Pubblicato il 10 Ottobre 2024
La SEO è importantissima per garantire visibilità a un sito: ma come selezionare i professionisti che si prendano carico di questa attività? Come scegliere un’agenzia SEO affidabile e capace di raggiungere i risultati prefissati? Scopriamolo in questa guida.
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Quando un utente fa una ricerca su Google, il motore di ricerca restituisce una serie di risultati più o meno coerenti rispetto a determinate parole chiave: gestire bene la SEO permette di posizionare in modo efficace (ovvero, nei primi risultati) un sito o una pagina web, in relazione alla ricerca dell’utente.
Fare una buona attività di SEO, che sia da zero o ottimizzando un sito esistente, non è proprio una passeggiata; bisogna tenere conto di molti aspetti e spesso affidarsi a dei professionisti o a un’agenzia che faccia SEO è la soluzione migliore. Ma come scegliere un’agenzia SEO che si rispetti? Continua a leggere e scoprilo!
Cos’è e perché affidarsi a un’agenzia SEO
Spieghiamo prima di tutto cos’è un’agenzia SEO. Un’agenzia SEO è una realtà specializzata nell’ottimizzare siti web per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca. Aiuta aziende e professionisti a ottenere maggiore visibilità online, aumentare il traffico organico e migliorare le conversioni.
Investire nelle attività di ottimizzazione SEO, quindi, consente di posizionarsi come più autorevoli e affidabili nel proprio settore di riferimento. Questa attività si fa attraverso una strategia che prevede l’ottimizzazione dei testi e più in generale di tutta la struttura del sito, anche a livello di codice, in modo da risultare più in linea possibile con le indicazioni fornite da Google e far sì che il motore di ricerca mostri il sito nei primi risultati delle pagine di ricerca.
Investire in un professionista SEO è un’operazione delicata, ma che può portare innumerevoli vantaggi sul lungo periodo: trovare delle agenzie SEO in linea con i propri obiettivi e le proprie aspettative è cruciale per ottenere risultati in termini di posizionamento e di vendite.
Inoltre, la SEO è un’attività complessa che richiede molte competenze e molta “ricerca sul campo”, oltre che una serie di strumenti e programmi specifici. Per questo, spesso investire in un professionista è la scelta migliore per vedere risultati soddisfacenti, che ripaghino del budget investito per assumerlo.
Come scegliere un’agenzia SEO
Fare SEO è un’attività professionale che richiede competenze ed esperienza che vengono poi adattate di volta in volta alle varie necessità dei clienti, ai loro obiettivi a breve e lungo termine e alle loro aspettative.
Un’agenzia SEO che sia competente e capace si deve infatti avvalere di conoscenze a tutto tondo e trasversali su diversi settori del digital marketing, in modo da portare risultati.
In particolare un’agenzia SEO affidabile e strutturata dovrebbe essere in grado di occuparsi di più attività afferenti a questo settore, come ad esempio:
- Business e marketing strategy
- Audit SEO
- Keyword research
- Copywriting
- Ottimizzazione dei contenuti
- Link building
- SEO Tecnica
- Monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti
Di fatto un’agenzia SEO degna di questo nome dovrebbe innanzitutto fare ricerca e imparare a conoscere a fondo il cliente, comprendendone le attività, i prodotti e i servizi e il settore in cui opera.
Poi deve saper proporre obiettivi ragionevoli, che garantiscano crescita continua, puntando a posizionarsi efficacemente per delle parole chiave a coda lunga in cui c’è poca concorrenza, utili per guadagnare visibilità e solo poi, utilizzare questo traffico per keyword sempre più competitive.
Anche l’ottimizzazione del sito web e dei contenuti esistenti è un’attività che una buona agenzia SEO sa svolgere: tutti i testi contenuti nel sito, così come la struttura stessa delle pagine va rivista e ottimizzata, in modo che il sito web sia considerato attendibile dall’algoritmo di Google.
Dal link building, alle meta description, fino agli URL, l’agenzia deve saper monitorare e ottimizzare tutti gli elementi in cui la SEO può fare la differenza e modificarli per rendere il sito web e le pagine più appetibili, e fare in modo che Google le mostri a più utenti possibile per determinate ricerche.
Altra competenze che deve vantare è quella inerente alla local SEO, essenziale per le aziende che servono un pubblico locale, come negozi fisici o servizi a livello regionale. Un’agenzia SEO competente deve saper ottimizzare il sito web per le ricerche geolocalizzate, migliorando la visibilità nei risultati di ricerca locali. Un elemento chiave è la gestione e ottimizzazione del profilo Google My Business (ora definito “Profilo dell’attività su Google“), fondamentale per apparire nei risultati di Google Maps e nei cosiddetti “local pack”.
L’agenzia deve anche occuparsi di raccogliere e gestire le recensioni online, che influenzano sia la fiducia dei clienti sia il posizionamento locale. Altri fattori rilevanti includono la creazione di citazioni locali coerenti (nome, indirizzo e numero di telefono) su directory e siti web autorevoli.
Insomma, se hai un sito web, avrai ormai capito che la SEO è un’attività cruciale e pertanto non va sottovalutata. Scrivere un sito in ottica SEO e ottenere un ottimo posizionamento su Google è molto importante per avere più visibilità e ottenere nuovi clienti. Vuoi creare una strategia SEO davvero efficace? Sei nel posto giusto: i consulenti SEO di Italiaonline sono pronti ad affiancarti per far crescere il tuo progetto di business!