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Come promuoverti e trovare nuovi clienti se fai l’imbianchino

Pubblicato il 12 Aprile 2021

Se hai appena avviato la tua attività da imbianchino o vorresti aumentare la tua clientela ecco alcuni suggerimenti dedicati al tuo settore. Ti presentiamo le strategie più efficaci da integrare al tuo piano marketing.

Contenuto:

Scarica la guida su come e perché fare pubblicità online

La principale domanda che si pongono tutti i professionisti che avviano un’attività imprenditoriale è: come trovare nuovi clienti in maniera costante ed efficiente? Che sia agli inizi o che si tratti di un business già avviato, la tua attività come imbianchino necessita sicuramente di un flusso di nuovi clienti per sostenersi, crescere e diventare sempre più solida.

Quando gestisci un’impresa che si occupa di imbiancatura è fondamentale che tu riesca a farti una buona pubblicità, sia sfruttando i metodi tradizionali, sia utilizzando gli strumenti offerti dal digitale: oggigiorno internet è la principale risorsa per trovare privati o aziende interessati ad affidarsi ai tuoi servizi. Come attrarre quindi nuovi clienti se fai l’imbianchino? Vediamolo insieme in questa piccola guida.

Primo passo: impostare la tua presenza in rete

Un errore che spesso viene commesso dai professionisti che svolgono lavori manuali e tradizionalmente “offline” è quello di trascurare il web e le sue enormi potenzialità.

Costruire una curata presenza online è invece indispensabile per farti trovare dai tuoi potenziali clienti e permettere loro di sapere chi sei, dove operi e come richiedere i tuoi servizi quando ne hanno bisogno.

Chiunque abbia bisogno di un imbianchino oggi infatti cerca di trovarlo tramite il suo pc o il suo smartphone, consultando per prima cosa i principali motori di ricerca come Google. È chiaro quanto esserci ed essere visibili nel World Wide Web sia essenziale per sperare di generare sempre nuovi contatti e conseguenti contratti di lavoro.

Come fare per essere trovato in rete? Realizza fin da subito un sito web professionale e ben strutturato, dove inserirai tutti i dettagli su di te, la tua attività, le tue tariffe ed i tuoi contatti come indirizzo, mail e numero di telefono. Potrà essere anche un sito essenziale e semplice, ma dovrà contenere tutte le informazioni necessarie ai clienti per sapere esattamente di cosa ti occupi e come richiedere i tuoi servizi da imbianchino. Non dimenticarti di crearlo responsive e fruibile in modo intuitivo anche da smartphone e tablet.

Local Search e directory

Come trovare clienti se sei un imbianchino? È fondamentale che tu ti concentri sul posizionamento locale della tua attività in rete, ossia che tu inserisca online tutti i riferimenti sulla tua localizzazione geografica, sull’indirizzo della tua sede e sulla zona in cui operi. Un business come il tuo è necessariamente legato ad un territorio geografico ben definito ed è importante comparire nelle ricerche di quegli utenti che cercano un imbianchino nella loro città: chi immetterà su Google la parola chiave “imbianchino Torino” o “imbianchino Prato” dovrà veder comparire ai primi posti della SERP proprio la tua azienda.

Come fare? La SEO è una materia complessa e se non te la senti di dedicarti all’impresa puoi sempre scegliere di appoggiarti alla competenza di un SEO specialist o di un’agenzia di comunicazione che può supportarti nella Search Engine Optimization.

Una cosa molto semplice che puoi fare è invece inserire la tua impresa su Google My Business, ossia il servizio di promozione di attività commerciali offerto da Google in maniera gratuita. Puoi creare e completare la tua scheda aziendale con tutti i riferimenti alla tua attività, per essere sicuro di fornire agli utenti informazioni sempre corrette su di te e i tuoi servizi.

Elenco sul Web e preventivi online

Gli elenchi telefonici si sono evoluti negli elenchi digitali interattivi, ovvero le directory specializzate come Pagine Gialle, basilari per dare una spinta alla tua visibilità online. Ti basterà creare la tua scheda commerciale gratuita e, immettendo i dati relativi alla tua azienda su Pagine Gialle, essi verranno inseriti in automatico anche su PagineBianche.it, TuttoCittà, PG Casa e Virgilio Local, nonché sui più importanti motori di ricerca come Google e Bing.

Per sfruttare ancora maggiormente tali potenzialità potresti utilizzare il servizio PgCasa che ti consente non solo di farti trovare, ma anche di rispondere agli utenti di zona che stanno cercando un imbianchino. Riceverai le loro richieste e potrai presentare il tuo preventivo online, moltiplicando le chances di trasformare quegli utenti in tuoi clienti.

