Pubblicato il 21 Giugno 2024
Le innovazioni disruptive sono quelle che, irrompendo sul mercato, sono capaci di apportare grandi cambiamenti, andando a ledere le grandi aziende consolidate preesistenti. Scopriamo di più sul disruptive innovation marketing in questo articolo.
Con “disruptive innovation” o innovazione disruptive, si fa riferimento a quelle innovazioni capaci di irrompere su un mercato, apportando una rivoluzione. Un fenomeno che, inevitabilmente, arreca danno alle grandi aziende consolidate preesistenti.
La traduzione letterale di “disruptive” è “dirompente”, non a caso le innovazioni distruttive sono capaci di rivoluzionare i modelli di business già in essere, ridefinendo i confini dell’area competitiva, stravolgendo anche il modo con cui i consumatori sono abituati a usufruire di prodotti e servizi.
Esempi validi di disruptive innovation sono Spotify, Netflix e Wikipedia, che hanno cambiato drasticamente il modo di ascoltare musica, guardare film e fare ricerche su Google. Per comprendere meglio cos’è un’innovazione dirompente, le opportunità che offre e come svilupparne una, continua a leggere.
Disruptive innovation: significato e punti di forza
Come già specificato, l’innovazione distruttiva nel marketing è quella capace di fare la differenza, di spiccare in mezzo ai competitor e di creare, nelle grandi aziende consolidate, degli “scossoni” dal punto di vista dell’operato… E anche del fatturato!
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i cambiamenti “disruptive” non sono tecnologicamente complessi, ma offrono caratteristiche e funzionalità completamente nuove rispetto a ciò che il mercato propone.
Queste innovazioni non sono guidate dalle mode, ma rappresentano un nuovo modo di concepire prodotti e servizi, rendendoli più semplici e accessibili, con un costo ridotto.
Gli esperti sapranno che quando si parla di innovazione dirompente, il primo pensiero va alle startup: i disruptor per eccellenza. Pur avendo piccole dimensioni, riescono a fare esperimenti a costi contenuti e a scalare i mercati in velocità. Inoltre, essendo propense al rischio, individuano tendenze e nicchie, creando modelli di business mai visti prima.
Le disruptive innovation, riassumendo, offrono queste opportunità significative:
- Creazione di nuovi mercati;
- Accesso a nicchie di mercato nuove;
- Riduzione dei costi e maggiore efficienza;
- Miglioramento dell’accessibilità;
- Stimolo all’innovazione continua;
- Opportunità di collaborazioni e partnership;
- Adattamento ai cambiamenti del mercato;
- Sviluppo di modelli di business alternativi.
Disruptive innovation marketing: consigli utili
Se stai leggendo questo articolo alla ricerca di consigli per irrompere sul mercato con un’idea “distruttiva”… Sei nel posto giusto! Il primo consiglio che possiamo dare a chi vuole implementare una strategia di marketing per un’innovazione dirompente è quello di comprendere a fondo il mercato e i clienti.
Investire tempo e risorse nella ricerca di mercato per capire le esigenze insoddisfatte dei clienti e le lacune nel mercato che l’innovazione può colmare, è basilare, così come l’identificazione dei diversi segmenti di mercato e la creazione di profili dettagliati dei clienti ideali. Una volta effettuati questi passaggi, concentrati sulle nicchie di mercato trascurate dai concorrenti.
Altro consiglio importante da seguire, è quello di educare il pubblico! Crea contenuti educativi (blog, video, webinar) che spiegano il valore e i benefici della tua innovazione. Aiuta i clienti a comprendere come la tua soluzione può risolvere i loro problemi in modo unico.
Successivamente, raccogli e metti in mostra le testimonianze positive dei tuoi clienti: le recensioni e i casi studio possono far risultare il tuo brand affidabile e credibile. Collabora con influencer o leader di opinione del tuo settore per raggiungere un pubblico più ampio e ottenere una maggiore visibilità.
Sviluppa una forte identità di brand che rispecchi i valori, l’etica aziendale e la missione del tuo MPV. Assicurati che tutti gli elementi di marketing siano coerenti e riconoscibili. Per comunicare in maniera efficace, utilizza lo storytelling: racconta come è nata l’idea, i problemi che risolve e l’impatto positivo che ha sui clienti.
Utilizza i canali e gli strumenti di marketing digitali come SEO, SEM, social media marketing ed email marketing per pubblicizzare la tua innovazione. Cerca di offrire sempre unicità e valore aggiunto, ricordando di monitorare e adattare attentamente le strategie adottate. Valuta anche l’integrazione per canali più originali, come radio, TV e cinema.
Se possibile, cerca anche di partecipare ad eventi del settore, conferenze e fiere per costruire relazioni e partnership strategiche. La stessa pubblicità esterna, a volte sottovalutata, può rappresentare una grande occasione per farsi spazio tra la concorrenza.
Seguendo questi consigli, i proprietari di PMI possono sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle disruptive innovation, raggiungendo nuovi clienti e consolidando la loro posizione nel mercato.
Se necessiti di aiuto per attuare una strategia di pubblicità online e offline, contattaci. Italiaonline sarà a tua disposizione per creare un piano d’azione efficace e in linea con i tuoi obiettivi… “dirompenti”!