Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Google Trends è uno strumento molto utile per creare la strategia SEO: ecco cos'è e come usarlo per cercare trend, temi ed espandere gli argomenti
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Un sito web che non abbia una strategia SEO ben definita è destinato ad avere una ridotta visibilità e di conseguenza a ottenere poche conversioni. Per fare una buona attività in ottica SEO bisogna lavorare molto sulle parole chiave da usare nel sito e nelle varie pagine web, ma spesso gli strumenti per analizzarle sono costosi.
Google mette però a disposizione Google Trends, che può essere un aiuto molto valido, oltre che gratuito, per impostare una strategia SEO e rimanere aggiornati sulle parole chiave più rilevanti per un determinato argomento e in un determinato periodo di tempo.
- Cosa è Google Trends e come funziona
- Come sfruttare Google Trends per la SEO
- Google Trends per espandere gli argomenti
- Google Trends per i contenuti stagionali
- Fare ricerche per la Local SEO
- Google Trends per scoprire le tendenze del momento
Cosa è Google Trends e come funziona
Google Trends è uno strumento di Google che mostra la popolarità di una determinata parola chiave, in un periodo di tempo e per area geografica, mostrano l’interesse per un determinato argomento in tutto il mondo o in città specifiche.
Con popolarità si intende il rapporto tra volume di ricerca e la somma dell’insieme di tutte le ricerche correlate ad essa. I valori mostrati vengono scalati in una gamma da 0 a 100, e più una parola chiave (o un argomento) si avvicina al 100, più è popolare.
Lo strumento mostra anche un elenco di argomenti correlati che tornano molto utili per espandere e approfondire temi specifici, dalla moda alla finanza.
Come sfruttare Google Trends per la SEO
Google Trends si rivela quindi un valido aiuto per chi vuole migliorare la SEO di un sito web con contenuti focalizzati su determinate parole chiave, che si rivelavo rilevanti per il suo business.
In particolare si può usare per:
- espandere argomenti con parole chiave correlate
- pianificare i contenuti per i trend stagionali
- fare ricerche legate al territorio
- scoprire le nuove tendenze
Google Trends per espandere gli argomenti
Google Trends può essere usato per fare la keyword research di una strategia SEO. Per ogni parola chiave o argomento mostra delle altre query correlate, che gli utenti spesso hanno cercato insieme a quella di partenza.
Avere questi dati aiuta a capire meglio le esigenze degli utenti e offrire loro contenuti più in linea con le loro aspettative. Può anche essere utile per monitorare le strategia dei competitor, in quanto spesso lo strumento mostra, cercando i loro brand, le parole chiave correlate più coerenti con le loro attività online.
Google Trends per i contenuti stagionali
Google Trends è anche uno strumento molto utile per scoprire quali sono i trend stagionali e pianificare un calendario editoriale per il blog o altri canali in base ai picchi di volume nelle ricerche.
Ad esempio, verso il periodo natalizio ci sono picchi di ricerche legate alle idee regalo, mentre a Settembre gli utenti tendono a fare ricerche legate al fitness e alle palestre, per rimettersi in forma dopo le ferie.
Sfruttare questi trend legati al periodo, e conoscerli in anticipo, permette di pianificare contenuti accurati e utili per gli utenti che quando faranno la ricerca, se li troveranno belli e fatti.
Fare ricerche per la Local SEO
Una delle caratteristiche più interessanti di Google Trends è la possibilità di vedere la popolarità di determinate parole chiave in base alla regione o al territorio.
Ovviamente questi dati possono dare un’idea generale di quali siano le tendenze legate all’area geografica per un certo periodo, ma è sempre bene analizzare poi i volumi di ricerca e il valore delle keyword in modo più approfondito.
Google Trends per scoprire le tendenze del momento
Quali sono i trend di cui tutti parlano? Ebbene, Google Trends è un ottimo modo per scoprirlo e pianificare poi contenuti che possano facilmente diventare virali.
Google Trends mostra infatti le tendenza di ricerca che hanno avuto un interesse significativo nelle ultime 24 ore in una determinata area geografica, consentendo di avere sempre il polso sugli argomenti “caldi” regione per regione.
Inoltre è anche possibile suddividere le notizie in categorie, in modo da scoprire le tendenze in un colpo d’occhio e pianificare contenuti sempre sul pezzo e aggiornati.
In generale Google Trends è uno strumento molto utile per capire i trend e la popolarità di determinati argomenti confrontando periodi temporali e aree geografiche e può essere unvalido supporto alle attività di SEO.
Se stai sviluppando il tuo sito web per mobile o vuoi ottimizzare uno esistente, ti sarà ormai chiaro che non puoi sottovalutare l’importanza della SEO per offrire agli utenti la miglior esperienza possibile e venire indicizzati su Google.
Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione della SEO per mobile, assicurandosi che immagini, menu e titoli siano compatibili con i dispositivi mobili, rendendo il tuo sito web più facile da trovare e più piacevole da utilizzare per tutti gli utenti. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia SEO per un numero di parole chiave e ti terrà aggiornato con report trimestrali.