Skip to main content
Home | Logo aziendale: cos’è, caratteristiche e come crearne uno efficace
BlogDigital Strategy

Logo aziendale: cos’è, caratteristiche e come crearne uno efficace

Pubblicato il 18 Ottobre 2024

Avere un logo originale e riconoscibile è fondamentale per qualsiasi brand. Scopri quali caratteristiche dovrebbe avere e come creare un logo personalizzato step by step per la tua impresa.

Contenuto:

Scarica la guida su come realizzare video e foto aziendali di qualità

Creare un logo aziendale personalizzato ed efficace è una delle prime azioni a cui deve prestare maggior attenzione chi dà vita a un’azienda. Esso deve essere innanzitutto originale e facilmente memorizzabile, ma il processo di ideazione deve seguire anche altre regole fondamentali.

La creazione di un logo aziendale, infatti, è una vera e propria avventura. Richiede ricerca, brainstorming e confronto con diversi professionisti, poiché ogni elemento deve riflettere l’essenza del brand. Per garantire risultati efficaci e memorabili, il team che opera dietro la creazione di un logo aziendale deve, quindi, essere esperto e professionale.

Scopriamo ora come creare un marchio vincente per la tua azienda o attività.

Cos’è un logo: la definizione

Prima di spiegare come creare un logo aziendale, cerchiamo di capire cos’è e a cosa serve.

Un logo è la rappresentazione grafica di un’azienda, di un’attività o di un prodotto e sintetizza ciò che si vuole comunicare e come si vuole essere riconosciuti. Spesso, il logo è accompagnato da uno slogan, definito nel gergo pubblicitario “payoff”, che contribuisce a rafforzare l’identità del marchio.

Caratteristiche logo aziendale: quali sono

Prima di progettare un logo bisogna conoscere alcuni principi generali che, è bene tenerlo a mente, sono ad ogni modo puramente indicativi.

Affinché un marchio riesca a risultare efficace, esso deve essere semplice, cioè tale da ridurre al minimo ogni dettaglio che possa generare confusione negli occhi di un osservatore, colori inclusi. Creare un logo aziendale semplice significa anche creare un logo facile da riconoscere e ricordare, per linee e colori, nonché connesso al Brand a cui fa riferimento.

Il design deve essere originale, ossia non deve somigliare a uno già esistente e deve essere in grado di provocare un impatto emotivo in chi lo guarda. Allo stesso modo, però, esso deve essere appropriato, cioè adeguato al settore e al pubblico di riferimento.

Un logo vincente è anche un logo duraturo, in grado di sopravvivere alla moda del momento conservando i suoi valori di unicità e originalità. Il marchio deve essere, poi, versatile, cioè utilizzabile in maniera indifferente in tutte le situazioni in cui è richiesto mostrarlo.

Per questo, il logo dovrebbe essere realizzato in grafica vettoriale, che è una tecnica utilizzata per ottenere immagini che possano essere ingrandite o rimpicciolite senza effetto “sgranamento” o perdita di dettagli. Queste sono le caratteristiche fondamentali di un logo aziendale di successo!

Come creare un logo davvero efficace?

Nel processo di scelta di un logo aziendale è consigliabile lasciarsi ispirare da ciò fa l’azienda, quali obiettivi si pone, qual è il suo target di riferimento e cosa si vuole trasmettere con il marchio.

Allo stesso modo, però, si può trarre ispirazione dai tanti siti creati ad hoc per ospitare loghi originali e creativi. Per scongiurare il rischio che il marchio che si ha in mente sia già stato utilizzato, si possono consultare le diverse banche dati di brevetti e marchi presenti online. Vediamo ora come creare un logo aziendale step by step.

Creazione di un logo aziendale: i primi passi

A livello pratico, prima di procedere alla creazione del logo a computer, è consigliabile lavorare con carta e matita e produrre qualche bozzetto.

L’idea dovrà essere trasformata in un progetto a computer. Questo passaggio richiede conoscenze tecniche e programmi ad hoc in grado di tradurre in maniera efficace l’idea iniziale del logo in un marchio vero e proprio.

Il logo andrà, se si desidera, registrato. Registrarlo offre una protezione legale, evitando usi non autorizzati e garantendo l’esclusività del marchio nel mercato. Una volta superato questo passaggio, il logo può essere utilizzato in modo strategico, offline, sui social, nei siti web e ovunque si desideri, per costruire l’identità e la reputazione dell’azienda.

Ecco come realizzare un logo aziendale senza rischiare che venga danneggiato da terzi! Se hai bisogno di supporto per creare un logo aziendale per il tuo business, contattaci. Oltre ad essere esperti in gestione social, realizzazione di foto e video professionali e SEO, il team di Italiaonline vanta un’esperienza consolidata in tutti i campi del digital marketing.

Che cos'è un logo aziendale?

Quanto costa fare il logo di un'azienda?

Contenuto:

Realizza un sito professionale per la tua attività!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto