Pubblicato il 15 Ottobre 2020
Le recensioni pubblicate su Google My Business aumentano la visibilità delle piccole e medie imprese. Ecco come richiederle in modo da migliorare il tuo posizionamento nel web
Un account Google My Business consente di comparire nei risultati di ricerca quando le persone ti cercano online. È gratuito, il che lo rende uno strumento di marketing conveniente per piccole e grandi imprese: queste, aprendo un loro account, possono essere trovate con facilità da chi effettua una ricerca su Google o Google Maps.
Quando viene effettuata una richiesta di questo tipo, compare infatti la tua scheda che mostra dove e come visitare il tuo negozio, indipendentemente dal fatto che tu abbia un indirizzo web oppure fisico. Ma non solo: gli account Google My Business migliorano anche la SEO locale, altro aspetto che ne fa uno strumento indispensabile per un’attività. Infatti, anche se hai già una presenza sul Web, un account aziendale di Google ti garantisce di ottenere migliori risultati. Gli account forniscono infine l’accesso all’analisi, consentendoti di mettere a punto le tue strategie pubblicitarie organiche e a pagamento.
Perché le recensioni su Google My Business sono importanti
È un dato di fatto: Google è la piattaforma di recensioni online in più rapida crescita al mondo. In qualità di proprietario di un’attività commerciale, è logico che tu voglia far crescere le tue recensioni di Google My Business. Dopotutto, il motore di ricerca gestisce la maggior parte del traffico di ricerca, quindi avere valutazioni a cinque stelle visualizzate direttamente nei risultati di ricerca può essere solo una buona cosa per la tua reputazione online.
Google consente ai clienti di lasciare recensioni per le attività commerciali locali da oltre un decennio. Il volume di recensioni di Google My Business che raccogli è un noto fattore di ranking SEO. Anche le recensioni online occupano un posto importante nella psiche del consumatore, con oltre sette consumatori su dieci che ammettono di fidarsi maggiormente di un’azienda se ha forti recensioni online (mentre circa la metà si rifiuta di acquistare da un’azienda con una valutazione inferiore a quattro stelle).
Ma come fare per richiedere le recensioni? Statisticamente è stato dimostrato che l’attività locale che vanta il maggior numero di recensioni dei clienti di Google si assicurerà il primo posto nei risultati di ricerca locale. Allo stesso modo, se si perdono le recensioni o non si riesce a raccoglierle, il ranking diminuirà e sarà meno visibile agli utenti della ricerca locale. In media si ottiene il 25% di clic in più se sul profilo viene visualizzata una valutazione media di cinque stelle rispetto a una valutazione media di tre stelle, e il 39% di clic in più per una valutazione media di cinque stelle rispetto ad una stella. Passare da una valutazione a 3 stelle ad una recensione a 5 stelle offre il 25% di clic in più da Google. Le aziende con valutazioni di recensioni medie a cinque stelle ricevono anche la maggior parte dei clic dagli utenti della ricerca, ottenendo complessivamente il 69% dei clic dal pacchetto locale.
Come ottenere recensioni su Google
In un mondo perfetto i consumatori, riconoscendo il proprio desiderio di recensioni quando fanno acquisti, lascerebbero una recensione per le attività commerciali locali senza il bisogno di suggerimenti o richieste. Ovviamente spesso non è così, quindi si devono conoscere le metodologie su come ottenere recensioni Google My Business senza cadere in errore. Il motore di ricerca rimuove infatti le recensioni che considera false, contenenti spam o in violazione delle sue norme sui contenuti.
Per quanto le recensioni di Google giovino al marchio dal punto di vista della ricerca, sono anche strumenti incredibilmente utili per la formazione del personale e lo sviluppo del prodotto. Puoi utilizzare i commenti inviati all’interno di una recensione per migliorare l’esperienza complessiva del cliente, per individuare eventuali problemi e per capire quali sono i servizi/prodotti più apprezzati e quelli più deboli. Ciò ti consentirà di migliorare costantemente la tua offerta, apportando modifiche quando necessario, per consolidare ulteriormente le relazioni positive con i tuoi clienti.
Ci sono molti modi per chiedere una recensione. Alcune attività commerciali locali chiedono ai clienti che visitano l’attività di lasciare un feedback mentre sono sul posto. Altre si concentrano sulla promozione delle recensioni per acquisire feedback. Google ha anche rilanciato il suo kit di marketing, consentendo alle aziende locali di creare post social, poster e adesivi dalle recensioni esistenti, oltre a contribuire ad ottenere più recensioni di Google.
Non dare per scontato che i tuoi clienti sappiano come lasciare una recensione: è un errore presumere che sappiano scrivere una recensione su Google My Business semplicemente perché ti hanno trovato tramite il motore di ricerca. Fornisci una guida facile da seguire sul tuo sito web e / o all’interno della tua richiesta di revisione, con screenshot e istruzioni facili da seguire per chiunque non abbia familiarità con le recensioni di Google. Un altro importantissimo aspetto è la riposta: una volta che le recensioni iniziano a crescere, dedica del tempo a rispondere a tutti i feedback. Se la tua strategia di generazione delle recensioni ha successo e i commenti crescono di numero, è utile riservare un tempo fisso ogni giorno per rispondere alle ultime recensioni. La velocità con cui si risponde ad una recensione e il numero di recensioni con risposte hanno dimostrato di essere un fattore di ranking del pacchetto locale.