Pubblicato il 29 Novembre 2024
Le conversazioni portano enormi benefici agli e-commerce e contribuiscono all'aumento delle vendite. Ecco come gestire il marketing conversazionale in maniera vincente, aumentando l'autorità del brand in rete e influenzando positivamente il fatturato.
Scarica la guida su come rivoluzionare la tua gestione aziendale con un CRM clienti
Gli e-commerce, complice la pandemia e la digitalizzazione, si stanno evolvendo rapidamente: i consumatori sono ormai abituati ad usarli per fare shopping online e desiderano avere una user experience sempre più coinvolgente, dove prevalgono le soluzioni personalizzate.
Contemporaneamente si sono diffuse anche le note vocali e le ricerche effettuate tramite voce su Google e altri motori, senza contare l’ampia offerta di canali di conversazione. Tutti questi fattori hanno contribuito allo sviluppo del commercio conversazionale, ovvero la vendita di prodotti e servizi in seguito a una conversazione con l’utente, che può avvenire tramite SMS, e-mail, telefono o addirittura chatbot.
Questa è una tendenza in espansione che gli imprenditori dovrebbero sfruttare, come dimostrano le reportistiche in merito.
Commercio conversazionale: cosa dicono i dati
Il Servizio Clienti è tra le principali attività di un’e-commerce, serve per supportare i clienti durante un acquisto o altra esigenza. Pochi sanno che l’assistenza può portare all’aumento delle vendite.
Lo dimostrano alcuni dati: 7 consumatori su 10 pensano che il customer service sia fondamentale per creare un rapporto di fiducia con il negozio, quindi se questo aspetto è gestito correttamente può condurre alla fidelizzazione. Il 50% dei consumatori abbandona un sito se non trova immediatamente la risposta ai suoi dubbi.
Il commercio conversazionale non è relegato a un particolare momento del customer journey (il viaggio del potenziale clienti verso la conversione sull’e-commerce) ma deve essere un flusso capace di intervenire in qualsiasi fase.
Si può iniziare anche quando un potenziale cliente entra per la prima volta in un sito: in quel caso può essere accolto da un messaggio di benvenuto nella chat, che lo invita a esprimere cosa sta cercando e offre assistenza.
Si continua magari con un SMS che arriva in occasione dei saldi o altre promozioni. Senza contare che può anche proseguire dopo l’acquisto, quando magari si chiede al cliente come si è trovato e si offre possibilità di assistenza. L’obiettivo non deve essere vendere ma aiutare il cliente, soddisfarlo e raggiungere le sue aspettative.
Per raggiungere questo obiettivo, l’e-commerce deve lavorare in un’ottica multicanale, mettendo a disposizione della clientela diversi mezzi di comunicazione: SMS, e-mail, messaggi su WhatsApp, messaggi privati sui social network, chatbot, centralino.
Commercio conversazionale e messaggistica: due alleati perfetti
Una strategia di marketing vincente non può prescindere dallo studio di un customer care attento a ogni dettaglio. Spesso questo aspetto è sottostimato e si pensa che la fase strategica sia necessaria solo per i social network o per la pubblicità a pagamento.
La messaggistica, invece, è fondamentale per acquisire e fidelizzare i clienti. E per sfruttarla al meglio occorre scegliere più canali di conversazione. Per esempio, è sbagliato considerare gli SMS obsoleti e ignorati dagli utenti, perché hanno in realtà il tasso di risposta più alto rispetto a e-mail e telefonate. TechJury.net ha evidenziato, in una ricerca del 2021, che il 99,9% degli SMS viene aperto dagli utenti. I messaggi possono essere usati per tanti motivi: per confermare all’utente una transazione, per aggiornarlo sullo stato di un ordine e offrire informazioni di ogni tipo.
Un altro mezzo innovativo sempre più diffuso tra gli e-commerce è il chatbot, che permette di gestire il cliente 24 ore su 24. Circa 32 milioni di italiani usano Internet nel loro processo di acquisto e contattano brand e aziende grazie agli strumenti del web, aspettandosi supporto continuo anche durante i giorni festivi.
Le PMI che vogliono essere sempre disponibili possono quindi affidare ai bot il Servizio Clienti, almeno per quanto riguarda FAQ e fasi generali di assistenza. Il 76% delle aziende che usufruisce dei bot dichiara di avere ottenuto enormi benefici da questo strumento.
Non mancano, poi, i software per l’assistenza vocale. Il tutto è possibile grazie all’intelligenza artificiale, valida alleata degli e-commerce.
Vuoi fidelizzare i clienti offrendo loro una strategia conversazionale multicanale? Italiaonline ha pensato a un servizio di CRM perfetto per raggiungere questo obiettivo: ti consente di gestire i tuoi clienti e rimanere sempre in contatto con loro attraverso SMS, e-mail e altri sistemi di comunicazione. Attuare la tua strategia di marketing conversazionale sarà facile e veloce!