Pubblicato il 08 Settembre 2021
Il Whatsapp marketing può promuovere la tua attività e aiutarti a fidelizzare i clienti. Ecco i consigli per sfruttarlo al meglio.
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Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo: nel 2020, il numero dei suoi utenti attivi mensili ha raggiunto i 2 miliardi. Ecco dunque che, oltreché per scopi personali, utilizzarlo in ottica business può aiutare a fidelizzare i vecchi clienti e a conquistarne di nuovi.
Tuttavia, per ottenere risultati concreti, è necessario sapere come utilizzare il Whatsapp marketing.
Perché (e come) fare marketing su Whatsapp
I motivi per cui dovresti optare per il Whatsapp marketing, o comunque inserirlo nella tua strategia di marketing, sono molteplici:
- è gratis (gli unici addebiti che potresti ricevere sono i costi del roaming dati)
- è affidabile: puoi utilizzarlo per comunicare con gli utenti di tutto il mondo, sia via Wi-Fi che con i dati mobili
- è mondiale: viene utilizzato in 180 Paesi
- puoi usarlo non solo per messaggiare, ma anche per effettuare chiamate e videochiamate, condividere foto, video, documenti o la tua posizione
Whatsapp è la più popolare app di messaggistica del pianeta, ma non solo: è il terzo social media più utilizzato dopo Facebook e YouTube, col 58% degli utenti che lo usa almeno una volta al giorno. Da qui, l’importanza di un suo utilizzo. Il primo passo è dunque quello di aprire un account business. Farlo è semplicissimo:
- si scarica la app per Android o per iPhone
- si accettano termini e condizioni
- si inserisce il proprio numero di telefono (aziendale)
- si completa il profilo (scelta dell’immagine/logo, nome della propria attività, sua categoria di appartenenza)
- si inseriscono tutte le informazioni utili agli utenti (sito web, indirizzo, orari)
Semplici strategie di Whatsapp marketing
Migliora il tuo customer service
Whatsapp offre agli utenti business numerose funzioni per migliorare il loro servizio clienti:
- risposte rapide: salvando le tue risposte alle domande più comuni, diminuirai il tempo di risposta e potrai dedicare il tuo tempo a rispondere a quesiti più impegnativi
- etichette: utilizzandole, potrai organizzare i messaggi in base alle urgenze e riconoscere i clienti abituali
- messaggi di assenza: impostando un messaggio automatico quando non ci sei, il cliente riceve una risposta immediata anche se non sei in grado di rispondere
Mostra i tuoi prodotti in un catalogo
Pensa allo strumento “catalogo” di WhatsApp Business come ad una vetrina mobile, che consente ai tuoi clienti di vedere i prodotti/servizi che offri senza uscire dall’app. Puoi caricare fino a 500 articoli, inserendo per ciascuno immagine, titolo, prezzo, descrizione, codice prodotto e link al prodotto sul tuo sito web. Condividilo nella conversazione col tuo cliente (o potenziale tale) e lo aiuterai nel processo d’acquisto.
Non limitarti a vendere
Ogni strategia di Whatsapp marketing mira alla vendita, motivo per cui non si può prescindere dall’invio di messaggi promozionali. Tuttavia, non esagerare è fondamentale: una promo a settimana può essere sufficiente. Un piccolo trucco? Invia ai tuoi contatti anche contenuti utili, così da fare delle tue conversazioni via WhatsApp un’esperienza. Ad esempio, se hai un ristorante, invia a cadenza regolare una ricetta. Se hai un negozio d’abbigliamento, invia consigli di outfit.
Perché scegliere il servizio Fai da Te di IOL
Scegliendo il servizio Fai da Te offerto da Italiaonline puoi costruire da sé il sito per la tua attività. Non serve avere conoscenze tecniche: il sistema ti guida passo dopo passo nella personalizzazione del design del tuo sito, nel posizionamento sui motori di ricerca, nella realizzazione di azioni di marketing e nello studio degli utenti che visitano le tue pagine. Inoltre, hai la possibilità di inserire un widget per chattare e per fornire assistenza ai tuoi clienti tramite WhatsApp. E, ancora, un widget di Zoom per effettuare le videocall direttamente dal sito. Così, interagire con la tua utenza, diventa decisamente più immediato.