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CRM aziendale: come funziona e perché ogni pmi dovrebbe averne uno

Pubblicato il 22 Maggio 2023

Ridurre i tempi di negoziazione, migliorare l’organizzazione aziendale e monitorare tutto da remoto sono solo alcuni degli aspetti positivi dati dall’uso di un CRM aziendale. Desideri ottenere questi vantaggi? Ecco cosa dovresti sapere.

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I CRM aziendali sono software di ultima generazione che negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio nelle aziende italiane di piccole e medie dimensioni. A prescindere dal numero di dipendenti, i CRM per aziende permettono, infatti, di gestire efficacemente il gruppo di lavoro, migliorare la produttività e ottimizzare i processi di marketing.

Non a caso, è proprio nel periodo di pandemia da covid-19 che questo particolare tipo di software ha preso piede, permettendo a molti lavoratori in smart working di coordinarsi da remoto. Ma come funziona nel dettaglio un CRM aziendale e cosa permette di fare all’interno di una piccola o media impresa? Sarà questo il tema del nostro approfondimento.

CRM aziendale: cos’è

I CRM per pmi, oltre a quanto già anticipato, permettono di elaborare le informazioni utili all’azienda, di scremare e di riconoscere quelle necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali. Permettono, inoltre, di studiare e organizzare le informazioni in modo che ogni membro del team possa usarle a proprio vantaggio in base al ruolo ricoperto.

Le informazioni gestite ed elaborate dai CRM per piccole aziende provengono non solo dall’attività interna, ma anche dalle relazioni con i clienti, offrendo loro un’esperienza impeccabile in base alle informazioni personali reperite fin dal primo contatto e organizzate in base all’obiettivo da raggiungere.

Cosa fa un CRM per aziende

Riassumendo, quindi, è possibile dire che i CRM di piccole imprese permettono di:

  • Gestire meglio i contatti tramite un archivio centralizzato dei propri clienti: aggiornabile in ogni momento da qualsiasi membro dello staff, sia interno che esterno;
  • Automatizzare operazioni interne: come l’invio di email, la ricerca di informazioni e la profilazione. In questo modo si ottimizzano i tempi di lavorazione e si gestisce in maniera più performante la rete di vendita;
  • Integrare l’attività con quella relativa ai social media: con la possibilità di tracciare tutti gli aspetti delle proprie campagne di comunicazione e apportare modifiche in tempo;
  • Monitorare gli obiettivi analizzando lo storico delle performance di vendita e di marketing: facendo riferimento ad una serie di statistiche che si rivelano fondamentali per capire se la strategia attuata sia vincente o vada invece migliorata;
  • Accelerare i tempi di negoziazione: grazie all’architettura delle informazioni raccolte e organizzate. Nelle soluzioni CRM i venditori e i responsabili marketing possono collaborare in modo più produttivo per finalizzare le vendite in tempi più brevi;
  • Inviare comunicazioni massive in maniera automatica: tramite e-mail, newsletter e SMS a tutti i contatti nel database, risparmiando tempo;
  • Migliorare l’organizzazione aziendale: consentendo a tutti i dipendenti di gestire al meglio il proprio lavoro e coordinare le attività senza incomprensioni e ostacoli. Quando i professionisti sanno cosa fare e dove trovare i dati per svolgere al meglio il proprio lavoro, lavorare diventa più facile;
  • Raccogliere in maniera automatica i dati: ad esempio, quando un cliente si iscrive alla newsletter, effettua un acquisto su un negozio online o sottoscrive un abbonamento a un servizio. Ciò semplifica l’identificazione delle azioni di marketing più efficaci per ogni singolo cliente;
  • Affiancare e ottimizzare le vendite tramite e-commerce: evitando perdita di dati, difficoltà di comunicazione con i clienti, perdita di vendite ed errori nella gestione dell’inventario;
  • Pilotare il sistema da remoto: su qualsiasi dispositivo e lavorando principalmente in cloud. Ciò significa che è possibile accedere ai dati aggiornati non solo dal computer dell’ufficio, ma anche da casa o durante i viaggi, gestendo i progetti a distanza. Si ha, quindi, sempre accesso a tutte le informazioni necessarie per chiudere una trattativa o eseguire un’operazione.

CRM: facile o difficile da usare?

La fruibilità di un CRM può risultare più o meno complicata in base alla piattaforma scelta e alle esigenze dell’azienda. Tuttavia, molti CRM moderni sono progettati per essere facili da usare anche per gli utenti meno esperti, in quanto i fornitori sono soliti offrire interfacce intuitive con funzionalità user-friendly, semplificando la navigazione, l’accesso ai dati e l’esecuzione di azioni specifiche.

I migliori software CRM forniscono anche strumenti di supporto quali guide, video tutorial e assistenza clienti, così da aiutare qualsiasi pmi a sfruttare al massimo le potenzialità del CRM in azienda. Tuttavia, è importante considerare che l’effettiva facilità d’uso dipende anche dall’adeguata formazione e familiarità con il sistema. Una corretta formazione e una buona comprensione delle funzionalità del CRM possono contribuire notevolmente a semplificare l’utilizzo e massimizzare i benefici per il business.

Ecco, quindi, la rilevanza dei professionisti del settore marketing, specializzati in gestione CRM per aziende, dai quali farsi supportare per scegliere il software più indicato alle proprie necessità e per capire nel dettaglio il suo funzionamento. Se non hai ancora provveduto ad integrare un sistema CRM all’interno del tuo negozio online o del tuo business, Italiaonline può mettere a tua disposizione i giusti strumenti. Un team di esperti, infatti, sarà a tua disposizione per permetterti di migliorare la gestione della clientela e del tuo team.

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