Pubblicato il 22 Aprile 2022
Ogni agenzia immobiliare ha bisogno di un sito web che aiuti i potenziali clienti a orientarsi nella ricerca della nuova casa. Ecco come farlo
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Oggigiorno chi sta cercando una nuova casa sempre più spesso si affida al web e inizia la ricerca dell’immobile ideale per le proprie esigenze proprio online. Per questo motivo avere un sito web è uno step fondamentale per un’agenzia immobiliare.
Dal pubblicare foto e annunci delle case in vendita, all’organizzare gli appuntamenti, un sito web per agenzia immobiliare è ormai imprescindibile per chi lavora nel settore, e realizzarne uno non è particolarmente complicato, né necessariamente costoso. Esistono infatti molti strumenti che garantiscono ottimi risultati anche con il fai-da-te.
- Sito web per agenzia immobiliare
- Scegliere la piattaforma per il tuo sito
- I vantaggi di un sito web per un’agenzia immobiliare
Sito web per agenzia immobiliare
Creare un sito web per agenzia immobiliare è ormai un’attività praticamente alla portata di tutti, a patto di seguire dei semplici step e avere un po’ di buona volontà. Certo, affidarsi a dei professionisti è più semplice e fa risparmiare tempo, ma spesso ha dei costi più alti a livello di budget, che non tutte le agenzie vogliono o possono permettersi.
Innanzitutto, è bene considerare due cose fondamentali: trovare il nome del dominio e l’hosting. Prima di iniziare a costruire il tuo sito web, è infatti necessario trovare un nome di dominio, ovvero quello che i tuoi clienti digiteranno su Google per poter arrivare sul tuo sito web.
Di norma è lo stesso nome della tua agenzia, eventualmente con la città in cui si trova (ad esempio: nomeagenziaimmobiliareroma).
Una volta scelto, dovrai acquistarlo su un sito apposito; esistono molti siti online che possono venderti lo spazio “virtuale” dove si troverà il tuo sito.
Scegliere la piattaforma per il tuo sito
Ora è il momento di scegliere la piattaforma con cui andrai a creare il tuo sito web per agenzia immobiliare: puoi affidarti a dei professionisti per un sito web completamente personalizzato, ma esistono anche molte possibilità fai-da-te che fanno risparmiare tempo e budget.
Italiaonline offre numerosi prodotti e servizi per imprese di ogni tipo, agenzie immobiliari incluse. Si può scegliere la piattaforma in base ai propri obiettivi ed esigenze: offriamo siti web vetrina, ma anche piattaforme completamente personalizzabili, ideali per l’acquisizione di contatti e la lead generation.
Per scegliere la migliore in base alle tue esigenze, basta prendere in considerazione alcuni elementi, come i costi, la velocità di caricamento, la facilità d’uso per i potenziali clienti, la possibilità di creare annunci e così via.
Per un’agenzia immobiliare è fondamentale verificare che la piattaforma che hai scelto abbia la possibilità di inserire:
- Annunci ricercabili
- Foto
- Blog
- Risorse e contenuti
- Recensioni
- Formato mobile-friendly (quindi che sia visibile anche da smartphone)
Questo perché devi poter facilmente inserire gli annunci delle case che hai in vendita, chiedere ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti recensioni e lasciare i tuoi Contatti ai potenziali acquirenti che vogliono fissare degli appuntamenti per vedere gli immobili.
Inoltre, un ottimo modo per aiutare i potenziali clienti e fidelizzarli è attraverso un piccolo blog, dove caricare articoli con consigli utili su come iniziare la ricerca della propria casa dei sogni, informazioni su come funzionano mutui e bonus per le ristrutturazioni e così via.
Ricordati inoltre di inserire sempre annunci chiari e completi con tutte le informazioni utili per permettere agli utenti di valutare un immobile e fotografie luminose e di qualità. Fai anche attenzione a ridimensionare le immagini, se carichi foto troppo pesanti il tuo sito diventerà molto lento e gli utenti lo abbandoneranno per noia.
I vantaggi di un sito web per un’agenzia immobiliare
Sia che tu abbia deciso di realizzare da solo il sito web per la tua agenzia immobiliare o di chiedere supporto a degli esperti del settore, una volta che il tuo sito è online devi pubblicizzarlo e raggiungere i tuoi futuri clienti.
Innanzitutto, è bene aprire anche dei profili sui social media come Facebook o Instagram per poter fare delle campagne pubblicitarie mirate e portare traffico al tuo sito; poi, puoi anche decidere di pubblicare i tuoi annunci su siti come Immobiliare.it e fare in modo che gli utenti, per contattarti, debbano passare dal tuo sito e magari visionare altri annunci e vedere più immobili.
Infine puoi aggiungere l’indirizzo del tuo sito web agli strumenti di marketing offline, dai biglietti da visita ai volantini e ai cartelli, permette ai clienti di accedere al tuo sito web per trovare i nuovi annunci e compare finalmente la casa dei loro sogni.
Da dove partire? Il nostro consiglio è quello di contattarci, insieme ai nostri consulenti potrai scegliere la piattaforma e tutti i servizi davvero adatti a far crescere la tua agenzia immobiliare.