- informarsi e cercare notizie (73%)
- trovare l’ispirazione (67,4%)
- cercare guide, tutoriale e how-to (60,7%)
Per le ricerche si usano sempre più gli assistenti vocali. Inoltre, circa 1 utente su 3 cerca informazioni su brand, prodotti e servizi e lo fa, non solo tramite i motori di ricerca, ma sempre più attraverso le piattaforme social. Inoltre, il 23,6 % del campione usa strumenti per il riconoscimento di Immagini e il 29% si affida al web per effettuare traduzioni da e verso altre lingue.
Social media: quanto e perchè li usiamo
Non può mancare una panoramica sull’uso dei social network, dove l’utenza continua a crescere (+5,4% rispetto al 2020) ma che registra anche un minor tempo trascorso online. Gli italiani che usano i social sono più di 43 milioni, il 71,6% della popolazione nazionale, con una media di 1 ora e 47 al giorno. Ma perchè gli utenti utilizzano le piattaforme social? Ecco la top 5 delle motivazioni:
- Rimanere aggiornati sui fatti del giorno (48%)
- Rimanere in contatto con amici e famiglia (46,8%)
- Trascorrere il loro tempo libero (46,1%)
- Trovare contenuti (29,8%)
- Trovare prodotti da acquistare (28,3%)
Le piattaforme di Mark Zuckerberg sono quelle più amate dagli utenti italiani, in particolare WhatsApp, Facebook e Instagram rappresentano i canali più usati. Ma c’è un’interessante crescita di Telegram rispetto al 2020 e di TikTok con un +5% rispetto all’anno precedente. Il report è condotto su un campione di utenti dai 16 anni in su, quindi sicuramente il bacino riservato a questo social è più ampio, perchè coinvolge soprattutto i giovanissimi.
Come scopriamo nuovi brand
Ormai il web è la vetrina dei brand e le aziende si impegnano per emergere rispetto alla concorrenza e farsi trovare dai potenziali clienti. Ma quali sono i canali usati dall’utenza per trovare nuovi marchi, prodotti e servizi?
- Motori di ricerca (42,6%)
- TV Ads (35,6%)
- E-commerce e marketplace (31,6%)
- Passaparola (30,7%)
Il Digital Report ci offre un quadro in evoluzione delle abitudini degli italiani, ma una cosa è certa: oggi le aziende devono sfruttare il web per farsi trovare e conoscere dagli utenti. Vuoi sviluppare una efficace strategia di marketing per la tua azienda? Affidati alla nostra squadra di lavoro e agli strumenti proposti da Italiaonline!