Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Il sito Web è ormai uno strumento indispensabile per ogni categoria professionale: ditta individuale, azienda, o libero professionista. Scopri come creare un sito Web spendendo poco e facilmente.
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Sito Web: è davvero possibile farne a meno? Per la maggior parte delle categorie produttive e per chi fornisce servizi, no! Ma come creare un sito Web senza spendere troppo? Ovvero è possibile raggiungere risultati apprezzabili anche con un budget ridotto?
È quello che andremo a scoprire, cercando di orientarci fra le proposte e analizzando le caratteristiche che deve avere il sito per garantirti l’ottimale rapporto qualità prezzo.
Sito Web fai da te: a cosa serve?
Se nutri ancora dei dubbi sull’opportunità di creare un sito Web per la tua attività, valuta il supporto che tale strumento è in grado di offrirti per il raggiungimento di obiettivi primari in qualsiasi tipo di business:
- Farsi trovare online: il tuo sito, ben posizionato e ottimizzato, ti rende visibile su Internet, laddove si gioca la partita più importante per emergere fra i tuoi concorrenti.
- Avere l’opportunità di presentare servizi/prodotti: con il sito hai una vetrina che ti permette di mostrare chi sei, cosa fai e quali sono i plus che puoi offrire agli utenti.
- Guadagnare autorevolezza: il sito con dominio personalizzato, conferisce maggiore professionalità alla tua attività professionale.
- Profilare il tuo pubblico: i dati analitici ti consentono di capire quanti utenti visitano il sito, come lo visitano, da dove e su quali pagine spendono più tempo. Informazioni preziose con le quali puoi affinare ogni futura strategia.
Come si fa a creare un sito Web professionale?
Domandarsi come creare un sito a basso costo senza avere idea di come colpire l’attenzione del pubblico di riferimento e di come posizionarsi sui motori di ricerca, equivale a buttare via tempo ed energie.
Prima dare inizio al progetto, è opportuno conoscere le caratteristiche che rendono un sito performante per il raggiungimento degli obiettivi più comuni nel digital marketing (come quelli sopra elencati):
- Responsive e mobile friendly:il tuo sito deve essere ugualmente fruibile dai vari dispositivi, ovvero ottimizzato per le diverse modalità di visualizzazione (smartphone, desktop, tablet). Tale requisito, oltre a facilitare la navigazione degli utenti, è indispensabile per l’indicizzazione di Google, perché il motore di ricerca premia i siti perfettamente funzionanti sui vari dispositivi e penalizza in termini di posizionamento quelli che invece non lo sono.
- Veloce da caricare: il tuo sito ha appena 10/15 secondi per giocarsi le sue carte e convincere l’utente a navigare oltre la pagina di atterraggio. Se non lo farà l’utente abbandonerà il sito e tu perderai un’occasione per acquisire un lead. Motivo per cui la velocità di caricamento è essenziale per offrire un’esperienza di navigazione gradevole, ma anche per farsi apprezzare dall’algoritmo di Google. N.B. Per ridurre il tempo di caricamento delle pagine, sono importanti sia la compressione delle immagini, sia un hosting di qualità.
- Facile da aggiornare: il tuo sito richiede un aggiornamento costante e conseguentemente serve una piattaforma facilmente aggiornabile. Non si tratta soltanto di rendere agevole l’accesso ai gestori del sito, ma anche di dare la prova che i contenuti sono freschi e ben curati. Soltanto in questo modo, infatti, potrai appagare gli esigenti navigatori e rendere sempre più efficaci, in ottica conversione, testi, titoli e foto.
Creare un sito Web da zero: è davvero possibile?
A questo punto non resta che confrontare le offerte per la creazione di siti online e trovare un portale che soddisfi tutti i requisiti cercati. Il servizio “sito fai da te di Italiaonline” ti propone una piattaforma agile e completa. Per usarla non serve conoscere i linguaggi di programmazione: ti basta scegliere un template di base e potrai personalizzarlo a tuo piacimento con il Drag & Drop, così da organizzare il tuo sito a perfetta immagine della tua azienda.
La scelta di layout è davvero ampia (sono oltre 50 i template a disposizione!) e soprattutto rispondente ai parametri di usabilità (responsive) e di velocità di caricamento (CDN), già indicati come fondamentali in ottica ottimizzazione. Per avere conferma che le performance soddisfano le tue aspettative potrai tracciare l’andamento del sito con il tracker di Google Analytics per analizzare le pagine viste, la provenienza dei visitatori e il tempo di permanenza.
Infine, avrai la possibilità di collegare sito e social (p. es. Facebook, Instagram e Whatsapp): strumenti complementari che insieme possono aiutare il tuo business a decollare sul Web.