Pubblicato il 11 Giugno 2021
Perchè monitorare le recensioni del tuo negozio è così importante? Ecco quali sono i vantaggi e soprattutto gli strumenti migliori a disposizione
Scarica la guida su come gestire le recensioni per migliorare la tua reputazione aziendale
Le recensioni sono uno strumento cruciale per il tuo negozio: consentono di gestire la brand reputation e capire qual è il sentiment della clientela nei confronti di un prodotto, servizio e altre caratteristiche. Inoltre, vengono utilizzate dagli utenti online per decidere se acquistare o meno un articolo, quindi rappresentano una importante leva di acquisto. Ecco perchè inserirle nel tuo sito web, e-commerce, ma anche nelle pagine social è un’azione strategica importante. Ma ciò non basta: infatti, non ci si deve limitare all’inserimento, ma impegnarsi per controllarle assiduamente e sfruttarle a proprio vantaggio. Ma perchè è così importante monitorare le recensioni online? E quali sono i migliori strumenti per raggiungere questo obiettivo? Facciamo chiarezza.
- Perchè è importante monitorare le recensioni
- Strumenti per monitorare le recensioni online
- Come funziona lo strumento Recensioni di Italiaonline
Perchè è importante monitorare le recensioni
Le recensioni svolgono un ruolo importante della brand reputation, ovvero l’insieme delle percezioni, valutazioni e aspettative che un’azienda scatena nei consumatori online. Ma questo aspetto è strettamente legato anche alla stima e al senso di affidabilità che trasmette un punto vendita. Per esempio, se si ricevono diverse recensioni negative circa l’esposizione del prodotto, sicuramente chi gestisce il negozio cambierà questo aspetto cercando di migliorarlo. Le recensioni sono quindi fondamentali per migliorarsi sempre più. Naturalmente, ciò vale sia per i negozi fisici che per gli e-commerce.
L’azienda, per arrivare a una buona brand reputation, e quindi ottime recensioni su servizi e prodotti, deve innanzitutto costruire un ottimo rapporto umano, oltre che commerciale, con la propria clientela.
Monitorare le recensioni consente all’azienda di tenere sotto controllo l’opinione dei consumatori online, migliorarsi e gestire immediatamente eventuali feedback negativi. Infatti, le recensioni possono essere anche un’opportunità per migliorare le criticità aziendali. Il consumatore sarà sempre sincero, perciò anche un parere negativo è prezioso per le aziende. Insomma, il monitoraggio delle recensioni è cruciale, ma quali sono le soluzioni offerte dal web?
Strumenti per monitorare le recensioni online
Se monitorare le recensioni inserite all’interno della propria Pagina Facebook oppure nel sito web, può essere facile, quando si aumentano i canali da presidiare oppure non se ne conoscono alcuni, diventa difficile tenere le redini e più di una recensione può sfuggire all’attenzione dell’imprenditore. Uno strumento gratuito di base che consente di sapere quando un’azienda viene menzionata in una pagina online è Google Alert.
Inserendo una parola nel motore puoi vedere quante volte viene usata sul web, ma è anche una soluzione utile per rimanere aggiornato su particolari eventi o su trend riguardanti un settore. Infatti, ogni volta che un termine viene usato online, il sistema invia automaticamente un messaggio di posta all’utente iscritto. Google Alert può anche essere usato per aggiornare costantemente il piano editoriale dei social o del blog aziendale. Ci sono poi altri strumenti simili, come per esempio Mention.
Italiaonline ha pensato a una piattaforma completa pensata per tutte le esigenze delle aziende che vogliono monitorare le recensioni.
Come funziona lo strumento Recensioni di Italiaonline
Italiaonline ha sviluppato una piattaforma unica e completa che consente di monitorare tutte le recensioni che un brand riceve online e gestirle da un unico punto. Il servizio può essere usato per controllare le opinioni che i clienti rilasciano in diversi spazi web: Google, ma anche Facebook, Tripadvisor, PagineGialle, Trustpilot e Foursquare.
Il servizio fa parte di un’altra offerta pensata per gli imprenditori, ovvero Presenza Online, si aggiunge così a un insieme di servizi pensati ad hoc per gli desidera, non solo presidiare i canali online e rendersi sempre disponibile ai potenziali clienti, ma anche e soprattutto per chi vuole tenere sotto controllo tutte le attività dell’azienda.
Vuoi testare Presenza Online e la piattaforma per le Recensioni per il tuo negozio? Puoi chiedere subito informazioni: ti basteranno pochi click per maturare una strategia efficace e non perdere mai neanche un feedback rilasciato dai tuoi clienti.