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Content marketing: cos’è, come farlo e strategie vincenti

Pubblicato il 02 Ottobre 2023

Sfruttare il potere dei contenuti è fondamentale per chi gestisce un business. Scopri la nostra guida completa dedicata al content marketing.

Contenuto:

Scarica la guida su come conquistare il mercato attraverso il content marketing

Per comprendere nel dettaglio cos’è il content marketing è bene dare una definizione al termine “contenuto”. Un contenuto è un elemento digitale (video, immagine, testo, etc) accessibile tramite browser o app e che permette di mettere in atto una strategia di pubblicità online e/o offline efficace. Questo perché i contenuti possono essere diffusi in rete, oppure tramite canali tradizionali, come nel caso degli schermi LED, all’interno delle vetrine dei negozi o nelle piazze.

Il content marketing, quindi, si basa sulla creazione di contenuti di qualità, prodotti non solo con i giusti strumenti, ma anche da validi professionisti. Ecco, quindi, che per attuare delle strategie di content marketing efficaci, potrà essere necessario ingaggiare un videomaker esperto in produzione immagini e video professionali e un content creator, capace di studiare e proporre topic sempre diversi e contenuti in linea con il brand e il pubblico di riferimento.

Ora che il significato di content marketing è chiaro, possiamo andare a vedere più da vicino quali sono i passaggi da seguire per sfruttarlo a favore del proprio business.

Come fare content marketing: gli step da seguire

Una strategia di content marketing che si rispetti, inizia sempre con lo studio del pubblico e del mercato. Questo vale sia che si parli di content marketing b2b che b2c.

Lo studio del pubblico permette di capire a chi stiamo parlando, quale tono di voce è necessario usare e quali interessi andare a colpire. Può essere utile anche capire l’età media del pubblico, l’area geografica in cui è distribuito e molte altre informazioni più dettagliate che solo attraverso un’analisi professionale è possibile ottenere.

Lo studio del mercato, invece, consente di analizzare la domanda, l’offerta, la concorrenza e le tendenze, così da prendere decisioni informate nel business.

Una volta superati questi due step, i passaggi da seguire saranno:

  • Pianificazione: sviluppo della strategia di content marketing, ricerca delle parole chiave rilevanti e rispetto delle analisi precedentemente effettuate;
  • Creazione dei contenuti: scrittura di articoli da parte di copywriter esperti in testi ottimizzati SEO, progettazione di infografiche da parte di grafici pubblicitari, etc. Il tutto mantenendo il medesimo tono di voce e una qualità molto alta, pertanto è meglio evitare contenuti autoprodotti. In caso di realizzazione spot pubblicitari, ad esempio, è obbligatorio l’intervento di un professionista specializzato in realizzazione di video professionali;
  • Pubblicazione: caricamento dei contenuti sul sito web aziendale o su piattaforme di social media. Sia la gestione social che i siti internet, però, richiedono l’intervento di esperti del settore, pertanto è bene iniziare da subito la ricerca di tali figure;
  • Ottimizzazione dei contenuti: è importante non trascurare l’ambito SEO, utile per il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca;
  • Promozione: la condivisione dei contenuti sui social media e sui siti non basta, è necessario affiancare anche l’invio di newsletter, collaborazioni esterne (come nel caso degli influencer) e pubblicità network tramite banner pubblicitari;
  • Misurazione: superati gli step precedenti, è necessario monitorare le prestazioni dei contenuti, misurare il traffico del sito web, valutare il coinvolgimento sui social media e analizzare la generazione di lead e conversioni.

Il content marketing offre vantaggi come la costruzione di rapporti più forti con il pubblico, l’aumento della fiducia dei consumatori e un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, richiede tempo e impegno per ottenere risultati significativi nel lungo termine. Nel prossimo paragrafo scopriremo le strategie vincenti per far sì che tutti questi risultati arrivino in tempi relativamente brevi.

Content marketing: le strategie vincenti

Nella strategia di marketing digitale di molte aziende di successo, la cura dei contenuti è spesso al primo posto. Ma il content marketing ci spinge a osare ancora di più e andare alla ricerca di strategie, collegate al contenuto, ancora più sofisticate e innovative.

Una delle strategie più diffuse, si basa sullo studio attento dei formati sui social media:

  • Diversi formati: per sorprendere, non annoiare e offrire contenuti sempre diversi. Un modo per creare movimento nei profili e non perdere mai quel tocco di originalità che non basta mai;
  • Formato uguale nel tempo: una strategia che fa leva su un aspetto ben diverso rispetto al punto precedentemente affrontato. Vi sono profili social che offrono da tempo il medesimo formato di contenuto, e proprio per questo vantano un pubblico costantemente fedele e fidelizzato a quel particolare tipo di comunicazione.

Altra strategia che può essere messa in atto, è quella che prevede la collaborazione con gli influencer.

