Skip to main content
Home | Cos’è l’usabilità: il segreto per far funzionare il tuo sito web
Digital MarketingGuide

Cos’è l’usabilità: il segreto per far funzionare il tuo sito web

Pubblicato il 16 Maggio 2022

Oltre al design, ai copy e alla SEO, l’usabilità è un fattore determinante per il successo di una pagina web. Ecco perché e come intervenire

Contenuto:

Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°

I fattori che contribuiscono al successo e al corretto funzionamento di un sito web sono diversi: il design, i testi, le parole chiave, persino le immagini. Ma in una pagina web anche l’usabilità è importante e non va mai sottovalutata.

Cosa è l’usabilità di un sito web

Con l’usabilità di un sito web si intende la facilità di utilizzo da parte degli utenti che riescono, quindi, a navigare e trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno all’interno della pagina che stanno visitando.

Un sito molto bello e accattivante che, però, ha un design poco intuitivo spesso viene abbandonato dagli utenti che non riescono a comprenderne la struttura e si perdono tra pagine e contenuti; al contrario un sito che curi la facilità di utilizzo tratterrà più a lungo le persone online e di conseguenza avrà più successo e garantirà più conversioni, perchè gli utenti saranno guidati dritti verso l’obiettivo. Per esempio, in un e-commerce, l’obiettivo è la conversione, quindi la piattaforma deve essere strutturata per trasformare l’utente in cliente.

Qual è la differenza tra user experience o usabilità

Spesso i termini user experience, o UX per brevità, e usabilità sono considerati intercambiabili, mentre in realtà si tratta di due aspetti diversi, per quanto siano complementari.

Mentre con usabilità si intende appunto la facilità di utilizzo del sito, la user experience comprende un concetto più ampio, che va a toccare tutti gli aspetti relativi all’esperienza che un utente fa interagendo con un prodotto o un servizio.

Come migliorare l’usabilità di un sito web

Realizzare un sito web senza curarne l’aspetto dell’usabilità significa investire in un prodotto che difficilmente gli utenti che navigano online useranno e che, quindi, non sarà destinato a un grande successo.

Di contro grazie all’usabilità le persone (e quindi i potenziali clienti) vorranno tornare su un sito web dove hanno facilmente trovato ciò che cercavano e saranno incoraggiati a interagire nuovamente con le pagine web.

Il modo migliore per iniziare a migliorare l’usabilità di una pagina è analizzare la struttura del sito e delle varie pagine, testando la facilità di reperimento delle informazioni, di navigazione e di comprensione delle informazioni riportate.

Inoltre, un sito deve garantire un’ottima usabilità sia da desktop – quindi da computer – che da mobile. Secondo recenti studi, più del 90% degli utenti accedono ormai a un sito dal cellulare ed è, quindi, fondamentale garantire loro un’usabilità perfetta anche in movimento o su schermi più piccoli.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la velocità di caricamento della pagina: se una pagina infatti è troppo lenta, gli utenti perderanno la pazienza e si indirizzeranno verso un altro sito web. Per verificare questo aspetto esistono diversi tool specifici che calcolano il tempo di caricamento di una pagina e segnalano se questa è troppo lenta secondo gli standard di Google.

Spesso, ciò che rallenta il caricamento di una pagina sono le immagini; se sono troppo grandi e pesanti possono impiegarci molto ad apparire sullo schermo, rovinando l’esperienza degli utenti. Online ci sono molti siti e strumenti che permettono di ridurre le dimensioni delle foto senza comprometterne la qualità e senza ricorrere a strumenti professionali e costosi come Photoshop.

Come valutare l’usabilità di una pagina web

Capire il livello di usabilità di un sito è importante per capire se è stato fatto un buon lavoro o se si possa ancora migliorare; è possibile farlo usando uno strumento di Google chiamato Search Console, che consente di individuare eventuali problemi e verificarne l’usabilità.

Qui si può verificare se ci sono problemi di visualizzazione,ad esempio, da mobile e monitorare tutti i parametri che garantiscono una buona usabilità come i tempi di caricamento della pagina, la sua stabilità e la reattività dei vari elementi e processi.

Inoltre, si possono vedere i Core Web Vitals, ovvero i parametri che, secondo Google, migliorano l’esperienza utente su un sito web. Oltre alla velocità delle pagine web, includono anche altri aspetti come la chiarezza, la facilità d’uso e la capacità di rispondere adeguatamente alle richieste degli utenti.

Per garantire un’ottima usabilità di un sito web, aziende e professionisti possono rivolgersi a Italiaonline: il team di consulenti è pronto a offrire supporto per verificare questi parametri, ascoltando le necessità del cliente e consigliando i miglioramenti da mettere in campo a seconda delle esigenze. Offriamo diverse tipologie di siti e pagine web, facili da realizzare e tenere aggiornate, oltre che studiati in base alle necessità dei clienti.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto