Pubblicato il 01 Marzo 2024
L’errore 404 è senza dubbio l’errore più diffuso in cui incappano gli utenti della rete. Esso serve a segnalare che la risorsa richiesta sul web non è disponibile o non esiste. In questo articolo scopriremo meglio di cosa si tratta e come fare per risolverlo.
Scarica la guida su come aprire un ecommerce e gestirlo in modo efficace
Chi non è incappato in questo messaggio alzi la mano: “Error 404 – Page not found”. Praticamente nessuno! Infatti, l’errore 404 (pagina non trovata) è tra gli intoppi più diffusi che intralciano la navigazione in rete. Questo lo saprai bene sia come utente che come proprietario di un sito web aziendale.
Dal punto di vista tecnico la pagina 404 indica che il server non trova la risorsa richiesta dall’utente. È come cercare un libro in una biblioteca e non trovarlo sugli scaffali. Può essere causato da URL errati, file mancanti o problemi di connessione.
L’errore 404 Google è comune durante la navigazione su internet e può essere frustrante per gli utenti. Generalmente, per risolverlo è necessario controllare l’URL, verificare la connessione e assicurasi che la risorsa sia disponibile. Spesso, però, vi possono essere degli imprevisti, risolvibili solo grazie all’aiuto di un esperto del settore.
Nei prossimi paragrafi scopriremo perché è importante capire cos’è l’errore 404 e come fare per risolverlo con successo.
- Errore 404 – Page not found: cosa significa?
- Come trovare gli errori 404 sul nostro sito
- Errore 404: risoluzione del problema
- Soluzione alternativa: una pagina Errore 404 personalizzata
Errore 404 – Page not found: cosa significa?
La procedura è sempre la stessa: clicchiamo su un link di nostro interesse e piuttosto che visualizzare la pagina del sito cercato ci troviamo davanti all’errore 404. Questo errore appartiene alla categoria dei codici di stato HTTP, ovvero tutti quegli errori che non sono di competenza del server ma bensì derivanti da altre situazioni.
Significa, in parole povere, che la pagina web che stiamo cercando di raggiungere non è disponibile e le motivazioni possono essere svariate:
- L’utente digita un URL errato oppure tenta di accedere alla pagina con una modalità non consentita;
- L’URL di destinazione è stata eliminata o spostata;
- Il server web che gestisce il sito non è in funzione;
- La connessione è interrotta;
- Il dominio non è più esistente.
Ora che abbiamo visto cosa significa errore 404 cerchiamo di comprendere come è possibile rintracciarli sulla propria pagina web.
Come trovare gli errori 404 sul nostro sito
Sicuramente l’errore 404 non è un bel biglietto da visita per un blog, un e-commerce o un qualsiasi sito web collegato ad un business. Se l’utente si trova dinanzi a questa evenienza vuol dire che quel link riguardante la tua pagina è ancora in circolo sui motori di ricerca, pur non essendo visualizzabile. Per questo motivo è importante per la tua attività cercare di risolvere il prima possibile questo imprevisto.
Prima di passare alla risoluzione bisogna però riuscire a trovare questi errori all’interno del proprio sito. Per farlo è possibile utilizzare degli specifici tool (come Screaming Frog SEO Spider) in grado di intercettare le eventuali “page not found” all’interno del nostro sito.
Alternativamente, assolve questa funzione anche la Search Console di Google, ovviamente previo collegamento del proprio profilo al sito internet.
Errore 404: risoluzione del problema
A questo punto verrà spontanea una domanda: come togliere l’errore 404? Per attivare una corretta risoluzione dell’errore 404 è necessario operare a seconda della motivazione che ha generato l’errore.
Se un errore 404 è causato da un link indicizzato che ha subito uno spostamento, o è stato rinominato, è possibile fare un redirect permanente 301, il che significa fare in modo di reindirizzare Google, e di conseguenza gli utenti, verso un’altra pagina del nostro sito.
Se invece la pagina che restituisce l’errore 404 è stata definitivamente eliminata è opportuno variare lo stato in 410, vale a dire “pagina eliminata definitivamente”. In questo modo Google intuisce che la pagina non è più visitabile.
Soluzione alternativa: una pagina Errore 404 personalizzata
Alcune correnti di pensiero interpretano questo errore 404 come una succosa opportunità di marketing. Il senso è quello di far capire all’utente che la pagina è errata (e quindi non consultabile) grazie a stratagemmi grafici e di copywriting persuasivo, così da creare interesse e fare in modo che l’utente non abbandoni immediatamente la pagina.
Insomma, non è facile comprendere come risolvere l’errore 404 not found. Esso rappresenta un disagio non di poco conto, risolvibile solo tramite monitoraggi continui sul sito e l’intervento di un programmatore esperto. Se necessiti di supporto, ricordati che puoi sempre affidarti ai professionisti di Italiaonline.