Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Chi ha un negozio di arredamento o un mobilificio si trova ad affrontare nuove sfide, sempre in competizione con le catene internazionali e gli e-commerce. Scopriamo insieme come trovare clienti stando al passo con i mutamenti del mercato.
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Per gli imprenditori del settore arredamento e mobili è fondamentale conoscere quali sono le minacce e le opportunità di un mercato dominato da colossi internazionali come IKEA. Presa coscienza di quali sono gli attori principali, quindi, far evolvere il proprio business dipende da come ci si posiziona sulla scena, facendo leva su idee di marketing per arredamento sempre originali e in linea con i trend del momento.
Dalla gestione dei social media alla creazione di un e-commerce, dalla pianificazione di una pubblicità offline professionale fino all’utilizzo di servizi SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca per potenziare la visibilità del tuo sito. In questo articolo troverai alcuni consigli utili se desideri potenziare la tua pubblicità per arredamento casa. Non mancheranno suggerimenti per trovare clienti che riconoscano il valore della tua azienda e la qualità dei tuoi prodotti.
Partiamo subito, nel prossimo paragrafo, a parlare delle specificità che contraddistinguono il marketing per arredamento dalle altre tipologie.
- Marketing nel settore arredamento: quale specificità?
- Concetti e idee per attirare clienti in un negozio di mobili
- Come pubblicizzare un negozio di mobili online
- Marketing arredamento: avere un sito web professionale
- Marketing per negozio d’arredamento: contare su uno shop online ottimizzato
- Pubblicità negozio d’arredamento: il valore di directory locali e preventivi online
- Idee marketing arredamento: il ruolo del social media marketing
Marketing nel settore arredamento: quale specificità?
Le nuove tecnologie usate per il customer journey, ovvero il percorso compiuto dal cliente per giungere alla decisione di acquisto finale, hanno cambiato le regole del gioco per tutti. Ma pochi settori come l’arredamento hanno dovuto fronteggiare un mutamento di scenario così radicale come quello che si è delineato negli ultimi 20 anni.
E-commerce e grande distribuzione hanno dato un nuovo significato al concetto di ‘guerra dei prezzi’, un terreno minato che non è consigliabile mettere al centro della propria strategia di marketing per negozio di arredamento. Il prezzo di un mobile di un’azienda artigianale, per esempio, non potrà ragionevolmente essere il più basso sul mercato, ma avrà la sua giustificazione nell’unicità del prodotto.
Ecco perché nelle 4P che identificano le leve classiche del marketing – Product (Prodotto), Place (Posizionamento/Distribuzione), Promotion (Promozione), Price (Prezzo) – dobbiamo dare meno peso al prezzo altamente concorrenziale se vogliamo provare a reggere il confronto con i colossi del settore.
A conferma di questa ipotesi, è bene conoscere qualche dato sui top player che un negozio di arredamento e di mobili si trova a sfidare ogni giorno. Secondo i dati di Pambianco Strategie di Impresa, nel 2022 i primi tre gruppi per fatturato nel settore dell’arredamento in Italia sono:
- Ikea Italia Retail, con un fatturato di 2,3 miliardi di euro, di cui 296 milioni di euro provenienti dall’e-commerce;
- Mondo Convenienza, con un fatturato di 1,8 miliardi di euro;
- Poltronesofà, con un fatturato di 1,6 miliardi di euro.
