Pubblicato il 19 Aprile 2024
Le inserzioni su Facebook sono testi, immagini e video a pagamento che PMI e liberi professionisti possono utilizzare per pubblicizzare brand, prodotti e/o servizi. Scopriamo insieme come creare inserzioni su Facebook grazie a questo articolo.
Scarica la guida in formato PDF.
Ottieni la guida per scoprire cosa ti serve per aprire il tuo Sito web e come Italiaonline può essere al tuo fianco.
Facebook è nato originariamente come una piattaforma di intrattenimento in cui le persone potevano incontrarsi virtualmente, scambiare opinioni e condividere le proprie passioni. In pochi anni questo social network si è trasformato in uno degli strumenti di digital marketing più potenti e sono tantissime le aziende in tutto il mondo che lo utilizzano per implementare i loro business.
Ma che legame c’è tra Facebook e la pubblicità? La risposta è presente nelle inserzioni Facebook, che hanno il fine di pubblicizzare brand, servizi e/o prodotti, così da permettere a PMI e liberi professionisti, di potenziare il proprio business. Le inserzioni di Facebook sono sempre mirate a segmenti demografici specifici, così come ad interessi di nicchia, così da permettere a chi le utilizza di indirizzare bene gli investimenti economici.
Passiamo ora a scoprire meglio cosa sono le inserzioni su Facebook e quali sono i loro punti di forza. Non mancheranno anche dei suggerimenti preziosi per capire come creare inserzioni pubblicitarie su Facebook efficaci e performanti.
Inserzioni Facebook: cosa sono e su cosa si basano
Le Facebook Ads, che sono il termine tecnico delle inserzioni su Facebook, sono degli annunci personalizzati rivolti ad un target potenzialmente interessato ad un dato prodotto o servizio. Con questo sistema di inserzioni è possibile promuovere fanpage, siti web, blog, eventi, etc.
A differenza delle inserzioni a pagamento di Google, mostrano annunci a persone che potrebbero essere interessate al prodotto o al servizio promosso da un’azienda proprio perché questi utenti, attraverso le loro azioni sulla piattaforma, hanno mostrato a Facebook che hanno interessi affini a quelli dell’azienda che ha investito nell’advertising.
Inserzioni Facebook: a che cosa servono
Le Facebook ads, solitamente, vengono inserite in un piano globale di web marketing, in modo che tutti gli strumenti e tutte le piattaforme possano confluire verso lo stesso obiettivo.
Questo tipo di attività, se svolta in modo professionale e con il supporto di un professionista capace, può portare al conseguimento di una serie di risultati:
- Investire sulla brand awareness, implementando la visibilità del brand;
- Intercettare la domanda latente che è composta dai clienti che non conoscono il tuo brand, ma sono potenzialmente interessati al prodotto o al servizio che offri;
- Coltivare nuovi lead, quindi raccogliere nuovi contatti che siano profilati sulla tua attività e che possono essere fidelizzati attraverso una serie di azioni attraverso l’email marketing etc;
- Portare traffico in target al tuo sito web, che sia un blog o un e-commerce. Questo aspetto è positivo sia per te che puoi incrementare il numero di visite del sito, sia per le persone che possono trovare sulla piattaforma dei contenuti e dei prodotti/servizi che rispecchiano i loro interessi;
- Promuovere e vendere i prodotti presenti sul tuo catalogo Facebook;
- Stimolare le interazioni delle persone sotto ai tuoi contenuti con l’obiettivo di creare una community fidelizzata e dei veri e propri brand ambassador.
Inserzioni Facebook come funzionano
Creare delle inserzioni di Facebook che siano performanti ed efficaci non è semplice: è consigliabile rivolgersi ad un social media specialist che abbia già esperienza con lo strumento del Business Manager di Facebook e su diversi tipi di campagne.
Per lanciare un’inserzione infatti ci sono 3 fasi: la campagna, il gruppo di inserzioni, l’inserzione. Creare una campagna è la prima fase, quella più veloce, e consiste nella scelta dell’obiettivo che varia a seconda delle esigenze dell’azienda che vuole ottenere promozione.
Esistono 3 categorie di obiettivi:
- La notorietà, con notorietà del brand e copertura;
- La considerazione, con traffico, interazione, installazioni dell’app, visualizzazioni video, generazione contatti e messaggi;
- La conversione, con conversioni, vendita dei prodotti del catalogo e traffico nel punto vendita.
Dopo aver individuato l’obiettivo bisogna impostare il gruppo di inserzioni (ci sono molte opzioni tra cui scegliere e anche diversi budget da investire). Dopo aver scelto le tipologie di posizionamento, si procede con la creazione del tipo di pubblico che deve visualizzare gli annunci. Infine, ci si occupa della creatività composta da copy, immagine e CTA. Ora che abbiamo visto come creare inserzioni su Facebook passiamo a parlare dei loro costi.
Come si definisce il costo delle Facebook Ads
La prima cosa importante da distinguere è il budget da investire direttamente sulla piattaforma Facebook (per poter avviare le campagne di sponsorizzazione) e il budget dedicato al professionista o all’agenzia che si occupa di impostare tutto questo lavoro.
Prima di definire il costo delle inserzioni su Facebook è importante considerare quali sono alcuni fattori determinanti:
- la specificità del target di riferimento;
- l’obiettivo di marketing;
- la presenza di competitor più o meno affermati sulla piattaforma;
- il timing dell’attività di advertising;
- il punteggio di pertinenza.
Una volta compreso come fare inserzioni pubblicitarie su Facebook e scoperto i loro punti di forza, sarà facile avere il desiderio di cominciare a sfruttarle in maniera vincente per il proprio business. Se necessiti di aiuto, puoi sempre contare sul team di Italiaonline, esperto in pubblicità online a 360°.