Pubblicato il 07 Ottobre 2022
È possibile ottenere visibilità e fidelizzare i clienti senza una strategia di brand awareness? La risposta è no: ecco il perché e cosa fare
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Con brand awareness si intende la percezione che il pubblico di riferimento – ovvero quello dei clienti ideali – ha rispetto ad un brand e misura quanto i clienti sono in grado di riconoscerlo e ricordarlo, oltre che associarlo a determinati prodotti, servizi e valori.
Per un’azienda lavorare sulla propria riconoscibilità per creare un’identità memorabile e rilevante è un’attività cruciale per influenzare il processo decisionale dei clienti. La branding awareness è quindi una strategia che fidelizza il pubblico e aumenta le vendite e il ritorno di investimento. Ecco alcuni esempi di brand che hanno sfruttato questa leva e come usarli per crescere.
- Brand awareness esempi: il caso Coca Cola e Apple
- Le strategie per migliorare la branding awareness
- Come calcolare la brand awareness di un marchio
Brand awareness esempi: il caso Coca Cola e Apple
Il marchio di Coca-Cola è probabilmente il più riuscito esempio di branding awareness della storia. Basta nominarlo perché alla mente di qualunque consumatore nel mondo venga in mete il classico logo bianco e rosso e probabilmente anche le loro riuscite campagne marketing con Babbo Natale.
Coca Cola è riuscita nel tempo a creare un’identità così forte e a comunicare in modo così efficace i suoi valori che il suo logo ha vinto la prova del tempo e difficilmente verrà superato da altre bibite concorrenti.
Un altro brand che ha saputo lavorare molto bene sulla propria brand awareness è Apple: il colosso della tecnologia ha una identità così forte e una notorietà così strutturata che ormai nelle sue pubblicità spesso il marchio non viene nemmeno nominato.
Questo perché la strategia di marketing e comunicazione è talmente coerente che il pubblico capisce subito di che azienda si stia parlando.
Le strategie per migliorare la branding awareness
Esistono diversi approcci che permettono di migliorare la brand awareness: da campagne di marketing, a una corretta strategia SEO.
Quest’ultima in particolare è molto importante in quanto permette di concentrare gli sforzi in ambito marketing e comunicazione proprio su quell’insieme di parole chiave ricercate dal target di riferimento in relazione ad un preciso bisogno o desiderio.
Partendo da qui è quindi possibile creare e condividere dei contenuti per migliorare la brand awareness e la visibilità come guide, tutorial, report, blog post e contenuti video che aiutino i potenziali clienti a identificare meglio il marchio e conoscerne i valori e la mission.
Inoltre ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione per una strategia di branding awareness efficace:
- puntare su ciò che differenzia il brand dagli altri: l’identità del brand deve essere diversa affinché sia riconoscibile, quindi è bene puntare su ciò che il marchio ha di unico e diverso rispetto alla concorrenza.
- essere coerenti: come nel caso di Apple e Coca-Cola, la coerenza dal punto di vista del tono di voce e della grafica è cruciale affinché il pubblico riconosca subito il brand.
- conoscere il pubblico di riferimento: conoscere a fondo il proprio pubblico di riferimento è molto importante per comunicare in modo efficace.
- raccontare i retroscena con trasparenza: raccontare tutti i dietro le quinte e la storia di un marchio aiuta il pubblico a fidarsi e ne aumenta la consapevolezza dei confronti dell’azienda.
Come calcolare la brand awareness di un marchio
Misurare la brand awareness di un marchio è possibile sia tramite dei sondaggi e questionari, che vanno a misurare l’awareness, oppure tramite strumenti come Google Analytics o gli insights dei canali social su cui il brand è presente.
Tra i fattori da considerare per misurare la branding awareness di un marchio ci sono sicuramente il tasso di conversione dei post sui social e le vendite, che non sono tuttavia da vedere come un punto di arrivo, ma piuttosto come un ulteriore punto di contatto con i clienti per aumentare ulteriormente la notorietà del marchio.
Ad esempio un acquisto offre la possibilità di inviare un’email con codici sconto, o informare il pubblico su un programma di referral, tramite l’iscrizione alla newsletter. Una vendita può essere l’occasione ideale per migliorare la fidelizzazione e la branding awareness di un marchio.
Se lavori nel reparto marketing e comunicazione di un’azienda saprai quanto è cruciale ottimizzare i processi di branding awareness sia per attirare nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli esistenti, differenziandosi al contempo dalla concorrenza.
In questo senso il team di professionisti di Italiaonline è il partner ideale per portare avanti questi processi e per definire un piano pubblicitario ad hoc che li metta in evidenza, partendo da un’analisi accurata delle strategie attuate finora, fino alla definizione di una strategia personalizzata per trovare gli strumenti più adatti per mettere in pratica tecniche di marketing digitale avanzate e performanti.