Skip to main content
Home | Come fare SEO su WordPress: consigli per posizionarsi al meglio
BlogSiti & E-commerce

Come fare SEO su WordPress: consigli per posizionarsi al meglio

Pubblicato il 13 Giugno 2023

Plugin, URL, ricerca keyword e temi SEO-friendly sono solo alcuni degli aspetti da curare quando si crea un sito su Wordpress. In questo approfondimento verranno indicati altri consigli preziosi per ottimizzare il posizionamento del tuo sito web aziendale.

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Ottimizzare la SEO di un sito WordPress è un’operazione cruciale per godere di una maggiore visibilità online e attrarre un traffico qualificato. L’acronimo SEO, infatti, sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), e rappresenta un insieme di pratiche e strategie volte a migliorare la posizione di un sito web sui motori di ricerca.

Una buona strategia di ottimizzazione SEO per un sito WordPress aiuta, quindi, ad aumentare il traffico organico e a migliorare l’esperienza degli utenti. Strutture di navigazione chiare, design intuitivo e tempi di caricamento veloci possono rendere qualsiasi sito più accessibile e user-friendly. Ciò significa che i visitatori possono trovare facilmente le informazioni che cercano e navigare senza rallentamenti, a tal punto da essere maggiormente invogliati a fare acquisti o lasciare i propri contatti.

Ottimizzare SEO su WordPress: perché farlo

L’indicizzazione SEO WordPress offre anche vantaggi in termini di costi di acquisizione dei clienti. A differenza delle strategie di marketing a pagamento, come la pubblicità online, il traffico organico generato dalla SEO è gratuito. Una volta che hai posizionato il tuo sito in modo efficace, puoi continuare a ricevere visite senza dover pagare per ogni click. Altri vantaggi dell’ottimizzazione SEO su WordPress riguardano anche l’aumento dell’autorità del brand, del senso di affidabilità e di autorevolezza dell’azienda rappresentata.

Ottimizzare WordPress facendo SEO richiede un investimento strategico che può portare a risultati duraturi e ad un successo a lungo termine, a patto però che il tutto venga monitorato ed eseguito da professionisti specializzati in digital marketing.

Come fare SEO su WordPress: le funzionalità della piattaforma

Prima di spiegare come fare SEO su WordPress è necessario chiarire in cosa consiste quest’ultima e a cosa serve.

WordPress è una piattaforma CMS (Content Management System), utilizzata per la creazione e la gestione di siti web personali e aziendali. Tra le aziende WordPress è nota per la sua facilità d’uso e la sua interfaccia intuitiva. Questa offre una vasta gamma di temi e plugin e permette di creare pagine web personalizzate, rispettando quanto previsto dal personal brand aziendale.

Un’altra caratteristica di WordPress è il suo blog integrato, che consente alle aziende di pubblicare e aggiornare regolarmente contenuti attraverso l’apposita sezione. Questa funzione permette di condividere notizie, informazioni e articoli di settore, nonché comunicare con il pubblico.

Per godere dei massimi vantaggi, è possibile migliorare la SEO WordPress grazie alla struttura amica dei motori di ricerca. Ovviamente per tutto questo è necessario l’intervento di professionisti digitali esperti in ottimizzazione SEO e nello sviluppo di siti web su misura.

Premesso ciò, è arrivato il momento di parlare di come migliorare la SEO su WordPress. Nel prossimo paragrafo, tra temi WordPress ottimizzati SEO e migliori plugin SEO per WordPress, andremo a dettare dei consigli preziosi.

Fare SEO con WordPress: consigli utili

Fare SEO su WordPress può aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e ad attirare più traffico organico, a patto però che vengano rispettati alcuni consigli. Ecco quali:

  • Scegli un tema SEO-friendly ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca. Assicurati che sia responsive, ovvero adattabile a diversi dispositivi e veloce nel caricamento;
  • Utilizza i migliori plugin SEO WordPress che forniscono strumenti e funzionalità adatte per ottimizzare i tuoi contenuti, i metadati, le URL e molti altri aspetti importanti di un sito web. Se non sai come scegliere il miglior plugin SEO per WordPress richiedi una consulenza ad agenzie specializzate in marketing digitale;
  • Effettua una ricerca delle parole chiave pertinenti al tuo settore e identifica quelle con buoni volumi di ricerca. Utilizzale in maniera strategica all’interno di titoli, sottotitoli e nel testo;
  • Crea una struttura di navigazione chiara e intuitiva, utilizzando gerarchie di menu e sottopagine per organizzare i contenuti e assicurarti che le pagine siano facilmente accessibili e collegabili tra loro;
  • Imposta le URL dei tuoi articoli e delle pagine in modo leggibile e ottimizzato, sfruttando le parole chiave rilevanti;
  • Assicurati che i titoli delle pagine e le meta descrizioni siano pertinenti, accattivanti e che contengano le giuste parole chiave;
  • Proponi contenuti originali, utili e di alta qualità, oltre che facili da leggere;
  • Riduci le dimensioni delle immagini per alleggerirne il caricamento e utilizza un testo alternativo (alt text) descrittivo per ciascuna di esse;
  • Utilizza i tag heading (H1, H2, H3, etc.) per organizzare al meglio la struttura del tuo contenuto;
  • Ottimizza la velocità di caricamento del tuo sito web, riducendo al minimo i tempi di risposta del server, la dimensione dei file e utilizzando la cache del browser.

Ricorda che l’implementazione di una strategia SEO richiede costanza e un monitoraggio continuo dei risultati ottenuti. Tutte operazioni che necessitano dell’occhio attento di un esperto del settore marketing.

Italiaonline, insieme al suo team di professionisti specializzati in servizi SEO è in grado di supportarti non solo nella realizzazione e ottimizzazione del sito web aziendale, ma di fornirti anche delle analisi dei dati estremamente precise. In particolare, mettiamo a disposizione di tutte le aziende un servizio di creazione sito custom in cui sono incluse anche tutte le principali attività di ottimizzazione SEO su WordPress.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto