Pubblicato il 06 Aprile 2020
Aumentano gli italiani che acquistano online prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento ai dispositivi tecnologici, fino addirittura alla spesa di tutti i giorni. Negli anni, le abitudini di acquisto si sono evolute, complice la diffusione di smartphone e tablet, ma anche lo sviluppo di sistemi sempre più avanzati e sicuri.
Idealo, comparatore di prezzi, ogni anno realizza un report dove mette in luce i cambiamenti legati allo shopping nel nostro Paese, i prodotti più acquistati e gli interessi dei consumatori. Grazie al sondaggio creato in collaborazione con Bilendi nel mese di febbraio 2020, sono emersi interessanti dati riferiti agli acquisti online nel 2019. Innanzitutto, l’80% degli acquirenti italiani effettua almeno un acquisto al mese tramite e-commerce. I consumatori sono divisi in intensivi (il 20% effettua almeno un acquisto a settimana), abituali (il 60% si dedica allo shopping online almeno una volta al mese) e il restante sono sporadici (il 20% acquista ogni tre mesi o anche più raramente). Vediamo nel dettaglio come si comportano.
- Identikit del consumatore online italiano
- Acquisti online in Italia: recensioni e test sono determinanti
- Quali sono i settori trainanti?
Identikit del consumatore online italiano
In base ai dati raccolti, Idealo ha potuto creare il profilo del tipico consumatore italiano che acquista presso e-commerce di vario tipo. Innanzitutto, si è stabilito che il pubblico è prettamente maschile: il peso è del 61,7% contro il 38,3% delle donne.
Gli utenti tra i 35 e i 44 anni sono i più assidui, e infatti rappresentano il 26,8% del totale. Guardando la situazione europea si scopre però che in Germania, Francia e Austria sono i consumatori dai 25 ai 34 anni quelli che acquistano di più online, quindi l’età media scende sensibilmente.
Un lato comune a tutte le fasce d’età è la predisposizione ad acquistare da mobile. In Italia il 65% degli under 34 e il 49% degli over 55 acquista da un dispositivo mobile. I dispositivi più usati sono Android: più del 90% per ogni fascia d’età sopraccitata, mentre gli acquisti online da iOS sono meno del 10%.
Acquisti online in Italia: recensioni e test sono determinanti
Un altro aspetto cruciale della ricerca è legato alle decisioni di acquisto: quali sono i contenuti che influenzano i consumatori italiani? In prima linea troviamo le recensioni che vengono considerate dal 95% degli utenti. Il passaparola e le opinioni di chi ha già provato un prodotto hanno ancora un peso enorme. Ecco perché è fondamentale che ogni sito e-commerce abbia una sezione dedicata a feedback e recensioni.
Ma ci sono altri fattori che convincono l’utente ad ultimare l’acquisto. Infatti, il 69% tende a comprare il prodotto se è prevista la consegna in un punto ritiro, mentre il 63% sceglie un e-commerce meno noto se è possibile risparmiare.
D’altro canto, sul web è davvero possibile spendere meno per l’acquisto di alcuni prodotti. Idealo ha stilato i settori in cui è possibile risparmiare considerevolmente: videogiochi (- 37%) e le scarpe per bambini (- 20%), oltre a dispositivi elettronici, gadget (come cuffie e altoparlanti) ed elettrodomestici. Detto ciò, vediamo quali sono i settori che nel 2019 hanno riscosso un enorme successo, anche e soprattutto grazie all’acquisto da dispositivi mobili.
Quali sono i settori trainanti?
Abbiamo detto che gli italiani sono sempre più abituati ad acquistare online e lo fanno sempre di più attraverso il proprio smartphone. Il mobile è quindi il mezzo principale attraverso cui acquistano prodotti di ogni tipo. Ma quali sono i prodotti più acquistati dagli italiani? Sul podio troviamo al primo posto l’elettronica (74,9%), seguita da abbigliamento e accessori (64,4%) ed infine dai prodotti di bellezza (46,9%). Oltre a questi, gli italiani amano acquistare anche articoli sportivi, console, videogiochi e giocattoli.
Per esempio, il prodotto più desiderato online nel 2019 sono state le Apple AirPods, seguite dagli stivali Dr Martens e dai due smartphone Apple, l’iPhone XR e l’iPhone 7. Nella classifica dei prodotti più acquistati spuntano tanti articoli pensati per grandi e bambini. Insomma, l’e-commerce è entrato sempre più nelle case degli italiani. Il suo ruolo sarà sempre più centrale e influenzerà le abitudini di acquisto, anche e soprattutto alla diffusione di piattaforme di vendita mobile friendly.