Pubblicato il 08 Giugno 2023
Avere un profilo aziendale LinkedIn potrebbe essere fondamentale per far crescere il proprio business. Vediamo come crearlo e ottimizzarlo al meglio.
La creazione di un profilo aziendale su LinkedIn è una delle attività fondamentali svolte dai social media manager, ovvero dai professionisti incaricati di promuovere le aziende sui social network. Questa strategia consente di potenziare il brand dell’azienda e di renderlo facilmente visibile e rintracciabile dal pubblico di riferimento.
LinkedIn non è altro che una piattaforma di social networking professionale creata per facilitare le connessioni tra professionisti di tutto il mondo. Dall’inizio degli anni 2000 aiuta le persone che cercano opportunità di lavoro, che desiderano costruire e mantenere una rete professionale o che sono interessate a condividere conoscenze ed esperienze relative al loro campo di lavoro.
La gestione social è un tassello importantissimo per il marketing aziendale, che se ancora non stai curando devi subito mettere al primo posto, magari partendo proprio da una pagina aziendale LinkedIn o da un profilo aziendale LinkedIn, che presentano caratteristiche diverse. Proviamo a capirne di più.
- A cosa serve LinkedIn e quali sono i suoi vantaggi
- Differenza tra profilo aziendale e pagina aziendale LinkedIn
- Creare profilo LinkedIn aziendale: gli step da seguire
- Ottimizzazione profilo LinkedIn: cosa fare?
- Annunci pubblicitari su LinkedIn: cosa sono e come si fanno
A cosa serve LinkedIn e quali sono i suoi vantaggi
Se non hai ancora aperto un profilo LinkedIn aziendale è perché probabilmente non ti sono chiari i vantaggi relativi a tale pratica. Anzitutto, gli utenti creano pagine LinkedIn aziendali o profili per stabilire e coltivare connessioni professionali, stabilire partnership commerciali e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e notizie del settore.
Ma non solo: LinkedIn è una piattaforma utilizzata da imprenditori e professionisti di svariati settori, tra cui business, tecnologia, finanza, marketing e risorse umane per i seguenti motivi:
- Ricerca e selezione di talenti: in quanto le aziende possono pubblicare annunci di lavoro e cercare candidati qualificati tramite l’apposita funzione. Inoltre, possono esplorare i profili dei potenziali candidati, valutare le loro esperienze e competenze, e contattarli direttamente;
- Branding aziendale: condividere informazioni sull’azienda, le sue attività, i prodotti o servizi offerti e le opportunità di lavoro disponibili. Le aziende possono anche condividere aggiornamenti, articoli, e contenuti pertinenti per migliorare la visibilità e l’immagine del brand;
- Networking e relazioni commerciali: è possibile connettersi con potenziali partner commerciali, fornitori, clienti e collaboratori. Attraverso gruppi di interesse è possibile partecipare a discussioni e condividere conoscenze nel proprio campo;
- Marketing e pubblicità online: la pubblicità a pagamento può essere usata per raggiungere un pubblico specifico in base a criteri come la posizione geografica, settore, competenze e altro ancora;
- Apprendimento e sviluppo: è possibile sfruttare LinkedIn per fornire formazione continua ai propri dipendenti, migliorando così le competenze e consentendo loro di rimanere al passo con le ultime tendenze del settore.
Ecco, quindi, che la gestione profilo LinkedIn aziendale fornisce alle aziende un’ampia gamma di strumenti e opportunità. Ovviamente, per aumentare la visibilità su LinkedIn, godere delle massime performance e ottenere risultati concreti, è necessario affidare la gestione del social ad un professionista del settore.
Differenza tra profilo aziendale e pagina aziendale LinkedIn
Prima di parlare di come creare profilo aziendale su LinkedIn, è necessario spiegare la differenza tra profilo LinkedIn e pagina LinkedIn.
Nel dettaglio, un profilo aziendale su LinkedIn è simile a un profilo personale, ma è specificamente progettato per le aziende. È associato a un account personale che agisce come amministratore del profilo aziendale.
Nel profilo aziendale, è possibile includere informazioni sulla società, come l’anno di fondazione, l’indirizzo, il numero di dipendenti, il settore e la descrizione dell’attività. Puoi anche elencare le posizioni lavorative all’interno dell’azienda, gli aggiornamenti di stato e le notizie pertinenti.
Una pagina aziendale su LinkedIn, invece, è separata e indipendente dal profilo aziendale. È una pagina dedicata all’azienda che può essere seguita dagli utenti di LinkedIn. La pagina aziendale consente all’azienda di promuovere il proprio brand, condividere contenuti, pubblicare annunci di lavoro, creare eventi e interagire con gli utenti. Puoi utilizzare una pagina aziendale per creare consapevolezza del marchio, coinvolgere il pubblico e stabilire relazioni con i clienti, i dipendenti e gli altri stakeholder.
In sintesi, aprire profilo LinkedIn aziendale significa creare un’entità associata all’account personale dell’amministratore e che permette di offrire informazioni sulle posizioni lavorative all’interno dell’azienda, mentre la pagina aziendale è una presenza separata che consente all’azienda di promuovere il proprio brand e interagire con il pubblico. Entrambi possono essere utili in ambito business, a patto che vengano ottimizzate dal punto di vista del contenuto e gestite in maniera professionale.
