Pubblicato il 09 Febbraio 2022
Facebook è tra i canali più efficaci per promuovere un'agenzia immobiliare e aumentare il numero di clienti: ecco 5 idee per usare il social al meglio
I modi per farsi pubblicità e trovare clienti cambiano velocemente: se anni fa ci si limitava a volantini, telefonate, incontri faccia-a-faccia e altri metodi simili, oggi invece è fondamentale sfruttare tutte le risorse offerte dal web. E ciò vale anche e soprattutto per le agenzie immobiliari, che proprio grazie agli strumenti online possono migliorare sensibilmente il proprio business. Tra i canali da presidiare per trovare clienti, spicca Facebook. Il social network offre una serie di funzionalità ideali per chi si occupa di vendere o affittare immobili. Ma perchè Facebook è una delle migliori piattaforme in ambito immobiliare e quali sono le azioni concrete da mettere in pratica? Rispondiamo subito a queste domande, con tanti suggerimenti per migliorare la tua strategia di social media marketing.
- Agenzia immobiliare: perchè scegliere Facebook/
- #1 – Un video con un tour dell'immobile in vendita
- #2 – Influencer marketing per il settore immobiliare
- #3 – Foto dei clienti soddisfatti con una recensione
- #4 – Album della casa tutti da sfogliare
- # 5 – Non solo feed, usa tutte le funzioni
Agenzia immobiliare: perchè scegliere Facebook/
Circa 35 milioni di utenti italiani (su una popolazione totale di 60 milioni) usa Facebook quotidianamente per informarsi, dialogare, giocare e trovare prodotti o rispondere a particolari esigenze d’acquisto. Le persone utilizzano il social network anche per cercare agenzie immobiliari a cui affidarsi per la compravendita di immobili. Il canale è uno dei più usati dagli agenti immobiliari.
Secondo il report “Il livello di digitalizzazione degli agenti immobiliari” rilasciato dall’Osservatorio Immobiliare Digitale nel 2021, il 97% degli agenti immobiliari intervistati ha dichiarato di usare i social network per promuovere la propria attività. Anche il social advertising è in forte crescita: il 59,5% del campione dichiara di sfruttare le inserzioni online, con un aumento del 40% rispetto al 2019. Facebook e Instagram sono le piattaforme preferite e più efficaci, seguono LinkedIn, Youtube e Twitter. Gli agenti immobiliari hanno, inoltre, dichiarato di aver avuto enormi soddisfazioni dalle loro strategie multicanale.
Per poter sfruttare le opportunità di Facebook si devono conoscere le funzionalità. Innanzitutto, è necessario creare una pagina aziendale e non un profilo personale, diversificando anche le sedi nel caso in cui l’impresa sia dislocata in più città e zone. Inoltre, è opportuno associare all’attività di gestione, una strategia di Facebook Ads, ovvero pianificare una serie di inserzioni a pagamento verso un pubblico profilato. Creare una pagina permette anche di accedere a tutte le statistiche e monitorare l’andamento della propria attività. Tutto ciò grazie alla sezione “Insight”. Insomma, le opportunità sono tante, ma vediamo nel concreto 5 idee per sfruttare Facebook e trovare clienti per la tua Agenzia Immobiliare.
#1 – Un video con un tour dell’immobile in vendita
I video sono particolarmente amati dalla piattaforma, che li premia con un +6% di visibilità. Ecco perchè occorre integrarli all’interno della propria strategia di social media marketing. Come si possono sfruttare? Un’agenzia immobiliare potrebbe dar vita a tante clip coinvolgenti, tra queste spicca sicuramente il tour di una casa particolarmente scenografica, innovativa e perfetta per essere mostrata in ogni suo metro quadro.
Ci sono, infatti, degli aspetti che magari con un semplice testo o con una foto non vengono valorizzati. E in questo caso si ricorre al video. Naturalmente, questo tipo di contenuti hanno potenzialità enormi, ma per sfruttarle davvero occorre affidarsi a professionisti. Esistono, oltre a fotografi specializzati, anche esperti nell’arredo di case in vendita. Il loro obiettivo è renderla accattivante per i potenziali clienti facendola apparire in tutta la sua bellezza su Facebook e sui social network.
#2 – Influencer marketing per il settore immobiliare
L‘influencer marketing ha conquistato tutti i settori e anche in ambito immobiliare, molte realtà si affidano a volti noti del web per raccontarsi. Anche in questo caso le possibilità sono tante ma la vera sfida è trovare la persona giusta per la propria agenzia, qualcuno che abbia davvero competenze in merito e possa essere credibile agli occhi del pubblico. Anche una piccola realtà può sfruttare il trend, infatti esistono diversi tipi di influencer in base agli obiettivi da raggiungere.
#3 – Foto dei clienti soddisfatti con una recensione
Ci sono tanti modi per promuovere un’agenzia immobiliare su Facebook . E nella strategia non possono mancare le persone, linfa vitale di qualsiasi business. Non c’è miglior pubblicità del sorriso di un cliente che ha appena trovato la casa dei suoi sogni. La sua felicità può trasformarsi in un contenuto da diffondere su Facebook. Si può creare anche un video con la stessa finalità. La foto potrebbe far parte di una rubrica della pagina. Il nome potrebbe essere “I Nostri Clienti Felici”. L’obiettivo è raccontare i punti di forza dell’agenzia e perchè può essere il miglior partner per trovare (o anche vendere) casa.
#4 – Album della casa tutti da sfogliare
Una casa ha tanto da raccontare, ecco perchè all’interno del piano editoriale è opportuno inserire anche un Album costituito da foto professionali che mostrano tutti gli ambienti e ne mettono in risalto le qualità.
# 5 – Non solo feed, usa tutte le funzioni
Naturalmente, pianificare i post da pubblicare nella pagina è importante, ma il feed non è l’unica funzione che il social offre. Dalle dirette in streaming alle inserzioni con Facebook Ads: un agente può sperimentare e provare le varie funzioni e coordinarle tra loro in base agli obiettivi. Per creare una strategia vincente occorre affidarsi a professionisti, che possano sfruttare davvero tutti gli aspetti di Facebook per far crescere l’agenzia immobiliare.
Italiaonline mette a disposizione il suo team di esperti social per ascoltare le tue necessità e creare la migliore strategia per le tue esigenze.