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Come scegliere un’agenzia SEO

Pubblicato il 10 Ottobre 2024

La SEO è importantissima per garantire visibilità a un sito: ma come selezionare i professionisti che si prendano carico di questa attività? Come scegliere un’agenzia SEO affidabile e capace di raggiungere i risultati prefissati? Scopriamolo in questa guida.

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Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Quando un utente fa una ricerca su Google, il motore di ricerca restituisce una serie di risultati più o meno coerenti rispetto a determinate parole chiave: gestire bene la SEO permette di posizionare in modo efficace (ovvero, nei primi risultati) un sito o una pagina web, in relazione alla ricerca dell’utente.

Fare una buona attività di SEO, che sia da zero o ottimizzando un sito esistente, non è proprio una passeggiata; bisogna tenere conto di molti aspetti e spesso affidarsi a dei professionisti o a un’agenzia che faccia SEO è la soluzione migliore. Ma come scegliere un’agenzia SEO che si rispetti? Continua a leggere e scoprilo!

Cos’è e perché affidarsi a un’agenzia SEO

Spieghiamo prima di tutto cos’è un’agenzia SEO. Un’agenzia SEO è una realtà specializzata nell’ottimizzare siti web per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca. Aiuta aziende e professionisti a ottenere maggiore visibilità online, aumentare il traffico organico e migliorare le conversioni.

Investire nelle attività di ottimizzazione SEO, quindi, consente di posizionarsi come più autorevoli e affidabili nel proprio settore di riferimento. Questa attività si fa attraverso una strategia che prevede l’ottimizzazione dei testi e più in generale di tutta la struttura del sito, anche a livello di codice, in modo da risultare più in linea possibile con le indicazioni fornite da Google e far sì che il motore di ricerca mostri il sito nei primi risultati delle pagine di ricerca.

Investire in un professionista SEO è un’operazione delicata, ma che può portare innumerevoli vantaggi sul lungo periodo: trovare delle agenzie SEO in linea con i propri obiettivi e le proprie aspettative è cruciale per ottenere risultati in termini di posizionamento e di vendite.

Inoltre, la SEO è un’attività complessa che richiede molte competenze e molta “ricerca sul campo”, oltre che una serie di strumenti e programmi specifici. Per questo, spesso investire in un professionista è la scelta migliore per vedere risultati soddisfacenti, che ripaghino del budget investito per assumerlo.

Come scegliere un’agenzia SEO

Fare SEO è un’attività professionale che richiede competenze ed esperienza che vengono poi adattate di volta in volta alle varie necessità dei clienti, ai loro obiettivi a breve e lungo termine e alle loro aspettative.

Un’agenzia SEO che sia competente e capace si deve infatti avvalere di conoscenze a tutto tondo e trasversali su diversi settori del digital marketing, in modo da portare risultati.

In particolare un’agenzia SEO affidabile e strutturata dovrebbe essere in grado di occuparsi di più attività afferenti a questo settore, come ad esempio:

Di fatto un’agenzia SEO degna di questo nome dovrebbe innanzitutto fare ricerca e imparare a conoscere a fondo il cliente, comprendendone le attività, i prodotti e i servizi e il settore in cui opera.

Poi deve saper proporre obiettivi ragionevoli, che garantiscano crescita continua, puntando a posizionarsi efficacemente per delle parole chiave a coda lunga in cui c’è poca concorrenza, utili per guadagnare visibilità e solo poi, utilizzare questo traffico per keyword sempre più competitive.

Anche l’ottimizzazione del sito web e dei contenuti esistenti è un’attività che una buona agenzia SEO sa svolgere: tutti i testi contenuti nel sito, così come la struttura stessa delle pagine va rivista e ottimizzata, in modo che il sito web sia considerato attendibile dall’algoritmo di Google.

Dal link building, alle meta description, fino agli URL, l’agenzia deve saper monitorare e ottimizzare tutti gli elementi in cui la SEO può fare la differenza e modificarli per rendere il sito web e le pagine più appetibili, e fare in modo che Google le mostri a più utenti possibile per determinate ricerche.

Altra competenze che deve vantare è quella inerente alla local SEO, essenziale per le aziende che servono un pubblico locale, come negozi fisici o servizi a livello regionale. Un’agenzia SEO competente deve saper ottimizzare il sito web per le ricerche geolocalizzate, migliorando la visibilità nei risultati di ricerca locali. Un elemento chiave è la gestione e ottimizzazione del profilo Google My Business (ora definito “Profilo dell’attività su Google“), fondamentale per apparire nei risultati di Google Maps e nei cosiddetti “local pack”.

L’agenzia deve anche occuparsi di raccogliere e gestire le recensioni online, che influenzano sia la fiducia dei clienti sia il posizionamento locale. Altri fattori rilevanti includono la creazione di citazioni locali coerenti (nome, indirizzo e numero di telefono) su directory e siti web autorevoli.

Insomma, se hai un sito web, avrai ormai capito che la SEO è un’attività cruciale e pertanto non va sottovalutata. Scrivere un sito in ottica SEO e ottenere un ottimo posizionamento su Google è molto importante per avere più visibilità e ottenere nuovi clienti. Vuoi creare una strategia SEO davvero efficace? Sei nel posto giusto: i consulenti SEO di Italiaonline sono pronti ad affiancarti per far crescere il tuo progetto di business!

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