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Come usare Pinterest per crescere su Instagram

Pubblicato il 07 Ottobre 2022

Aumentano brand, influencer e creator che usano Pinterest per crescere su Instagram: ma come fare? Ecco la guida completa

Contenuto:

Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business

Pinterest è uno dei social media più amati da chi è in cerca di ispirazione online: basandosi principalmente sulle immagini e dando la possibilità di aggiungere link ad ogni post e organizzarli in bacheche, si rivela uno strumento utilissimo per aziende che vogliono fare content marketing e condividere contenuti ispirazionali o tutorial.

Inoltre, è una piattaforma utilissima per far crescere una pagina Instagram, condividendo i post su Pinterest a partire da IG. Ecco come fare.

Perché Pinterest è utile per le aziende

Pinterest è un social network pensato per condividere o raccogliere i post in bacheche virtuali (dette board) che possono essere organizzate a proprio piacimento e condivise con gli altri utenti, i Pinners.

È chiaro quindi che questa piattaforma ha un grande potenziale per le aziende che vogliono farsi conoscere e aumentare la propria visibilità online, aumentando anche le vendite.

Tuttavia come per gli altri social, anche Pinterest è regolato da un algoritmo e quindi bisogna pubblicare contenuti adatti allo stile e allo scopo della piattaforma e ideati per i bisogni degli utenti che la popolano.

In particolare, Pinterest è ideale per contenuti visualmente attraenti (quindi foto e video dall’estetica molto curata), interessanti e che diano un valore (come tutorial o utili per risolvere un problema o bisogno) e coerenti con il resto della comunicazione aziendale.

Come usare Pinterest per portare traffico al profilo Instagram

Pinterest si può sfruttare per portare traffico (e quindi guidare gli utenti) a un profilo Instagram collegato.

I due social condividono un approccio molto visuale, basato sull’estetica e su contenuti ingaggianti, e quindi il collegamento tra i due è molto naturale ed efficace per i brand che vogliono aumentare la propria visibilità online.

La prima cosa da fare è innanzitutto rendere il proprio profilo Pinterest un profilo Business, proprio come si fa con Instagram o Facebook. Con il profilo business si ha accesso agli Insights, per monitorare la crescita sulla piattaforma e sponsorizzare i contenuti.

Lo step successivo, nonché il più importante, è collegare i due profili Instagram e Pinterest: per farlo è sufficiente accedere all’account Instagram dal desktop, selezionare l’URL del post da pubblicare e creare con esso un Pin sulla bacheca Pinterest.

Questo sistema è molto pratico perché per ogni post di Instagram, Pinterest creerà automaticamente un Pin con l’immagine di IG ed la Call to Action “Segui”.

Questo è un passaggio cruciale in quanto permette di ottenere visualizzazioni su entrambe le piattaforme e incoraggiare gli utenti di Pinterest a seguire il profilo anche su Instagram.

Un suggerimento davvero utile è anche quello di fare questa operazione dopo alcuni giorni rispetto alla pubblicazione del primo post su Instagram: in questo modo si “allunga la vita” al contenuto, oltre che mostrarlo ad un pubblico diverso e quindi potenzialmente più ampio.

Come usare Pinterest in modo efficace

In generale molte aziende e anche molti social manager sottovalutano il potenziale di Pinterest e non lo sfruttano, considerandolo poco in linea con il loro target di pubblico.

Recenti report hanno però riportato che questo social media ha un pubblico molto variegato e controllare se la concorrenza è presente sul social è un ottimo modo per capire come muoversi, soprattutto se si è ancora alle prime armi con Pinterest.

In generale, usare Pinterest come “collettore” per i contenuti di Instagram è un ottimo modo per ottenere visibilità su entrambe le piattaforme ed è anche possibile organizzare i Pin in bacheche divise per argomento, prodotto o servizio e offrire un servizio ancora più completo agli utenti online.

Di fatto, piattaforme come Pinterest sono uno strumento molto potente per i brand che vogliono puntare a aumentare e potenziale la propria presenza online, anche sfruttando social media dove la concorrenza è meno spietata e dove è ancora possibile ritagliarsi una nicchia di pubblico con uno sforzo relativamente minimo.

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