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Come creare un sito web per avvocati: guida completa

Pubblicato il 21 Febbraio 2022

Il sito è ormai cruciale per qualsiasi professionista, anche per avvocati e Studi Legali. Ecco la guida per creare una piattaforma performante

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Il sito web rappresenta oggi un biglietto da visita cruciale per chi è alla ricerca di clienti e vuole incrementare la propria visibilità online. Anche gli avvocati sono, perciò, chiamati a operare anche in rete tramite una piattaforma professionale e studiata nel dettaglio per intercettare e coinvolgere la clientela. Il singolo professionista di talento (così come uno studio legale composto da più consulenti) deve presentarsi sul web con una piattaforma all’altezza della sua professione, che trasmetta fin da subito fiducia e credibilità. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali di un sito web per avvocati? Ecco tutti gli elementi a cui pensare: dalla struttura, ai contenuti fino alla SEO.

Sito web per avvocati: obiettivi e struttura

Il primo passo da fare quando si crea il sito web di un avvocato o studio legale è la definizione degli obiettivi. Solitamente si vogliono raggiungere i seguenti risultati:

  • raggiungere clienti in una determinata zona geografica
  • aumentare popolarità e autorevolezza dello studio, generando passaparola positivo

Dopo aver definito gli obiettivi e analizzato il mercato e pubblico di riferimento, si passa all’azione. Tra le prime attività da effettuare spicca lo studio della struttura: quali voci inserire nel menù? Quale contenuto apparirà nelle singole pagine? Occorre tracciare il percorso che l’utente potrà intraprendere tra le sezioni del sito.

Tra le pagine che non possono mancare troviamo:

  • La pagina “Chi Siamo” dedicata allo Studio con la Mission e il Team
  • Le Aree di attività in cui lo studio è specializzato, per esempio diritto amministrativo, bancario, di famiglia e così via
  • Blog, lo spazio dedicato agli approfondimenti e alle news, un’occasione per coinvolgere il pubblico e tenerlo aggiornato
  • Contatti, è fondamentale dare ai potenziali clienti la possibilità di contattare lo Studio attraverso diversi canali
  • Recensioni, o meglio la famosa pagina “Dicono di noi” in cui inserire le opinioni dei clienti
  • Pagina dedicata al Codice Etico, che raccoglie i valori, i doveri e le responsabilità che caratterizzano l’attività ma soprattutto l’impegno nei confronti del cliente, ma anche verso istituzioni e colleghi.

Sito web per avvocati: contenuti e grafica

Il detto “Content is King” vale anche e soprattutto quando si ha a che fare con un sito web di uno studio legale o un avvocato. I contenuti permettono a un professionista di comunicare, in modo efficace e immediato, con il suo pubblico. Il linguaggio o tone of voice è fondamentale. Occorre essere molto chiari nella scelta dei termini da usare per spiegare concetti che possono sembrare difficili a un non addetto ai lavori. Per raggiungere l’obiettivo occorre evitare il “legalese” ovvero l’uso vocaboli ostici e comprensibili solo a chi è del settore, menzioni a codici, normative e commi.

I contenuti testuali non sono gli unici a cui prestare attenzione, ma bisogna pensare anche a quelli visivi. L’obiettivo è quello di creare un sito web armonioso, che ispiri fiducia e credibilità ma che, allo stesso tempo, non sia noioso e troppo “serioso”. Per ottenere un effetto armonioso e d’impatto è cruciale affidarsi a un grafico professionista che trasformi in colori e forme l’anima dello Studio. Dal template al logo, fino a video, immagini e fotografie, l’insieme di questi elementi deve creare un risultato armonioso ma anche in linea con i trend del momento.

Un sito, qualunque esso sia, non deve dare l’idea di essere obsoleto o antiquato ma al passo con i tempi. Immagini e fotografie svolgono un ruolo fondamentale perchè comunicano l’anima dello Studio. Si possono aggiungere le immagini degli interni del locale, se sono di particolare pregio, oppure all’interno della pagina dedicata al Team si possono inserire fotografie professionali di ogni membro, accompagnate da una descrizione professionale e dalle competenze specifiche. Naturalmente, è meglio evitare immagini stock, ma creare un set ad hoc per accogliere il cliente sin dal primo accesso in Home Page.

Sito web per avvocato: l’importanza della Local SEO

La SEO riveste un ruolo molto importante per aumentare la visibilità online dello Studio. Permette di intercettare un pubblico organico mirato. Spesso, una persona che cerca online un avvocato ha un problema specifico da risolvere grazie a un legale esperto. Per esempio, può essere interessata a un avvocato divorzista, un avvocato penalista o civilista. Per creare contenuti ottimizzati per la SEO occorre quindi partire da uno studio delle parole chiave. Ma ciò non basta. La keyword research deve essere studiata a livello locale, delimitata nello spazio. Un avvocato si rivolge a un’area geografica specifica, che può essere una città o anche una Provincia.

Questi erano i principali consigli per realizzare una piattaforma efficace per uno Studio Legale o un Avvocato. Vuoi costruire la tua e aumentare il numero di clienti? Il team di Italiaonline è pronto a supportarti nella creazione del tuo sito web.

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