Pubblicato il 18 Maggio 2022
I consumatori amano fare shopping online, ma gli e-commerce non sono tutti uguali e vengono scelti in base a tre parametri fondamentali
L’e-commerce sta registrando una crescita costante. Complice la pandemia e la relativa esplosione del digitale, sono sempre di più gli italiani che decidono di fare i propri acquisti online. Ormai i consumatori si sentono perfettamente a loro agio dentro lo spazio digitale, addirittura quando acquistano beni particolarmente costosi, come l’arredamento, o importanti per la propria salute, come il cibo.
Esistono tre motivi in particolare che spingono i consumatori a scegliere un e-commerce e non un punto vendita. Questi fattori si rivelano decisivi soprattutto in settore come abbigliamento, complementi d’arredo, alimentare e beauty. Ma quali sono i famosi tre criteri? Lo rivela un’indagine di Netcomm in partnership con Magnews. Lo studio si è concentrato sulla customer journey nei settori Fashion, Beauty, Food e Home attraverso l’analisi di 45 touchpoint, ed è stato presentato al Netcomm Forum 2022. Ecco i risultati.
Prezzo e varietà al primo posto
Lo shopping online, innanzitutto, permette di paragonare con più facilità i prezzi e trovare quelli più vantaggiosi. In secondo luogo, consente di poter esplorare un’ampia gamma di prodotti, modelli e colori. Quindi i primi due parametri che determinano la scelta dell’e-commerce sono vantaggio economico e maggiore disponibilità.
La scelta online, rispetto a un negozio fisico, risulta praticamente infinita, e questo sembra piacere molto al pubblico dei potenziali clienti online, che sanno di poter trovare il prodotto giusto in base alle loro necessità ed esigenze.
D’altro canto, molte piattaforme di vendita si sono organizzate per rendere l’esperienza dell’utente ancora più soddisfacente. In particolare, il reso è oggi più semplice e veloce da gestire sia per i clienti che per le imprese. La facilità di effettuare i resi rende il processo decisionale ancora semplice per un consumatore. Lui sa che, anche quando acquista online, può sempre restituire un prodotto che ha deluso le sue aspettative, quindi ha meno reticenza nei confronti dell’e-commerce.
La rapidità convince i consumatori
Un’altra ragione cruciale sul perché gli italiani scelgono gli e-commerce sta nella rapidità non solo di acquisto, ma anche di consegna degli ordini a casa.
Sempre più e-commerce ormai consegnano i prodotti in 24 ore o persino meno e molti servizi di food delivery garantiscono la consegna anche in meno di un’ora.
Questa estrema rapidità, unita a una incredibile facilità di acquisto semplificata da app e siti web sempre più perfezionati, si è rivelata un fattore decisivo per chi decide di fare acquisti online. Oggi si parla addirittura di Q-Commerce (chiamato anche Quick Commerce), la nuova tendenza del commercio elettronico dove la rapidità di consegna diventa la priorità assoluta.
Questi dati dimostrano quanto sia importante avere un e-commerce performante e curato nei minimi dettagli per offrire al pubblico di potenziali clienti un’esperienza d’acquisto impeccabile.
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