Mostrare i tuoi lavori migliori

Per costruire una solida autorevolezza in rete, non c’è niente di meglio che mostrare ai potenziali clienti cosa sai fare e la qualità dei tuoi interventi. Un’ottima tecnica di marketing per intercettare l’attenzione dell’audience è quella di utilizzare il potere delle immagini e dei video per far toccare con mano gli ottimi risultati che puoi promettere.

Tramite il tuo sito web ed i tuoi profili aziendali sui social media ricorda di veicolare contenuti video o fotografie che mostrino i tuoi lavori di imbiancatura, per evidenziarne l’assoluta qualità o le particolarità, se ti occupi di tecniche di verniciatura peculiari. Un uso intelligente dei social network può inoltre aiutarti a farti conoscere da un numero sempre maggiore di persone e costruire una tua identità specifica e ben riconoscibile che ti distingua dalla concorrenza. Costruirai così un passo alla volta la tua autorevolezza online, a tutto vantaggio del tuo flusso di clientela e del tuo fatturato.

Passaparola e clienti già acquisiti

Per fare entrare sempre nuovi clienti nella tua lista di contatti un’ottima idea è quella di coltivare le relazioni con chi è già stato tuo cliente. In primo luogo, perché gli stessi potrebbero avere bisogno di nuovi interventi da parte tua e dovrai curarti di restare sempre nella loro mente come prima scelta. In seconda battuta, perché i tuoi clienti soddisfatti sono uno dei tuoi più potenti strumenti di marketing: sono proprio loro infatti che potrebbero consigliarti ad amici, parenti e vicini di casa nel momento in cui essi sono alla ricerca del migliori imbianchino della zona grazie a preziosi contenuti generati dagli utenti.

Un’ulteriore tattica per incentivare a richiamarti o suggerire il tuo nome è quella di lasciare coupon cartacei oppure inviarne via mail alla tua lista clienti, proponendo uno sconto sul prossimo lavoro, un’offerta “consiglia un amico” o un piccolo primo intervento gratuito: darai così una motivazione concreta per chiamare proprio te e nessuno dei tuoi competitor.

Fare lo sponsor a eventi locali

Un metodo efficace per generare del passaparola profittevole è quello di fare da sponsor a eventi locali, che si tratti di manifestazioni sportive o feste e sagre di ogni genere. Con un contributo più o meno consistenze è possibile infatti avere la possibilità di esporre uno striscione con il nome della tua impresa, o anche comparire con il tuo logo sulle maglie della squadra locale. La presenza di un grande numero di abitanti della zona, oltre che di radio e televisioni locali può dare un eccellente slancio alla tua visibilità sul territorio.

Come trovare lavori edili privati: partnership con cantieri e professionisti

Sfruttare il marketing locale per metterti in contatto diretto con imprese di costruzioni della tua area operativa è altamente produttivo in termini di risultati. Se riuscirai a convincere costruttori edili a farti entrare nella rete di professionisti ai quali si appoggiano per i loro cantieri, ti potrai garantire lavori continuativi e di grande rilevanza, sia a livello di prestigio che a livello economico. Inoltre avrai modo di entrare in contatto con un alto numero di professionisti come architetti, ingegneri, elettricisti, carpentieri e molti altri.

Se sarai bravo a costruire questo genere di partnership, esse potranno fungere da fruttuoso network di conoscenze ed ingaggi per nuovi futuri lavori. Collaborare con diversi esperti può anche darti modo di offrire ai tuoi clienti servizi più completi e capillari, quando vorranno eseguire opere edili nelle loro abitazioni, nei loro uffici o nelle loro aziende.

Non dimenticarti dell’advertising online

Un sapiente mix di promozione online e offline è quello che ci vuole per portare la tua attività da imbianchino al successo. Oltre a sfruttare i già citati mezzi di sponsorizzazione offline, ricordati di sfruttare a tuo vantaggio tutta la potenza dell’advertising sul web. Come? Utilizzando i tuoi social media per impostare performanti campagne di advertising. Grazie alla precisa segmentazione possibile ad esempio tramite FB Ads e Adsense, potrai rivolgere le tue campagne a fasce di clientela ben selezionate e massimizzare i tuoi risultati. Utilizza anche Google Ads e le sue campagne PPC, ossia Pay Per Click, per assicurarti di posizionarti tra i primi risultati della SERP la prossima volta che un utente digiterà la parola “imbianchino” sulla barra di ricerca Google.

Ricordati anche di guidare poi i tuoi potenziali clienti da quel primo click verso una pagina di atterraggio sul tuo sito web ben costruita, che sappia convincere in maniera persuasiva e mostri ai tuoi contatti tutte le ragioni per cui tu sei esattamente la soluzione che stavano cercando.

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