Pubblicato il 07 Marzo 2020
Se vuoi fare pubblicità su Facebook devi scegliere attentamente il tuo target: scopri tutti i modi possibili per targettizzare le tue inserzioni su Facebook.
Le inserzioni di Facebook aiutano le aziende a far conoscere il loro marchio e i loro prodotti e servizi ma, per riuscire nell’intento, è fondamentale saper scegliere correttamente il proprio target. Il social network di Mark Zuckerberg, infatti, offre diverse possibilità di targettizzazione per un’inserzione, che può essere destinata a un pubblico nuovo oppure a un pubblico già precedentemente salvato dall’utente. Scopriamo insieme le varie opzioni a disposizione.
Inserzioni di Facebook: come creare il pubblico giusto?
Quando si crea un nuovo pubblico per la propria pubblicità su Facebook è possibile effettuare delle scelte in base a diverse voci di targeting, come:
- luoghi, che definisce il pubblico a livello geografico;
- età, che mostra l’inserzione alle persone che rientrano in una determinata fascia d’età;
- genere, che mostra il post sponsorizzato su Facebook in riferimento al genere dell’utente;
- lingue, quando il pubblico dell’inserzione viene individuato dal punto di vista della lingua parlata.
Facebook, inoltre, fornisce uno strumento più preciso chiamato “targettizzazione dettagliata”, che permette di includere o escludere dal pubblico alcune persone in base ai loro comportamenti, ai loro dati demografici e/o ai loro interessi.
L’opzione “connessioni”, invece, individua il pubblico per l’inserzione includendo o escludendo alcuni utenti in base alle connessioni da loro avute con determinate pagine, app o eventi.
Grazie allo strumento “pubblico personalizzato” è possibile determinare un pubblico per la propria inserzione di Facebook composto da persone già conosciute, cioè creato a partire dai dati di un file clienti, dal pixel di Facebook e da altre funzionalità del social network. La sottovoce “pubblico simile”, invece, individua un pubblico di destinazione creato da una “origine”, trovando altre persone su Facebook con caratteristiche “simili” a quelle del pubblico d’origine.
Inserzioni di Facebook: come utilizzare un pubblico già salvato?
Per poter utilizzare in una successiva sponsorizzazione su Facebook un pubblico precedentemente creato è necessario, ovviamente, prima salvarlo. Così facendo, cliccando poi su “Usa un pubblico salvato” in alto nella sezione “Pubblico” del processo di creazione di una nuova inserzione, è possibile selezionare il pubblico che si desidera usare dal menu a discesa. Facebook consente anche di apportare delle modifiche a un pubblico precedentemente salvato, con un clic sul pulsante “Modifica”.
Consigli utili per targettizzare al meglio le inserzioni di Facebook
Nel processo di creazione di un pubblico per una nuova inserzione è possibile combinare e abbinare, in base alle proprie necessità, le diverse opzioni di targeting di Facebook.
Tuttavia, il consiglio del social network è quello di non usare troppe opzioni contemporaneamente, per scongiurare il rischio di creare un pubblico troppo specifico e ridotto per risultare adeguatamente efficace. Un pubblico ampio, però, non è sinonimo di scelta vincente. A tal proposito, Facebook fornisce un pannello chiamato “Definizione del pubblico” che, in maniera intuitiva, attraverso i colori rosso, giallo e verde, indirizza l’utente nella scelta delle dimensioni del pubblico.