L’influencer marketing coinvolge la collaborazione tra aziende e persone influenti sui social media. Gli influencer hanno un seguito fedele e autentico, e le aziende li reclutano per promuovere i loro prodotti o servizi attraverso post sponsorizzati, recensioni o testimonianze. Questa strategia sfrutta la fiducia e l’approvazione dell’influencer per raggiungere il pubblico target, aumentando l’awareness del marchio e la possibilità di conversioni.

L’influencer marketing, ad oggi, è diventato un elemento chiave nella promozione online poiché consente un accesso diretto a un pubblico già coinvolto e interessato.

Altra strategia di content marketing si basa sulla proposta di contest e giveaway nelle piattaforme social:

  • I contest offrono ai partecipanti l’opportunità di competere per un premio o un riconoscimento. Possono essere incentrati su diverse sfide o interazioni, come la migliore recensione di un prodotto, la creazione di contenuti originali o risposte creative a domande specifiche. Questa strategia genera un coinvolgimento significativo e può aumentare la visibilità del marchio attraverso la condivisione dei partecipanti;
  • I giveaway, invece, prevedono la distribuzione gratuita di prodotti e/o servizi. Gli utenti partecipano, solitamente, fornendo il loro indirizzo email o seguendo i profili social dell’azienda. Questa tattica è efficace per costruire liste di contatti e aumentare il numero di follower sui social media. Per la raccolta dei dati, l’imprenditore può aiutarsi con un valido sistema CRM.

Le strategie di contest e giveaway possono essere utilizzate per raggiungere vari obiettivi, tra cui l’incremento della consapevolezza del marchio, la generazione di lead, l’incremento dell’engagement sui social media e la fidelizzazione dei clienti esistenti. Tuttavia, è essenziale definire regole chiare e trasparenti, rispettare le leggi in materia e garantire che il premio sia pertinente per il pubblico di riferimento per massimizzare l’efficacia dell’intera strategia di content marketing.

In linea generale, a prescindere dalla strategia attuata, resta sempre aggiornato sulle ultime tendenze del content marketing e adatta la tua strategia di conseguenza. Ad esempio, potresti voler esplorare nuove piattaforme o formati di contenuti in evoluzione. Quindi rivedi regolarmente i tuoi piani, ciò ti aiuta a rimanere rilevante e a mantenere un vantaggio competitivo.

Content marketing: gli errori da non commettere

Vi sono errori frequenti, nel content marketing, che se conosciuti (e riconosciuti) in tempo, permettono di evitare spiacevoli sorprese.

Ecco alcuni errori comuni da non commettere:

  • Mancanza di un PED: non avere un piano editoriale chiaro, un errore estremamente grave. La pianificazione è essenziale per raggiungere obiettivi prefissati e i piani editoriali fanno parte di essa. Senza un PED si rischia di non essere costanti nelle uscite, trasmettendo al pubblico un senso di poca professionalità;
  • Contenuti di bassa qualità: per risparmiare o per cattiva organizzazione, può succedere di mandare online dei contenuti di bassa qualità. Creare contenuti poco attraenti o copiare da altre fonti, danneggia la tua credibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Sii sempre professionale e considera i tuoi contenuti online come un biglietto da visita virtuale;
  • Mancanza di flessibilità: non essere disposti ad adattare la propria strategia in base ai risultati e alle tendenze del mercato può impedire la crescita del business;
  • Mancanza di coinvolgimento: ignorare i commenti, le domande e il feedback del pubblico limita la costruzione di relazioni. È bene ricordarsi che il pubblico è formato da persone, con sentimenti, emozioni e una sensibilità che non può essere ignorata;
  • Ignorare il monitoraggio delle prestazioni: non monitorare e analizzare le prestazioni dei contenuti impedisce di apportare miglioramenti basati sui dati;
  • Copiare o emulare la concorrenza: copiare le strategie di content marketing degli altri senza adattarle alla propria situazione può risultare inefficace, oltre che deleterio per la brand authority;
  • Non sperimentare: nel content marketing è importante giocare con i contenuti, sperimentare nuovi trend e argomenti. Non farlo può impedire la crescita e l’innovazione;
  • Improvvisarsi esperti: vi sono ruoli che non possono essere sostituiti dall’improvvisazione. Figure come programmatori, social media manager, web writer e moltre altre, vantano anni di formazione teorica e pratica non emulabili.

Infine, l’errore più grande, è non imparare dai fallimenti. Non imparare dagli errori passati può portare a ripeterli e a girare le spalle al miglioramento.

Sappi che qualsiasi strategia vincente di content marketing richiede tempo, dedizione e adattamento continuo. Non esiste una formula magica, ma combinando tattiche miste, seguendo i feedback del pubblico e facendosi supportare dai giusti professionisti, è possibile creare un programma di content marketing efficace ed in grado di portare risultati tangibili per il tuo business. Se sei alla ricerca di un aiuto concreto, i diversi servizi messi a disposizione da Italiaonline possono fare al caso tuo.

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