Pubblicato il 23 Novembre 2021
I consumatori acquistano i regali di Natale con largo anticipo: ecco perchè e come preparare l'e-commerce per gestire al meglio le festività
Il Black Friday si avvicina e una grossa fetta di consumatori si prepara a effettuare i primi acquisti in vista delle festività natalizie: il cosiddetto “venerdì nero” è un’occasione unica per acquistare regali a prezzi scontati e metterli sotto l’albero con largo anticipo. E a proposito di anticipo, secondo una recente ricerca, i consumatori nel 2021 sono molto previdenti e preferiscono comprare i regali di Natale online ben prima dei giorni più caldi. Ecco perchè è fondamentale che i negozi online organizzino le campagne con largo anticipo. Vediamo cosa dice il report e quali spunti può dare a un imprenditore che vuole incrementare le vendite nel periodo di Natale.
E-commerce e acquisti di Natale: come prepararsi
Il 39% dei consumatori italiani coinvolti in un sondaggio ha dichiarato che acquista con anticipo i regali di Natale. Chi compra online teme ritardi nella consegna, ecco perchè si organizza anche un mese e mezzo prima del 25 dicembre. Il 13% è disposto a pagare un piccolo importo aggiuntivo per avere una consegna assicurata entro la data stabilita, mentre il 19% acquista online doni di diverso tipo per prepararsi nel caso uno sia in ritardo o venga cancellato. Sono in particolare i Millennial ad acquistare i regali di Natale tramite e-commerce.
Ma quest’anno aumentano anche gli acquisti delle cosiddette “gift card” delle carte prepagate da spendere in un preciso negozio. Possono essere di diversi importi e messe sotto l’albero, in modo da dare ampia libertà di scelta al destinatario del dono. Molti e-commerce puntano su questo tipo di prodotto, infatti creano delle gift card a tema natalizio che l’utente può stampare comodamente a casa. Molte piattaforme permettono di personalizzare la grafica, inserire naturalmente il nome del destinatario o una frase di auguri. Secondo i dati, le carte regalo saranno acquistate dal 35% dei consumatori e il 48% dei Millennial.
Perchè le persone acquistano in anticipo
Secondo il report The Untold Insights, che ha coinvolto 5.728 consumatori di tutto il mondo, gli acquisti vengono effettuati anticipatamente per tante ragioni. Il 22% teme che gli e-commerce aumentino i prezzi nei giorni precedenti al Natale, il 12% vuol essere sicuro di avere per tempo un determinato prodotto, quello desiderato da un caro amico o un parente, mentre il 14% teme che i dolci di Natale, dal panettone al pandoro, fino ai dolci tipici regionali vadano a ruba e sia impossibile reperirli dopo una certa data.
E a proposito di dolci natalizi, secondo diverse ricerca quest’anno i consumatori faranno la spesa online per preparare i menù delle feste, quindi chi ha un e-commerce di alimentari deve impegnarsi per incrementare le vendite con tutti gli strumenti di marketing a propria disposizione.
Insomma, chi ha un e-commerce deve lavorare con largo anticipo per preparare le campagne pubblicitarie e incrementare così i clienti tra novembre e dicembre. Italiaonline con i suoi esperti consulenti aiuta tutte le imprese a impostare campagne di marketing efficaci e mirate, sì anche quelle di Natale!