Pubblicato il 13 Novembre 2024
Un’offerta commerciale è un documento o una proposta formale che un'azienda o un professionista presenta a un potenziale cliente per illustrare i termini e le condizioni di una fornitura di beni o servizi. Scopriamo insieme come fare un’offerta commerciale e come migliorarla.
Oggigiorno i bisogni dei potenziali clienti sono cambiati; non si compra più un oggetto o un servizio per il semplice bisogno di possederlo, ma per vivere un’esperienza a 360 gradi.
I fattori che determinano o meno il successo di un processo d’acquisto non sono più solo le caratteristiche tecniche di un prodotto o un prezzo particolarmente competitivo, anzi. I consumatori vogliono sempre più essere coinvolti, sentirsi parte di un brand e vivere un’esperienza d’acquisto che comprenda e soddisfi le sue esigenze.
Ma come fare? Semplice, migliorando l’offerta commerciale. Nelle prossime righe, infatti, vedremo come ottimizzare le offerte commerciali portandole a favore di un business. Prima però partiamo dalla base, vediamo subito un esempio di offerta commerciale per andare incontro a chi ancora non ha compreso bene la sua struttura.
Esempi offerte commerciali: come strutturarla
Ricorrere ad un esempio di offerta commerciale permette di comprendere a fondo il suo contenuto. Specialmente se si è desiderosi di redigere un documento professionale, di qualità. Vediamo, quindi, come si scrive un offerta commerciale grazie ad un esempio:
Oggetto: offerta Commerciale per servizio/prodotto
Gentile Azienda XXX,
in risposta alla sua richiesta, siamo lieti di presentarle la nostra offerta per il prodotto XXX:
Dettagli dell’offerta:
- Prodotto/Servizio
- Prezzo
- Tempi di consegna
- Modalità di pagamento
- Condizioni aggiuntive
Rimaniamo a disposizione per ulteriori dettagli e personalizzazioni. Se interessato, la invitiamo a confermare questa offerta entro [data].
Cordiali saluti,
Mario Rossi
Direttore XXX
- contatti aziendali
Perché migliorare un’offerta commerciale
Se è vero che i potenziali clienti di un brand o un’azienda stanno diventando sempre più esigenti dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto, è anche vero che la competizione, soprattutto in certi ambiti, è molto alta e non è sempre facile attirare l’attenzione dei consumatori.
Per farlo bisogna infatti migliorare e potenziare l’offerta commerciale, ascoltando in modo efficace e aperto i bisogni dei tuoi clienti e consumatori, mettendoli al centro di tutto quel processo di sviluppo di un prodotto o servizio.
Un report di Capgemini stabilisce indagati che solo il 30% dei consumatori si sente al centro delle strategie che le aziende mettono in campo per migliorare la propria offerta commerciale, contro il 75% delle aziende, di fatto. Mentre le aziende credono di saper intercettare i reali bisogni dei propri clienti, quest’ultimi non sono esattamente della stessa opinione.
Come migliorare l’offerta commerciale
La problematica affrontata nel paragrafo precedente è però risolvibile, mettendo in campo delle strategie d’ascolto e coinvolgendo utenti e consumatori, il tutto in 5 step chiave, che ti consentono di ricevere feedback da clienti e consumatori sui loro reali bisogni, sulla qualità percepita del prodotto per migliorare la tua offerta commerciale e aumentare le vendite. In questa operazione, può risultare cruciale il supporto di un sistema CRM:
- Attivare tecniche di ascolto efficace: grazie agli strumenti digitali come ad esempio siti web e social media, hai a disposizione delle modalità di ascolto e analisi dei feedback immediate ed efficienti. Ascoltare i bisogni dei clienti quasi in tempo reale, comprenderli e soddisfarli è lo step fondamentale per migliorare la tua offerta commerciale;
- Flessibilità e integrazione efficace: raccogliere i feedback dei clienti è inutile se questi non vengono poi integrati nello sviluppo di un prodotto o servizio; per questo è importante che i processi siano flessibili, agili e che i bisogni dei consumatori vengano facilmente integrati nella realizzazione del prodotto finale;
- Ascoltare fin dalle prime fasi: l’ascolto dei feedback non va messo in atto negli ultimi step di sviluppo prodotto, o potrebbe essere troppo tardi per effettuare modifiche e variazioni sulla base dei bisogni dei tuoi utenti. La raccolta dei feedback deve iniziare fin da subito, per correggere eventualmente il tiro “in corso d’opera”;
- L’effetto fresh-eyes: chiedere feedback a chi non è immerso in tutti quei ragionamenti alla base dello sviluppo di un nuovo prodotto può fare davvero la differenza. Se sei troppo “dentro” al progetto, potresti non notare più delle imperfezioni o punti di debolezza e finire con il perdere tempo poi nelle fasi successive. Chiedere invece feedback a qualcuno di esterno ti permetterà di ottenere pareri oggettivi e costruttivi, per migliorare la tua offerta commerciale fin dalle prime fasi di sviluppo prodotto;
- Incoraggiare l’interazione: per avere feedback attendibili, è importante coinvolgere il consumatore, proprio come se stesse utilizzando o vivendo l’esperienza d’acquisto finale; se offri questa possibilità ai tuoi potenziali clienti inoltre, li farai sentire importanti e compresi, aumentando la loro fiducia nel tuo brand e migliorando al contempo la brand awareness.
Certo, migliorare la propria offerta commerciale non è un processo che si mette in moto dall’oggi al domani e sarà necessario un po’ di tempo e alcuni sforzi per mettersi in ascolto dei propri consumatori, comprendere le loro esigenze e aumentare le vendite. Ma una cosa è certa: è uno sforzo che può portare a risultati duraturi.
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