Concetti e idee per attirare clienti in un negozio di mobili
Focalizziamoci adesso su alcune parole chiave che possono essere utili per potenziare la propria strategia di pubblicità per arredamento e per trovare nuovi clienti:
- Visione: il cambio di prospettiva è essenziale. Prendere consapevolezza che c’è ancora spazio per le piccole e medio aziende specializzate nel settore è il primo passo per posizionarsi con successo;
- Nicchia: individua i clienti che ricercano la cura nella vendita, l’attenzione al dettaglio e il prodotto personalizzato. Per queste nicchie di mercato, la tua azienda rappresenta ancora l’unica scelta possibile, purché la competenza e l’offerta differenziata vengano percepite come un valore aggiunto. Sta a te evidenziare i punti di forza e farli conoscere per intercettare il tuo pubblico di riferimento. Viceversa, come detto, la produzione seriale a basso costo è un terreno pieno di minacce, nel quale è difficile sottrarre quote di mercato ai principali competitors;
- USP (Unique Selling Proposition): la frase che identifica le caratteristiche del tuo business. Deve essere formulata al termine di un’approfondita analisi del target e del prodotto. Prendendo ad esempio proprio la USP di IKEA, si legge “Ready to assemble affordable furniture and home items”: “Mobili e articoli per la casa pronti da assemblare a prezzi accessibili”, ovvero il compendio del core business del colosso svedese.
Come pubblicizzare un negozio di mobili online
Nel 90% dei casi la ricerca di un prodotto e il conseguente processo di acquisto inizia da Internet, ecco quindi l’importanza del web marketing per l’arredamento. Basta questo dato per far capire quanto presenziare adeguatamente il web sia importante per la propria attività imprenditoriale. Per un negozio di mobili e di arredamento il marketing online non può prescindere da alcuni strumenti. Ecco, di seguito, quelli che possiamo considerare basilari.
Marketing arredamento: avere un sito web professionale
Strutturato con i criteri corretti per essere fruibile dagli utenti e visibile dai motori di ricerca, rappresenta un’importante vetrina per i tuoi prodotti e una ghiotta occasione di lead generation, ovvero di creazione di contatti da trasformare in clienti per il proprio negozio. Assicurati che sia un sito responsive e ottimizzato per la SEO, altrimenti non porterà alcun vantaggio. Foto e video devono essere di alta qualità e i testi devono essere realizzati da copywriter esperti nella scrittura di descrizioni dettagliate.
Marketing per negozio d’arredamento: contare su uno shop online ottimizzato
Nel web marketing per arredamento gli e-commerce permettono di trovare clienti online. Clienti che possono acquistare direttamente da casa. La parte e-commerce col catalogo può essere legata o meno al sito internet e amplia la portata del brand anche fuori i limiti della geolocalizzazione. Attenzione però a stimare bene le risorse, di tempo ed economiche, necessarie per far funzionare le parti strutturali dell’e-commerce, come la gestione del magazzino e l’assistenza clienti.
Pubblicità negozio d’arredamento: il valore di directory locali e preventivi online
Le directory locali sfruttano la capacità di penetrazione della local SEO, grazie anche alle funzionalità di grandi piattaforme come Google My Business (oggi chiamato “Profilo dell’attività su Google”), imprescindibile per incrementare la tua visibilità online. Altrettanto interessanti per trovare nuovi clienti per il tuo mobilificio è il servizio di preventivi online. Scegliendo siti specializzati potrai sfruttare grandi numeri e ampliare la possibilità di intercettare la clientela interessata. PgCasa, ad esempio, è un servizio innovativo che ti dà l’opportunità di rispondere ai clienti che stanno cercando preventivi online di mobilifici nella tua zona.
Idee marketing arredamento: il ruolo del social media marketing
Facebook, Instagram e YouTube, su tutti, possono essere strumenti efficaci per aumentare il traffico verso il sito, per la lead generation, il miglioramento della reputazione online e la fidelizzazione del cliente. Inoltre le campagne pay-per-click se pianificate e studiate, possono intercettare target ben precisi con budget anche non particolarmente elevati.
Insomma, gli strumenti per attirare nuovi clienti di certo non mancano. Se ti ritieni poco pratico in materia e necessiti di supporto per sviluppare la tua strategia di marketing per il settore arredamento, contatta subito Italiaonline. Insieme al nostro team di esperti potrai studiare un piano d’azione mirato al raggiungimento dei tuoi obiettivi.