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Come vendere in dropshipping: consigli, prodotti e strategie utili

Pubblicato il 20 Novembre 2023

Vuoi cominciare a vendere in dropshipping ma non sai da dove partire? Tra strategie, consigli e prodotti migliori, ecco cosa dovresti sapere.

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Molti e-commerce mettono in vendita dei prodotti senza averli fisicamente o senza disporre di un magazzino. In questi casi, il magazzino viene gestito da una ditta esterna. Questa modalità di vendita prende il nome di dropshipping ed è molto diffusa anche nel nostro Paese.

L’e-commerce tradizionale, quindi, gestisce l’inventario internamente, mentre chi si occupa di vendere in dropshipping evita la gestione diretta degli stock, affidandosi a fornitori esterni per la spedizione diretta al cliente, riducendo rischi e investimenti in magazzino.

Chi ha e gestisce l’e-commerce fa, quindi, da intermediario tra il cliente e l’azienda che possiede fisicamente la merce. Questa potrebbe essere una buona soluzione per chi non ha molto spazio a disposizione, per chi muove i primi passi nel mondo del commercio elettronico oppure per chi produce un prodotto ma non vuole gestire anche la vendita online. Insomma, le possibilità sono davvero tante, ma prima di intraprendere questa avventura imprenditoriale bisogna sempre valutare i pro e i contro. Facciamolo nei prossimi paragrafi.

Come funziona il dropshipping?

Per vendere online in dropshipping, occorre considerare tutte le fasi e i passaggi necessari. Innanzitutto, è fondamentale che il proprietario e gestore dell’e-commerce stringa un accordo con il fornitore della merce. Chi gestisce la piattaforma dovrà occuparsi di creare la strategia di vendita mirata all’aumento della visibilità online, alla costruzione di un parco clienti e alla loro fidelizzazione. Per vendere in dropshipping sarà, quindi, opportuno farsi creare un sito web professionale, in cui l’utente può arrivare all’acquisto in modo fluido e senza ostacoli.

All’interno del sito web sarà poi necessario inserire tutti i prodotti indicati dal fornitore, con relativi prezzi. Quando una persona acquista un prodotto, dall’e-commerce partirà la richiesta al fornitore che si occuperà della preparazione e della spedizione dell’ordine. La gestione della vendita in dropshipping può avvenire via e-commerce o marketplace, a seconda delle esigenze e degli accordi tra le parti coinvolte.

Può essere un’ottima soluzione per chi non ha una struttura complessa su cui contare, chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce senza investire troppo nella merce, chi ha un negozio fisico o già produce prodotti di diversi tipo (per esempio abbigliamento personalizzato) ma non vuole investire in prima persona in una piattaforma online e così via. I motivi sono diversi. Se si è deciso che il dropshipping può essere una soluzione per avviare o far crescere un business, ecco, nel prossimo paragrafo, 5 consigli per gestire l’attività al meglio.

Cinque consigli per vendere con il dropshipping

Prima di tutto se vuoi sfondare nel mondo della vendita in dropshipping, munisciti di un e-commerce davvero efficace per aumentare le vendite.

Quando si gestisce un’attività in dropshipping i ruoli sono molto netti: da una parte c’è chi si occupa esclusivamente dell’attività online, quindi della costruzione del sito, della sua ottimizzazione per i motori di ricerca, delle campagne di advertising, delle tattiche online per B2B e così via. Dall’altra c’è chi invece si occupa della logistica, del magazzino e delle spedizioni. I costi saranno in parte abbattuti per chi ha la piattaforma, ma anche i guadagni verranno suddivisi, quindi bisogna fare attenzione al minimo dettaglio per ottenere il massimo risultato.

Altro consiglio da seguire è quello di costruire una strategia di marketing ad hoc. Per fare crescere l’e-commerce occorre costruire e avviare una strategia di marketing studiata nei dettagli. In particolare, occorre lavorare affinché il negozio online sia sempre più visibile online e guadagni clienti. Infatti, è proprio la piattaforma il collante tra il cliente e il fornitore del prodotto, quindi bisogna concentrarsi per farla crescere giorno dopo giorno.

