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Come promuovere un evento attraverso il content marketing

Pubblicato il 29 Novembre 2024

I contenuti sono una delle principali leve per comunicare e promuovere un evento. Ma non sempre è chiaro cosa pubblicare, dove pubblicare e come farlo. Ecco come promuovere un evento in maniera professionale e vincente.

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Scarica la guida su come conquistare il mercato attraverso il content marketing

Il content marketing è un ramo cruciale legato al branding, alla promozione e alla comunicazione aziendale. Può essere usato per diversi scopi, come la promozione degli eventi, che in questo periodo storico si svolgono per lo più online.

In ogni caso, qualsiasi appuntamento, come un corso o un workshop, ma anche un festival o un concerto può essere il più interessante del mondo, ma se non ha alle spalle una massiccia campagna di marketing potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua, non avere abbastanza visibilità e arrivare a una bassa partecipazione.

Il content marketing diventa, così, una potente leva per far conoscere l’evento a quante più persone possibili. Il trucco per aumentare le probabilità di successo è prepararsi mesi prima della fatidica data studiando una strategia multicanale dove i contenuti siano dominanti.

Promuovere un evento efficacemente, quindi, richiede di agire con molte settimane di anticipo! Scopriamo insieme come pubblicizzare un evento, dove farlo e quali consigli preziosi seguire per mettere in atto una pubblicità online performante. 

Content marketing per eventi: impostare la strategia

Analisi e strategia sono due fasi cruciali per far funzionare il content marketing. Infatti, ben prima dell’inizio dell’evento è opportuno impostare tutta l’attività definendo alcuni aspetti importanti:

  • Obiettivi dell’evento: perché si sta organizzando, qual è lo scopo e cosa si vuol ottenere? Per esempio, si può organizzare per lanciare un prodotto rivolto a una nicchia che già conosce bene il brand oppure si può voler fare brand awareness, quindi in questo caso avere una buona visibilità sarebbe comunque un risultato. Queste domande sono il presupposto per capire come muoversi sul lato promozionale, come gestire le informazioni e quali dare, ma anche come costruire il calendario editoriale, un altro elemento molto importante di questo complesso puzzle;
  • Definire il target: pubblicizzare evento significa avere chiaro il pubblico specifico, che è bene definire anche quando si realizza la strategia di content marketing. Partendo dagli obiettivi e dal pubblico, si potranno individuare le migliori informazioni da dare, i canali da usare per raggiungere più persone possibile, il tone of voice delle comunicazioni e altri aspetti legati ai contenuti. Per definire il target in modo esatto è possibile creare le buyer personas, sarà così più semplice creare contenuti mirati
  • Tipologia di contenuto: quando parliamo di content marketing ci riferiamo a diversi formati e tipi di contenuti, che partono da un articolo per il blog, un guest post, ma anche un video, un’infografica e così via. La promozione di eventi non ha veramente limiti. Si possono usare naturalmente diverse soluzioni e integrarle tra loro in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Usare i social media: quando si promuove un evento non si può prescindere dai social network, luoghi digitali in cui si uniscono community di ogni genere, appassionate a uno o ad un altro argomento. Prima dell’evento è bene selezionare i social network dove si raduna il pubblico di riferimento e creare un piano che possa incuriosirlo e coinvolgerlo. Naturalmente, i social sono anche un importante punto di partenza per poter trasferire il pubblico verso il sito web. Pensiamo, per esempio ai post che si possono linkare oppure al link nella bio di Instagram o ancora alle Storie e così via. Senza contare che su Facebook è possibile creare l’evento e sponsorizzarlo a un pubblico profilato al dettaglio, un’attività cruciale e necessaria per qualsiasi piano strategico. Infine, un altro posto dove pubblicizzare un evento è Twitter, che può essere usato per comunicare la data e annunciare l’appuntamento, ma si può usare anche durante l’evento usando un hashtag che riunisca tutti i partecipanti.

Queste sono le principali attività su cui concentrarsi prima dell’evento, in modo da impostare una strategia di content marketing efficace e spalmarla su diversi canali. Ovviamente, come già accennato, la promozione di un evento continua anche durante esso. Pertanto, è bene fare degli approfondimenti in merito.

Come usare il content marketing durante l’evento

Dopo il lavoro di promozione pre-evento, arriva il momento di passare all’azione. Naturalmente, la promozione non termina con l’inizio dell’evento, ma diventa importante per raccontare la sua evoluzione.

Pubblicizzare evento online prevede anche la partecipazione di altri professionisti, come ad esempio: copywriter, giornalisti, videomaker, influencer e altri esperti del web.

Loro hanno l’arduo compito di narrare l’evento e renderlo ancora più coinvolgente agli occhi del pubblico. Questo perché la promozione di un evento necessita anche di storytelling e della cura del lato “umano”.

Questo tipo di attività è cruciale e non deve essere ignorata dagli organizzatori. Infatti, può essere utile per incrementare l’interesse attorno al brand. Anche in questo caso, il punto di partenza è rappresentato dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Naturalmente, il live non può essere improvvisato, ma anche in questo caso occorrerà allineare tutti coloro che si occupano della narrazione con un briefing e una suddivisione accurata dei ruoli. Una persona si potrebbe occupare di curare il canale su Twitter, un’altra di creare le storie per i social, c’è poi chi si occupa di aggiornare il blog e chi si occupa di intervistare partecipanti e speaker, chi fa le fotografie e così via.

Insomma, per promuovere l’evento si può ipotizzare un complesso meccanismo che – se ben studiato – fa da cassa di risonanza. I contenuti sono, quindi, strumenti molto potenti per creare curiosità, attirare eventuali partecipanti, fare brand awareness, aumentare le vendite (se l’evento è – per esempio – il lancio di un prodotto) ma per funzionare devono essere studiati nei particolari.

Vuoi sfruttare i contenuti per promuovere un evento della tua azienda? Affidati agli esperti di Italiaonline: possiamo aiutarti a dare la giusta visibilità alla tua idea, partendo proprio dal tuo sito web aziendale, fino alla creazione di campagne pubblicitarie ad hoc e una strategia di content marketing mirata.

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