Creare profilo LinkedIn aziendale: gli step da seguire
È arrivato il momento di svelare qual è la giusta procedura da seguire per aprire un profilo LinkedIn. Prima di tutto è necessario visitare il sito ufficiale e cliccare su “Iscriviti ora” o “Iscriviti“.
Successivamente, inserisci le informazioni di base, fornisci il tuo indirizzo email e una password sicura. Assicurati di utilizzare un indirizzo email attivo perché dovrai confermarlo. Completa il tuo profilo attraverso una serie di domande che il social ti farà e inizia sempre fornendo nome e cognome veritieri.
A questo punto aggiungi una foto, scrivi un riassunto breve ma efficace che descriva le tue competenze e gli obiettivi professionali, inserisci le esperienze lavorative e non trascurare la sezione dedicata alla formazione. Fornisci ulteriori dettagli sulle tue attività extracurriculari, premi, pubblicazioni o volontariato. Queste informazioni possono arricchire il tuo profilo e dare una visione più completa della tua persona e di riflesso della tua azienda.
Una volta eseguiti questi passaggi includi link al tuo sito web personale, al tuo blog o ai tuoi profili sui social media pertinenti. Personalizza le impostazioni di privacy, così da decidere chi può visualizzare il tuo profilo e inviarti richieste di connessione. Hai creato il tuo profilo? Ora puoi iniziare a esplorare la rete di LinkedIn, cercare professionisti nel tuo settore o connetterti con colleghi, amici e conoscenze varie.
Ottimizzazione profilo LinkedIn: cosa fare?
Una volta capito come creare un profilo aziendale LinkedIn è bene spiegare anche come ottimizzarlo al meglio. E come migliorare il proprio profilo LinkedIn se non partendo dai contenuti?
LinkedIn è un social network dedicato alle aziende e ai professionisti, ed è importante ottimizzare la propria pagina aziendale per avere successo, partendo magari proprio dall’immagine profilo e dalla copertina.
Inserisci un logo aziendale di alta qualità come immagine del profilo, assicurandoti che sia quadrato e abbia una risoluzione di 300×300 pixel. Aggiungi anche un’immagine di copertina che sia in armonia con il logo e verifica sempre la visibilità di entrambe le immagini anche da dispositivi mobili.
Altro consiglio è quello di avere una descrizione accurata dell’azienda nella sezione “Informazioni Pagina” e “Panoramica“. Scegli attentamente il settore in cui operi, la dimensione e il tipo di azienda, l’anno di fondazione e i contatti. Inserisci anche il sito web dell’azienda, in quanto i visitatori saranno interessati a saperne di più.
Non ignorare la composizione dell’URL: personalizzalo utilizzando il nome dell’azienda e, se possibile, aggiungi una parola chiave rilevante. Le pagine LinkedIn sono indicizzate su Google, quindi un URL personalizzato può migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Quando pubblichi contenuti, oltre a sceglierli in base al proprio settore di appartenenza, sfrutta gli hashtag in modo strategico. Gli hashtag possono aiutare a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare la visibilità dei tuoi post.
In generale, completa tutti gli spazi richiesti sulla pagina aziendale e aggiorna regolarmente i contenuti con un piano editoriale mirato. Questo ti aiuterà a far crescere la tua presenza su LinkedIn e a raggiungere i tuoi obiettivi di branding e visibilità aziendale. Se in azienda non hai un team di esperti in marketing e pubblicità pronto ad aiutarti in azienda, valuta la possibilità di chiedere supporto ad un’agenzia qualificata. In questo modo, come creare profilo LinkedIn aziendale non sarà più un problema.
Annunci pubblicitari su LinkedIn: cosa sono e come si fanno
La gestione e la consulenza del canale LinkedIn aziendale prevede, in concomitanza con l’ottimizzazione a livello organico, anche l’attivazione di annunci pubblicitari. Un mezzo perfetto per accompagnare la pubblicità offline e permettere ad un’azienda di raggiungere un numero sempre più alto di persone.
Gli annunci pubblicitari su LinkedIn, infatti, sono una forma di promozione a pagamento che possono essere utilizzati per aumentare la visibilità del brand, generare lead qualificati, promuovere prodotti o servizi e favorire l’interazione con il pubblico in target.
Per creare annunci pubblicitari su LinkedIn è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al tuo account LinkedIn e visita la piattaforma per i contenuti per gli inserzionisti, denominata “LinkedIn Campaign Manager”;
- Crea una nuova campagna pubblicitaria selezionando l’obiettivo di marketing che desideri raggiungere;
- Definisci il tuo pubblico target specificando criteri demografici, come posizione, settore, titolo di lavoro e competenze. Puoi anche utilizzare le opzioni di targeting avanzato per affinare ulteriormente il tuo pubblico;
- Scegli il formato dell’annuncio che desideri utilizzare;
- Crea il contenuto dell’annuncio, includendo un titolo accattivante, un messaggio persuasivo e un call-to-action chiaro;
- Imposta il budget giornaliero o totale per la tua campagna e seleziona la durata della stessa;
- Monitora e ottimizza le prestazioni dei tuoi annunci, facendo regolari analisi dei dati e apportando eventuali modifiche per migliorare i risultati.
Gli annunci pubblicitari su LinkedIn offrono un modo efficace per raggiungere un pubblico professionale e promuovere il tuo business. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la semplice gestione organica. Se sei rimasto colpito dall’enorme potenzialità di questo social e necessiti di un aiuto per sviluppare un profilo LinkedIn ben ottimizzato, puoi sempre contare sui servizi messi a disposizione da Italiaonline.