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Come organizzare o migliorare un servizio di consegna a domicilio

Pubblicato il 08 Maggio 2020

Il servizio di consegne a domicilio è importante per ogni attività di ristorazione. Nel crearlo bisogna soffermarsi su diversi elementi, dal perimetro urbano alla scelta dei fattorini, dalla scheda Google my Business alla promozione sui social

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La consegna a domicilio, soprattutto in un periodo come quello attuale, è fondamentale nell’ambito della ristorazione. Si tratta di un vero e proprio segno di attenzione nei confronti dei clienti, che potranno gustare i piatti in piena comodità senza dover uscire di casa.

Ovviamente, è importante che il servizio sia rapido ed efficiente, che gli alimenti arrivino in perfette condizioni e che si rispettino tutte le norme di sicurezza più adeguate. Attivare (o migliorare) la consegna a domicilio non è difficile, purché si seguano alcuni piccoli accorgimenti: i ristoranti, i pub e le pizzerie con food delivery hanno una marcia in più e contribuiscono in maniera notevole al rafforzamento della propria identità.

Come creare un servizio di consegne a domicilio

Come organizzare un servizio di consegne a domicilio? Vediamo quali sono le regole principali che non bisogna mai dimenticare.

È indispensabile, innanzitutto, delimitare l’area in cui si muoveranno i fattorini. A tale scopo, per elaborare un piano marketing integrato per ristoranti, un elemento su cui riflettere è il tipo di pietanze offerte: se il cibo va facilmente incontro a deperimento sarà necessario tracciare un perimetro ristretto, in cui ogni cliente può essere raggiunto in pochissimi minuti. Al contrario, se le vivande sono a lunga conservazione va bene anche un raggio di consegne a domicilio più ampio.

In generale, qualunque piatto dovrebbe essere recapitato entro massimo un quarto d’ora. È essenziale, da questo punto di vista, considerare non solo l’aspetto urbano e ambientale ma anche la competenza dei fattorini.

Proseguendo con i consigli per un servizio di consegne a domicilio, infatti, un’altra raccomandazione riguarda la serietà del personale: quest’ultimo rappresenta un simbolo dell’immagine del locale e deve trasmettere un’impressione di professionalità. I migliori garzoni sono capaci di gestire qualsiasi imprevisto e di far arrivare i prodotti a destinazione in ottimo stato.

Continuiamo con il discorso su come creare un servizio di consegne a domicilio e soffermiamoci su altre due condizioni da non trascurare, ovvero il mezzo di trasporto e i contenitori per gli alimenti. Nel primo caso sono preferibili i motorini e le biciclette, più agili rispetto alle automobili; nel secondo, è importante selezionare recipienti per piatti sia caldi sia freddi. Gli standard da soddisfare con i materiali sono l’igiene, la pulizia, la resistenza e la solidità.

Come promuovere il servizio di consegna a domicilio

Un elemento che non va mai tralasciato è l’aggiornamento della scheda Google My Business, autentico biglietto da visita per ogni ristorante e fondamentale per il local advertising. Essa deve esporre in sintesi tutte le modalità della consegna, compresi naturalmente i giorni e gli orari.

Se ti stai chiedendo come aumentare le consegne a domicilio, devi tener presente che un modo perfetto per incrementare i follow è costituito dalle offerte. Esse, inoltre, ti permettono di tenere sotto controllo le conversioni da Google My Business all’acquisto. Per caricare le offerte di benvenuto puoi fare riferimento all’app Mobile.

Consegna a domicilio e social network

Un servizio di food delivery, d’altra parte, non può fare a meno delle piattaforme social, specialmente se è stato appena attivato e necessita di un’efficace promozione. Alcuni stratagemmi potrebbero essere i seguenti:

  • inserire foto a tema su Instagram, dando vita magari a un hashtag apposito da diffondere tramite le stories;
  • predisporre un evento su Facebook, con immagini relative ai lavori “dietro le quinte” (ad esempio i fattorini che si preparano, i cuochi che sistemano le pietanze nei contenitori ecc.);
  • progettare una locandina colorata e accattivante con l’annuncio della nascita del servizio, da pubblicizzare attraverso i vari canali;
  • caricare video dello staff che parla dell’iniziativa, mettendone in evidenza la qualità e i punti di forza.

Altri consigli per il servizio di consegne a domicilio

Parlando invece delle idee per un servizio di consegne a domicilio già esistente, vediamo come migliorarlo e renderlo nel complesso più efficiente.

Una misura pratica da attuare consiste nell’includere, accanto al cibo, un set di posate (o bacchette) e tovaglioli, una piccola premura verso il cliente che sarà senza dubbio apprezzata. Questi accessori devono essere ben sigillati, igienici e possibilmente realizzati con materiali riciclabili. Si suggerisce di aggiungere anche qualche bustina di salsa, soprattutto con le patatine e in generale con i prodotti di rosticceria.

Bisogna assicurare sempre e comunque una consegna puntuale, ancora meglio se preannunciata da un SMS. Quest’ultimo potrebbe, alla fine, invitare a lasciare una recensione: le opinioni su internet sono essenziali per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi. È più probabile che venga scelto un servizio con tanti pareri positivi, che costituiscono una solida base per il rafforzamento della brand awareness.

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