Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Cosa si intende con posizionamento di un sito su Google per specifiche parole chiave? Ecco cosa significa e come lavorare al meglio
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Verificare il posizionamento di un sito web sul motore di ricerca di Google significa controllare se il sito compare nelle SERP (e in che posizione) per determinate parole chiave relative al proprio settore di riferimento.
Questo controllo si può fare sia in modo manuale, con una semplice ricerca, sia con degli strumenti ad hoc, forniti dallo stesso Google, ed è molto utile per capire se il sito si posizioni bene o se si debba correre ai ripari.
- Come verificare il posizionamento del sito su Google
- Perché monitorare il posizionamento di un sito su Google
- Come funziona il posizionamento su Google
Come verificare il posizionamento del sito su Google
Ci sono due modi principali per verificare il posizionamento di un sito web su Google: manualmente, con una ricerca, proprio come farebbe un utente, oppure tramite degli strumenti come la Google Search Console.
Il metodo manuale è molto intuitivo e rapido: consiste nel cercare le parole chiave di riferimento su Google e vedere se il proprio sito appare tra i primi risultati. Questa ricerca va fatta sempre in modalità privata, ovvero da incognito, aprendo una nuova finestra del browser ed evitando così di ottenere un risultato falsato a causa di cookie o visite precedenti.
Il limite di questo tipo di controllo manuale consiste nel fatto che ci si basa su una ricerca mirata, secondo le keyword di pagina, ignorando quelle keywords correlate. Questo metodo non è diverso da quello che potrebbe fare un normale utente online, e per quanto efficace è poco pratico se si ha un gran numero di parole chiave, o se va fatto spesso e con regolarità.
Esiste anche la possibilità di utilizzare uno strumento come Google Search Console per verificare il posizionamento in organico di un sito web su Google. Una volta collegato il tool al proprio sito web, basta andare nella sezione Rendimento puoi analizzare le ricerche e le parole chiave che hanno portato clic al sito e ordinarle per posizione, clic o impressioni.
Inoltre è anche possibile visualizzare le pagine che hanno generato più traffico, per trovare le parole chiave che hanno portato visite al sito per quell’URL specifico.
Perché monitorare il posizionamento di un sito su Google
Monitorare il posizionamento del proprio sito su Google è un’attività cruciale, da non sottovalutare per far sì che il sito sia sempre aggiornato ed efficiente.
Ci sono molti fattori che concorrono al posizionamento di un sito web: dalla SEO, al link building, fino alla meta description. Verificare che tutti siano ottimizzati e garantiscano un corretto posizionamento al sito web è fondamentale, per assicurarsi che ci siano molte visite e, quindi, vendite e conversioni.
Anche conoscere il funzionamento dell’algoritmo è molto importante, perché permette di capire meglio quali azioni mettere in campo per ottimizzare il posizionamento in base a determinate parole di ricerca.
Come funziona il posizionamento su Google
Google a seguito di una ricerca effettuata dall’utente restituisce una lista di risultati, divisi tra risultati a pagamento (indicati dalla parola “Annuncio”) e risultati organici.
Quando si parla di posizionamento su Google, ci si riferisce ai risultati organici condizionati dalle attività di ottimizzazione fatte sul sito. Il posizionamento è determinato da un sistema che scandaglia il web e monitora tutti i siti, catalogandoli e rendendoli disponibili nei risultati.
Questo processo consiste in tre fasi:
- Scansione
- Indicizzazione
- Posizionamento (Ranking)
Indicizzazione e posizionamento potrebbero sembrare sinonimi, ma non è così. Con indicizzazione si intende che Google ha scansionato il web, ha trovato le informazione le ha salvate nel suo indice. Con posizionamento si intende che la pagina scansionata e indicizzata viene mostrata come risultato sul motore di ricerca in base ad una determinata keyword.
Se hai un sito web, avrai ormai capito che la SEO è un’attività cruciale e pertanto non va sottovalutata. Scrivere un sito in ottica SEO e ottenere un ottimo posizionamento su Google è molto importante per avere più visibilità e ottenere nuovi clienti.
Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia SEO e ti terrà aggiornato con report trimestrali, aiutandoti non solo ad ampliare la tua audience, ma anche a convertirla più facilmente aumentando le visite e quindi il ritorno di investimento.