Pubblicato il 02 Ottobre 2023
Il remarketing (o retargeting) è una forma di pubblicità online che può aiutarti a far conoscere la tua azienda a utenti potenzialmente interessati a ciò che offri. In questo articolo vedremo come sfruttarlo al meglio.
Il termine “remarketing” (o “retargeting”) fa riferimento a una forma di pubblicità online finalizzata a connettersi con le persone che hanno già interagito precedentemente con il tuo brand. Si tratta di una componente particolarmente efficace nella strategia pubblicitaria di un’attività, perché consente di concentrare gli investimenti pubblicitari su un pubblico composto da persone che hanno già familiarità col marchio e che hanno già mostrato interesse all’acquisto dei prodotti.
Nel prossimo paragrafo, andiamo a scoprire più nel dettaglio cos’è il remarketing e come funziona, così che l’attività di remarketing sia chiara anche ad un pubblico meno esperto.
- Cos’è il remarketing e a cosa serve?
- Come funziona il remarketing?
- Come fare remarketing: consigli e strategie
Cos’è il remarketing e a cosa serve?
Capire il retargeting cos’è (o remarketing, come detto) è il primo passo per comprendere come fare remarketing in maniera professionale.
Il remarketing consiste nel raggiungere con un annuncio pubblicitario personalizzato, gli utenti che hanno già visualizzato il sito in rete, l’e-commerce o l’app aziendale. Generalmente, solo una piccolissima parte del traffico web si conclude con una conversione già alla prima visita ed è proprio grazie al remarketing che le aziende riescono a restare visibili a quei potenziali clienti che, per qualsiasi motivo, hanno deciso di non portare a termine subito un acquisto.
Ora che il significato di remarketing è più chiaro, passiamo ad analizzare il concetto più specifico di remarketing dinamico, che si riferisce a un’azione ancor più mirata ed efficace. Consiste, infatti, nel mostrare a chi ha già visualizzato il sito o l’app di un’attività gli annunci pubblicitari contenenti proprio gli stessi prodotti che sono stati visualizzati in precedenza, in modo da facilitare il completamento dell’azione d’acquisto precedentemente interrotta.
Come funziona il remarketing?
Le campagne pubblicitarie di remarketing online si basano sui cookie per trovare il proprio pubblico di riferimento. Tutto parte da un codice o pixel da installare sul sito, che traccia il passaggio degli utenti sul sito stesso.
Questo codice è impercettibile per i visitatori e non influisce in alcun modo sulle prestazioni del sito. In presenza di un nuovo visitatore, il codice rilascia al browser un cookie in forma anonima. Ciò consente di pubblicare annunci personalizzati che saranno mostrati solo alle persone che hanno visitato e lasciato il sito senza completare l’acquisto in un primo momento.
Se necessiti di ulteriori consigli per capire come fare retargeting, nel prossimo paragrafo detteremo delle strategie collaudate e vincenti.
Come fare remarketing: consigli e strategie
È possibile realizzare campagne di remarketing sulla Rete Display di Google attraverso lo strumento Google Ads, ma possono essere attivate anche su Facebook, in modo tale così da mostrare gli annunci pubblicitari sul social network a chi ha già visitato il tuo sito.
Vediamo ora alcuni consigli utili:
- Individua il giusto segmento di target: ad esempio, è possibile creare annunci pubblicitari destinati a chi ha visualizzato le pagine di dettaglio dei prodotti senza acquistarli, a chi ha inserito gli articoli nel carrello senza completare l’acquisto (magari studiando per loro dei codici sconto ad hoc) e anche a chi ha già provveduto all’acquisto di un articolo (promuovendo, ad esempio, l’acquisto di un articolo a esso correlato);
- Ottimizza la landing page: si tratta della pagina di destinazione dove deve “atterrare” l’utente a cui è destinato l’annuncio pubblicitario e deve essere altamente personalizzata, completa e intuitiva;
- Fai ulteriore remarketing post conversione: sebbene sia necessario fermare la pubblicità verso gli utenti per il quale è stato già raggiunto l’obiettivo, non bisogna certo perderli di vista. Difatti, è possibile creare un segmento di pubblico diverso da raggiungere con nuovi annunci ad hoc.
Ecco, quindi, che una campagna di remarketing necessita di competenze teoriche e pratiche non di poco conto.
Se pensi di non avere tempo a sufficienza per mettere in atto delle campagne di remarketing di qualità, o se non hai ancora ben compreso il significato di retargeting, puoi contare sul supporto di Italiaonline. I nostri consulenti sono a disposizione per studiare a tavolino una campagna di retargeting capace di soddisfare le necessità della tua azienda e trasmettere i giusti consigli al tuo team.