Pubblicato il 05 Dicembre 2024
Racconta il tuo business nel modo giusto, attraverso storie avvincenti, emozioni e creando connessioni durature con il tuo pubblico. Come? Attraverso lo storytelling! Scopri cos’è, come funziona e come sfruttarlo al meglio.
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Raccontare la propria attività nel modo giusto può fare la differenza per il successo di un’azienda. Per questo motivo, imparare come fare storytelling nella maniera più corretta è fondamentale.
Fare storytelling implica l’arte di comunicare attraverso storie coinvolgenti, capaci di trasmettere emozioni, valori e messaggi significativi. Nel contesto del marketing, significa andare oltre la semplice promozione di prodotti o servizi, creando invece una narrazione che risuoni con il pubblico.
Creare storytelling significa avvalersi di uno strumento potente per costruire un legame emotivo, rafforzare l’identità del brand e generare fedeltà. Lo storytelling efficace richiede autenticità, una struttura narrativa chiara e la capacità di mettere il cliente al centro della storia. Implica inoltre un uso strategico di diversi canali, dai social media ai video professionali, per raggiungere e ispirare un pubblico più ampio.
Ecco, in questo articolo, un supporto prezioso allo storytelling aziendale per capire insieme come raccontare il proprio business.
Cos’è lo storytelling aziendale e a cosa serve
Col termine “storytelling” si intende generalmente la scienza e l’arte di comunicare qualcosa raccontando storie, utilizzando i principi della retorica e della narratologia. Uno storytelling efficace è quello caratterizzato da una narrazione con una struttura interna familiare a chi l’ascolta (in modo che si possa identificare nel racconto), personaggi con ruoli chiari e aspetti che suscitano emozioni.
Come fare uno storytelling, quindi? Beh, prima dobbiamo capire quale tipo di “storytelling” vogliamo fare. Nell’ambito più specifico del marketing si parla di “storytelling aziendale” o “corporate storytelling” per definire l’utilizzo persuasivo delle storie utile ad attirare l’attenzione di uno specifico pubblico di clienti (o potenziali tali) e veicolare verso quel pubblico un messaggio che li stimoli a compiere un’azione specifica (acquisto).
Ora che è chiara la tipologia di storytelling affrontata in questo articolo, andiamo a capire come creare uno storytelling di business efficace.
Le migliori strategie per lo storytelling aziendale
Stilare una lista di regole generali che possano spiegare in maniera esaustiva come fare storytelling marketing è impresa complicata perché l’efficacia di un racconto aziendale dipende da molti fattori: dalla tipologia dell’azienda al suo pubblico, passando per il tone of voice e tanti altri aspetti.
In soccorso giunge Joe Lambert, che ha individuato 7 elementi identificativi della materia specifica chiamata digital storytelling, ma che dovrebbero essere tenuti bene a mente anche da chi intende utilizzare lo storytelling per finalità di marketing.
Se vuoi capire come fare storytelling, prendi carta e penne a segnati quanto segue… Ecco come creare uno storytelling in 7 mosse:
- Adottare un punto di vista personale nella narrazione in modo da ridurre la distanza con chi ascolta;
- Inserire contenuti coinvolgenti;
- Evocare delle emozioni;
- Essere “economici” nella narrazione, ovvero, utilizzare poche parole per veicolare molti concetti e messaggi;
- Avere un ritmo narrativo coerente col racconto;
- Utilizzare un tone of voice adeguato alla narrazione;
- Sfruttare il potere della musica in grado di aggiungere profondità alla narrazione.
Andando ora a guardare, più nello specifico, come si fa storytelling aziendale (o, perlomeno, come andrebbe fatto). I titolari di aziende che intendono sfruttare i principi dello storytelling marketing per migliorare il loro business devono:
- Analizzare punti forti e punti deboli dell’azienda: è necessario capire quali elementi raccontare perché, a volte, anche avvenimenti che a prima vista possono sembrare marginali sono in grado di caratterizzare un’azienda e farla emergere rispetto alla concorrenza;
- Scegliere la propria nicchia: una volta capito cosa raccontare, è importante sapere a chi raccontarlo, dove si trova la propria audience e quali sono le piattaforme più indicate per la propria narrazione;
- Far entrare gli utenti nell’universo dell’azienda: una volta definiti mission e valori dell’azienda e individuati i concetti e le parole chiave in grado di veicolare un’identità forte e attrattiva dell’azienda, bisogna coinvolgere gli utenti e potenziali clienti nella narrazione della realtà aziendale in modo da renderli parte attiva della narrazione stessa;
- Mostrare il lato umano dell’azienda: non bisogna limitarsi a raccontare i propri successi ma descrivere il modo in cui si è arrivati a raggiungerli, raccontare il ‘dietro le quinte’ e svelare i protagonisti dell’azienda;
- Non dimenticare Propp: anche lo storytelling aziendale deve tenere bene a mente gli attanti narrativi individuati da Vladimir Propp: generalmente, il brand o i prodotti vengono identificati coi ruoli dell’eroe o dell’aiutante magico.
Ora che è chiaro come fare lo storytelling per la tua azienda, non resta che passare all’azione! Se invece non ti senti ancora pronto e preferisci essere accompagnato nell’avventura da esperti del settore, ricorda che puoi sempre metterti in contatto con il team di Italiaonline.