Pubblicato il 26 Luglio 2022
La Social Proof è uno strumento di marketing molto potente che può aumentare le vendite e la visibilità di un brand o di un’azienda: come funziona
Scarica la guida su come gestire le recensioni per migliorare la tua reputazione aziendale
La Social Proof o riprova sociale è molto importante per i brand e le aziende che vogliono aumentare le vendite e migliorare la propria reputazione. Si tratta di una vera e propria qualità, che si costruisce e cura passo dopo passo, affinché possa diventare uno strumento di marketing molto utile.
Esistono diverse tipologie di riprova sociale e ognuna di queste può avere conseguenze molto importanti sulla percezione del brand da parte del pubblico e quindi sulla possibilità o meno che compri i prodotti o servizi che offre.
Le diverse tipologie di Social Proof
Il concetto di Social Proof è uno dei cardini della persuasione, ovvero quell’arte di saper convincere gli altri della bontà di qualcosa, che sia fidarsi di un brand o di acquistarne i prodotti perché altri clienti lo hanno fatto prima e si sono trovati soddisfatti e felici.
Questo fenomeno è la dimostrazione che le azioni altrui, e le loro opinioni, sono molto importanti nel momento in cui si prendono le decisioni: per questo motivo è una leva di marketing così potente e può essere sfruttato per aumentare il successo di una strategia di comunicazione.
In un mercato come quello attuale, in cui per ogni tipologia di prodotto la scelta sembra quasi illimitata, spesso i clienti decidono cosa acquistare prendendo in considerazione l’opinione delle altre persone.
Ad esempio, prima di acquistare un prodotto o un servizio è molto comune leggere le recensioni di utenti che già testato il prodotto. Se la maggior parte delle recensioni lasciate sono positive, quel prodotto ispirerà più fiducia e altri clienti saranno propensi ad acquistarlo.
Esistono 6 tipologie di social proof:
- recensioni degli utenti: i commenti e i feedback lasciati dagli utenti che consigliano l’utilizzo del prodotto o servizio attraverso recensioni positive sul sito dell’azienda o piattaforme di terze parti
- recensioni degli esperti: la recensione positiva per un prodotto o servizio lasciata da un esperto del settore di riferimento sui suoi canali
- recensioni delle celebrità: quando una celebrità o un influencer pubblicizza l’uso di un prodotto o servizio
- premi e certificati: premi o certificazioni emesse da enti, istituzioni o organizzazioni autorevoli e indipendenti
- popolarità: se un brand viene utilizzato moltissime persone e diventa famoso e popolare, allora viene percepito come affidabile
- passaparola: la forma di Social Proof più efficace avviene quando persone fidate, come amici e familiari consigliano l’uso di un prodotto o servizio specifico
Perché la Social Proof è così importante nel marketing
La Social Proof dimostra agli utenti e ai potenziali clienti che una determinata azienda o un brand sono affidabili e offrono prodotti e servizi di valore e di alta qualità.
In particolare, è efficace nel campo del marketing in quanto tranquillizza i consumatori sulla bontà di un prodotto e secondo le statistiche ben 9 utenti su 10 si fidano delle recensioni che leggono online.
La Social Proof inoltre può aumentare anche il traffico e le visite a un sito web o a un e-commerce: secondo recenti report infatti il 50% degli utenti che ha letto una recensione positiva visiterà il sito web del brand e anche l’autorevolezza e la fiducia che sa ispirare ne gioveranno.
È chiaro che per chi ha o gestisce un e-commerce, la Social Proof è fondamentale, così come gestire con attenzione ed efficienza le recensioni lasciate dai clienti che hanno acquistato e testato prodotti e servizi, sia sulla piattaforma di shopping, sia su siti terzi che raccolgono proprio questo tipo di feedback degli utenti online.
Se vuoi sfruttare la strategia della Social Proof per aumentare le vendite e migliorare la reputazione del tuo brand o della tua azienda, saper gestire le recensioni in modo efficace è molto importante.
Bisogna tenerne traccia, rispondendo sia a quelle positive, sia a quelle negative, che vanno raccolte per capire eventuali margini di miglioramento e trovare metodi nuovi e alternativi per soddisfare i clienti.
Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione della Social Proof sia sul sito web che sull’e-commerce, assicurandosi che tutte le recensioni vengano lette dagli utenti e possano servire a migliorare il percepito del brand. In base ai tuoi canali di comunicazione, il team troverà con te la migliore strategia di Social Proof per aumentare le vendite e migliorare la brand awareness.