Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Google Ads vs Amazon Ads: su quale canale è meglio investire e perchè? Ecco una guida con le risposte a questa domanda
Amazon rappresenta ormai uno dei canali più usati, non solo per acquistare online, ma anche per cercare prodotti, brand, idee regalo, offerte e tanto altro. Infatti, negli ultimi anni gli utenti accedono all’enorme marketplace anche per monitorare eventuali novità oppure per accertarsi della disponibilità di alcuni articoli o per verificarne il prezzo e le recensioni. Da questo punto di vista, Amazon sta pian piano togliendo terreno a Google, il motore di ricerca per eccellenza, almeno per ciò che riguarda il prodotto. Alla luce di questi risvolti occorre domandarsi quale sia la miglior piattaforma pubblicitaria tra Amazon Ads e Google Ads.
Cos’è Amazon Ads
Amazon rappresenta uno dei principali e-commerce al mondo ed è diventato così importante, non solo per la disponibilità ampissima di prodotti di ogni tipo, ma anche e soprattutto per i servizi offerti, come una spedizione veloce che spesso avviene in meno di 24 ore e per un Servizio Clienti disponibile e sempre pronto a risolvere i problemi dei consumatori. Questi elementi ormai sono imprescindibili per un negozio online. Sempre più spesso, le persone cercano un prodotto su Amazon e se lo trovano lo acquistano subito senza cercarlo in altri e-commerce, perchè si fidano della piattaforma e questa è una caratteristiche che oggi ha un valore enorme.
Amazon permette ai venditori di promuovere i prodotti all’interno della piattaforma, caratterizzata da una concorrenza elevata. Per aumentare la visibilità dei prodotti sull’e-commerce, i venditori possono mettere in evidenza alcuni articoli usando il classico sistema di parole chiave che accomuna tutte le campagne pubblicitarie. Gli annunci, a questo punto, compaiono all’interno delle pagine di Amazon e i prodotti hanno più probabilità di essere intercettati rispetto a quelli non pubblicizzati. Per ottenere risultati è importante impostare correttamente il sistema di parole chiave in modo da intercettare consumatori davvero interessati, quindi raccogliere traffico qualificato, più disponibile alla conversione. I prodotti vengono mostrati anche nei risultati di ricerca di prodotti correlati. Per esempio un power bank potrebbe essere mostrato quando si cerca uno smartphone e così via. In modo da aumentare le opportunità di vendita.
Quando usare Amazon Ads
Amazon Ads è un sistema molto utile per chi ha un proprio spazio di vendita all’interno del marketplace. In particolare può essere vantaggioso quando si vende un prodotto ad un prezzo più basso della concorrenza oppure quando si mette in vendita un articolo ricercato dagli utenti, ma raro nell’e-commerce. Più il prodotto è venduto, più Amazon lo mostrerà nei risultati e negli spazi destinati alla pubblicità.
Google Ads: quando usarlo
Google Ads si utilizza per raggiungere obiettivi diversi rispetto ad Amazon Ads. Per esempio, è molto utile quando si vuol migliorare la brand awareness poichè gli annunci vengono mostrati sul motore di ricerca di Google e indirizzano gli utenti a una specifica pagina web. Quindi, contrariamente ad Amazon, l’inserzionista ha più libertà su cosa e come promuoverlo. Entrambi possono essere usati per mettere in evidenza un prodotto e incrementarne le vendite. Sicuramente, con Google Ads si ha più libertà perchè si può anche costruire una landing page che aumenti le probabilità di successo di una campagna.
In conclusione, se si vogliono aumentare accessi e vendite del proprio sito e-commerce è meglio investire su Google Ads, se invece si desidera incrementare le vendite sul negozio Amazon, è meglio creare una campagna per il suddetto canale. Si può anche investire su tutte le piattaforme, nel caso si abbiano entrambi i canali di vendita, testando i sistemi pubblicitari e monitorando attentamente le campagne per rilevare subito quale sta dando i migliori risultati.
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