Skip to main content
Home | Fiere internazionali, il contributo della Regione Lombardia
Bandi

Fiere internazionali, il contributo della Regione Lombardia

Chiuso

Pubblicato il 08 Marzo 2020

Vuoi partecipare ad una fiera internazionale con la tua azienda? Scopri subito come richiedere il contributo a fondo perduto della Regione Lombardia

Contenuto:

La partecipazione alle fiere è uno dei modi più diffusi ed efficaci per mettere in mostra la propria azienda. Questi momenti di incontro sono occasioni uniche per trovare nuovi clienti e investitori o per conoscere altre aziende del settore con cui iniziare una collaborazione. La Regione Lombardia ha istituito un contributo a fondo perduto per sostenere le imprese locali che desiderano partecipare alle fiere di settore.

Questa iniziativa fa parte del programma UE che istituisce i cosiddetti Fondi Europei di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020). I progetti aziendali ammessi dal bando riguardano la partecipazione a una o diverse fiere internazionali inserite nel calendario 2020/2021 approvato dalla Regione Lombardia.

Scheda informativa Contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia

  • Nome del bando: Contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia
  • A chi è rivolto il bando: micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia.
  • Fondi disponibili: 4.200.000 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Regione Lombardia
  • Le date da segnarsi sul calendario: le domande online possono essere presentate a partire dal 19 novembre 2019 alle ore 10 e fino ad esaurimento delle risorse.

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è sostenere la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde a fiere internazionali tramite un contributo a fondo perduto. È stato stanziato un fondo pari a 4.200.000 milioni di euro.

Soggetti interessati

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede nella Regione Lombardia. Sono escluse le aziende che producono o commerciano prodotti del tabacco. Inoltre, occorre essere in regola con gli obblighi contributivi e non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione.

Le imprese possono partecipare ad una specifica fiera solo se non hanno partecipato alle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o inferiore) o alle precedenti 2 edizioni (per fiere con cadenza biennale o superiore).

Contributo

È possibile ottenere contributo a fondo perduto per un minimo di 8mila ad un massimo di 15mila euro.

Nel dettaglio, le agevolazioni coprono:

  • 50% di spese per chi partecipa ad una fiera.
  • 60% di spese ammissibili se si partecipa a due o più fiere, anche della stessa edizione.
  • +5% di premialità per le microimprese.
  • +5% di premialità per le startup.

Il contributo è erogato in un’unica soluzione sottoforma di rimborso delle spese sostenute, quindi dopo aver presentato la rendicontazione.

Spese ammesse dal bando

Il bando è pensato per finanziare le spese che un’azienda sostiene per partecipare ad una fiera e mettere in mostra al meglio la propria presenza attraverso immagini, piattaforme, presentazioni e altri elementi che contribuiscono alla creazione di un progetto articolato.

Il bando aiuta a finanziare spese per:

  • Costi per la partecipazione alla fiera: affitto aerea espositiva, quote di iscrizione, allestimento stand, allacciamento e pulizia stand, hostess o interpreti.
  • Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera (non può superare il 20% delle spese totali).
  • Costi di personale (non può superare il 20% delle spese)
  • Costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria, massimo 7% delle spese).

Termine di scadenza

Non c’è alcuna scadenza per inoltrare le domande, che possono essere presentate a partire dal 19 novembre 2019 alle ore 10 e fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande devono essere inoltrate al sistema almeno 30 giorni prima che inizi la prima fiera a cui si vuole partecipare.

Procedure e invio domanda

Le domande per il bando devono essere presentate telematicamente tramite la piattaforma Bandi Online della Regione Lombardia. Ogni domanda è affrontata tramite una procedura valutativa a sportello.

La pratica è composta da sei documenti: la richiesta di agevolazione, la scheda del progetto, il budget, la modulistica “de minimis”, quella antimafia e il modulo per verificare la dimensione dell’impresa.

Dopo la presentazione, la domanda viene valutata da un pool di esperti e per ottenere il finanziamento è necessario ottenere un punteggio di 50 su un massimo di 100. I criteri sono specificati nel bando.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Tutte le domande pervenute a sistema vengono elaborate e sottoposte a controlli che accertano la presenza di tutti i requisiti richiesti. Le aziende che non li possiedono non sono ammesse, allo stesso tempo è possibile revocare la concessione a progetti che non rispettano le linee guida.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando è pubblicato all’interno del sito della Regione Lombardia. Per qualsiasi informazione, le aziende possono contattare Finlombarda tramite e-mail a bandofiere@finlombarda.it

Inoltre, chi ha domande o trova difficoltà durante l’invio della domanda su Bandi Online può affidarsi al Contact Center telefonando al numero verde 800.131.151 oppure inviando un’e-mail a bandi@regione.lombardia.it

Contenuto:

Parla con noi - È gratuito e senza impegno

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto