Pubblicato il 08 Giugno 2023
Reels, spot e non solo: ci sono tanti contenuti video che possono essere postati su Instagram per vendere. Vediamo quali sono e come realizzarli.
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Instagram è una piattaforma di social media molto popolare, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, e la sua natura altamente visuale la rende un ambiente ideale per i contenuti video. Il potere dei video su Instagram risiede nella combinazione di elementi visivi accattivanti, concisi e capaci di coinvolgere.
Tali contenuti possono riguardare dei veri e propri spot pubblicitari, video promozionali, tutorial, video testimonianze e molto altro. L’importante però, è che vengano creati con materiali di alta qualità, ovvero con foto e video professionali realizzati da esperti del settore. Solo dei contenuti di livello elevato possono garantire un numero consistente di visualizzazioni ed una relativa conversione del pubblico in acquirenti. Evita, quindi, filmati ripresi con cellulari a bassa risoluzione e improvvisati, realizzati senza poter contare su un set professionale.
Se sei interessato a capire come fare video su Instagram, in questa guida andremo ad approfondire il tema del content marketing, della scelta dei giusti strumenti di lavoro e degli step da rispettare per un corretto caricamento sulla piattaforma.
- Come fare i video su Instagram: gli strumenti base
- Come fare video per Instagram: la scelta del topic
- Contenuti video su Instagram: come pubblicarli
- Video in diretta su Instagram: alcuni consigli utili
Come fare i video su Instagram: gli strumenti base
Che tu voglia interessato a capire come fare mini video su Instagram o contenuti leggermente più lunghi, è bene che tu sappia che non è possibile partire all’azione senza essere muniti dei giusti strumenti.
Ottimi esempi di materiale da lavoro per fare video su Instagram sono:
- Smartphone di ultima generazione e videocamere professionali: con una buona risoluzione video (come 1080p o 4K), audio di qualità, batteria di lunga durata, stabilizzazione dell’immagine, opzioni di controllo manuale per adattare le impostazioni di registrazione e sufficiente capacità di archiviazione;
- App di editing video per dispositivi mobili: sul mercato esistono numerose app gratuite e/o a pagamento che consentono di creare e modificare video direttamente sul tuo smartphone o tablet. Il loro utilizzo potrebbe sembrare apparentemente complicato se si è poco pratici in materia. Pertanto, se necessiti di aiuto, rivolgiti a professionisti del settore editing. In alternativa, se preferisci lavorare su un computer visualizzando meglio i contenuti, richiedi direttamente una consulenza per quanto riguarda l’utilizzo di software di editing video per computer;
- Strumenti di animazione: per creare video animati o grafiche in movimento. Questi strumenti richiedono abilità e competenze molto più alte rispetto alle tradizionali app di editing video, ma offrono un’ampia gamma di funzionalità a cui è possibile rinunciare;
- Risorse e librerie di contenuti ad utilizzo libero: come immagini, musica, effetti sonori o video clip provenienti da librerie online. Sono ottime fonti se vuoi sapere come fare video con foto su Instagram, evitando l’utilizzo esclusivo di video. Assicurati di rispettare le licenze d’uso corrispondenti per ogni risorsa che utilizzi e se preferisci muoverti in sicurezza senza rischiare sanzioni, rivolgiti ad un esperto di copyright.
Ricorda, inoltre, che l’efficacia dei video su Instagram dipende non solo dalla qualità tecnica, ma anche dal contenuto stesso. Assicurati di pianificare e creare video che siano rilevanti, coinvolgenti e di valore per il tuo pubblico di riferimento. Un piano editoriale realizzato da un professionista in materia può ottimizzare e snellire la pubblicazione di contenuti sui tuoi canali social.
Se desideri scoprire come fare video su Instagram con effetti sonori, luci d’effetto e altri contenuti speciali e allo stesso tempo non vuoi annoiare il pubblico con argomenti irrilevanti, nel prossimo paragrafo parleremo dell’importanze della scelta del topic.
Come fare video per Instagram: la scelta del topic
Chi, in azienda, si occupa della gestione social, ha come scopo quello di potenziare l’autorità del brand online, interagire con il pubblico e soprattutto conquistare attenzione e fiducia di quest’ultimo. Per questo il professionista in questione non deve soffermarsi solo su come fare video su Instagram con musica o aggiungendo innumerevoli effetti speciali, bensì deve dare importanza all’argomento trattato. Ecco, quindi, che chi desidera comprendere come fare video stories su Instagram, lanciare una campagna pubblicitaria video o altri contenuti simili, deve scegliere bene le giuste strategie di content marketing.
Se all’interno del tuo team non vanti la presenza di un social media manager specializzato in content creation, dovresti prendere in considerazione l’idea di investire una parte del tuo budget nei servizi offerti da aziende di pubblicità e marketing.
Per quanto riguarda i topic, possono essere creati contenuti in trend, ovvero che seguono le mode del momento, capaci di ottenere in poco tempo molta popolarità. Questi video sono spesso visualizzati e condivisi da un numero elevato di persone e possono essere caratterizzati da contenuti divertenti, educativi o ispirazionali. Gli argomenti dei video in tendenza possono variare ampiamente, inclusi moda, bellezza, viaggi, cucina, sport, comicità e molto altro ancora.
Ottime anche le video testimonianze, a patto però che vengano montate ed editate da mani esperte, così da apparire brevi, interessanti e capaci di arrivare dritte al punto. Pubblicare video testimonianze senza le dovute accortezze, come tagli, aggiunta di musica di sottofondo e altri aggiustamenti, può portare a contenuti piatti, noiosi e che invogliano il pubblico a scorrere oltre. Se desideri capire come fare video velocizzati su Instagram, non improvvisarti esperto e affidati alle competenze di un videomaker professionista.
Contenuti video su Instagram: come pubblicarli
Come pubblicare un video su Instagram una volta che il contenuto è già stato prodotto? Per farlo ti basterà seguire gli step riportati in basso:
- Per prima cosa è necessario aprire l’app di Instagram sul tuo dispositivo mobile;
- Toccare l’icona “+” nella parte inferiore dello schermo, così da accedere alla schermata di caricamento dei contenuti;
- Scegliere una tra le opzioni “Storia” e “Reel”, presenti in basso;
- Selezionare il video che desideri pubblicare tra quelli presenti in galleria;
- Dopo aver selezionato il video, si possono applicare filtri, modificare la lunghezza del video, aggiungere didascalie e taggare altre persone. Si piò anche regolare la copertina del video nella sezione “Reel”, selezionando l’opzione “Cambia copertina”;
- Quando hai finito di modificare il video e di aggiungere eventuali dettagli, tocca “Avanti” nell’angolo in alto a destra. Puoi procedere così al caricamento della storia, oppure, se ti trovi nella sezione di “modifica reel”, puoi andare avanti grazie ai passaggi che seguono;
- Nella schermata successiva, puoi scrivere una didascalia per il tuo video e aggiungere eventualmente hashtag per aumentare la visibilità. Puoi anche decidere di condividere il video su altre piattaforme di social media come Facebook o Twitter selezionando le relative opzioni;
- Infine, tocca “Condividi” per pubblicare il video sul tuo feed Instagram o nelle storie.
Ricorda che Instagram ha alcune restrizioni per quanto riguarda la lunghezza dei video, che variano in base agli aggiornamenti. Anche le opzioni di modifica e di settaggio del contenuto video possono cambiare da un giorno all’altro, motivo per il quale consultare un social media manager esperto potrebbe essere l’idea giusta.
Video in diretta su Instagram: alcuni consigli utili
Se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità dei social e capire come fare video in diretta su Instagram senza commettere errori, in questo paragrafo troverai ulteriori consigli preziosi.
Per prima cosa pianifica il contenuto, pensa a cosa vuoi comunicare e studia bene il tuo messaggio. Decidi se vuoi parlare di un argomento specifico, fare una dimostrazione, rispondere a domande degli utenti o semplicemente condividere un momento della tua giornata. Non sottovalutare il tono di voce da usare, ovvero il tono con cui rivolgerti al pubblico, che deve essere coerente con quest’ultimo.
Altro step importante riguarda il controllo della connessione, in quanto una connessione lenta o instabile potrebbe causare interruzioni o problemi di visualizzazione per gli utenti che guardano il video. Per evitare di perdere pubblico potenzialmente interessato, inoltre, dovresti far sapere in anticipo ai tuoi follower che farai una diretta, in modo che possano essere pronti a partecipare. A tal proposito puoi pubblicare un post o una storia, anticipando l’argomento e specificando l’orario e il giorno in cui avrà luogo.
Ovviamente, prepara un ambiente adatto per la live, scegli un posto tranquillo e ben illuminato. Assicurati che il rumore di fondo sia ridotto al minimo e che la luce sia sufficiente per garantire una buona qualità video. Prima di dare il via alla diretta, fai un test per verificare che tutto funzioni correttamente. Puoi fare una diretta di prova con un account privato o chiedere a un amico di guardare e fornirti un feedback.
Una volta che avvii la diretta su Instagram, durante la messa in onda interagisci con i visualizzatori. Cerca di coinvolgerli, rispondi alle loro domande, saluta chi si connette e rispondi agli eventuali commenti. Questo creerà un’esperienza più interattiva e coinvolgente per tutti. Alla fine della live, Instagram ti darà l’opzione di salvare il video, per consentire a chiunque di rivederlo in seguito.
Finita la live, oltre a salvare il contenuto, potrai analizzare le statistiche per vedere l’engagement degli utenti, il numero di visualizzazioni e altre metriche. Questo può aiutarti a capire quali tipi di contenuti funzionano meglio e migliorare le dirette future.
In questo articolo abbiamo visto come fare video su Instagram per promuovere in maniera originale i propri servizi e/o beni. Ora che sai quali sono i passaggi da seguire, puoi subito cominciare a editare qualche video interessante, coinvolgente o educativo e perché no, cimentarti in qualche diretta. Se non sei sicuro degli strumenti che possiedi o pensi di non avere le giuste abilità o il tempo sufficiente per fare un buon lavoro, puoi sempre chiedere aiuto ad agenzie pubblicitarie o ad aziende come Italiaonline, pronte a supportare il tuo business grazie al proprio team di esperti.