Oggi le opportunità offerte dalla rete sono davvero tante e ogni attività può presidiare i canali più efficaci per trovare e fidelizzare i clienti.

Terzo consiglio è quello di mirare a una collaborazione basata su comunicazione e professionalità. Come tutte le partnership, anche quella su cui si basa il dropshipping deve essere basata su rispetto reciproco, affidabilità, comunicazione e professionalità. Prima di iniziare l’attività a livello pratico è quindi fondamentale creare una strategia curata nei minimi dettagli, dove si stabiliscono le regole da rispettare, la suddivisione dei guadagni, i ruoli e i doveri di tutte le parti interessate. La collaborazione è fondamentale per far durare il progetto per anni.

Per far sì che tutta la macchina del dropshipping funzioni, è basilare quindi comunicare in modo efficace. Per esempio, se un prodotto non è più disponibile in magazzino, il dato deve essere repentinamente aggiornato nella piattaforma. Se, invece, si è spedito un articolo, occorre che il cliente abbia la notifica e il codice per tracciare il proprio pacco. Questi aspetti oggi si possono gestire in modo efficace grazie alle nuove tecnologie: le moderne piattaforme hanno sistemi che aggiornano automaticamente la piattaforma online quando ci sono cambiamenti e novità in magazzino. In questo modo, si potrà lavorare in modo automatico, senza però dimenticarsi di aggiornarsi anche a voce per essere sempre allineati e consapevoli della situazione.

Infine, è bene affidarsi a un servizio di spedizione economico ma affidabile. Spesso passa in secondo piano, ma la scelta del servizio di trasporto e consegna è cruciale per il successo dell’attività. Infatti, il cliente finale non divide in modo netto i diversi servizi: l’intera responsabilità viene data a chi gestisce l’e-commerce nel suo complesso. Quindi, quando si riceve un prodotto danneggiato, in ritardo o sorgono altre problematiche simili, la reputazione della piattaforma viene messa a repentaglio. Ecco perchè bisogna fare attenzione a questo punto.

I migliori prodotti da vendere in dropshipping

Cosa vendere in dropshipping? Questa è la frase che si pongono tantissimi investitori alle prese con questa particolare tipologia di e-commerce. Solitamente, tra i prodotti da vendere in dropshipping troviamo articoli leggeri e di dimensioni contenute, così da ridurre i costi di spedizione. Inoltre, devono avere una domanda stabile sul mercato, garantendo vendite continue.

Prodotti unici o di nicchia possono differenziare il tuo negozio, ma è essenziale che siano di interesse per un pubblico significativo. La qualità, inoltre, deve essere affidabile per garantire la soddisfazione del cliente e prevenire resi frequenti. Infine, è consigliabile selezionare prodotti che non richiedano assistenza tecnica complessa o istruzioni particolarmente dettagliate.

Se invece, sei interessato a capire quali sono i prodotti digitali da vendere in dropshipping sappi che puoi contare su: corsi online, ebook, software, servizi di consulenza o abbonamenti a contenuti esclusivi. I corsi online e gli ebook possono coprire una vasta gamma di argomenti, dalla formazione professionale al benessere personale, soddisfacendo diverse esigenze della clientela.

Software specializzati o app possono risolvere problemi specifici o migliorare l’efficienza dei clienti. Servizi di consulenza digitale o coaching possono essere altamente richiesti in settori come il business, la salute mentale o la crescita personale. Gli abbonamenti a contenuti esclusivi, come newsletter premium o accesso a risorse speciali, creano una fonte continua di reddito. Inoltre, i prodotti digitali eliminano i costi di produzione e spedizione, aumentando la redditività.

La chiave, in ogni caso, è identificare i bisogni del pubblico e offrire soluzioni digitali di valore. In questo modo, il dropshipping di prodotti digitali può essere altrettanto remunerativo e flessibile rispetto ai prodotti fisici.

Ora che hai visto cosa vendere in dropshipping e come farlo, non ti resta che passare all’azione. Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo, mettendo a tua disposizione esperti specializzati in realizzazione e-commerce, ottimizzazione SEO e molti altri servizi relativi al mondo del digital marketing.

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