Pubblicato il 14 Settembre 2021
Il sito web è determinante per aumentare la visibilità dell'Hotel e il numero di prenotazioni. Ecco come costruirlo e quali pagine inserire
La digitalizzazione esplosa negli ultimi anni ha coinvolto una moltitudine di settori economici e tra questi anche quello turistico, che nonostante le difficoltà legate alla pandemia, si sta gradualmente riprendendo. Ed è proprio grazie al digitale che molti Hotel e imprese simili hanno potuto affrontare positivamente l’emergenza. Attualmente, essere presenti online con un sito web funzionante e performante è fondamentale, anche perchè le persone per organizzare un viaggio si affidano principalmente alla rete. Perciò questa guida è pensata sia per chi non ha già un sito web, sia per chi vuole migliorare quello esistente. Ecco come creare il sito web di un Hotel.
Vantaggi di un sito web per Hotel
Molti albergatori pensano che il loro sito – magari sviluppato una decina d’anni fa e mai oggetto di restyling – lavora benissimo e che, alla fin fine, il proprio albergo lavora principalmente grazie a reputazione e passaparola. Il sito è quindi qualcosa di accessorio. In realtà, oggigiorno avere un sito web costantemente aggiornato, ottimizzato secondo le regole SEO e rafforzato da una campagna multicanale è cruciale per qualsiasi business. I vantaggi sono tanti, molti immediati.
Il sito permette all’Hotel di incrementare in modo importante la propria visibilità e attirare nuovi clienti interessati ad un soggiorno di lavoro o una vacanza proprio in quella località. Grazie alle informazioni presenti nella piattaforma, il potenziale cliente ha già ben chiaro in quale struttura viene ospitato. Ecco perchè nella piattaforma è cruciale inserire tutte le informazioni utili per gli ospiti, quelle determinanti sia per la scelta d’acquisto sia per comprendere meglio lo stile e il livello della struttura.
Bisogna, quindi, chiarire qual è il valore aggiunto dell’Hotel e naturalmente del brand. Il sito è anche un importante mezzo di comunicazione per l’Hotel, in particolare attraverso la pagina Contatti è possibile accogliere e gestire più informazioni. A ciò si aggiunge la possibilità di poter offrire un modulo di prenotazioni e comunicare subito al potenziale cliente la disponibilità per le date scelte per il soggiorno, il tipo di stanza e il preventivo di spesa. Questo è un dettaglio cruciale che permette di incrementare le vendite online. Ciò consente di slegarsi dalle OTA (Online Travel Agencies) come Booking o Trivago e agire in modo indipendente per guadagnare clienti, alle proprie condizioni e senza pagare commissioni.
Come creare il sito web di un Hotel
La piattaforma di un albergo non si allontana da quella di qualsiasi altra attività online. Infatti, tra le varie attività iniziali spiccano la scelta dell’hosting e l’acquisto di un dominio, ovvero il nome del sito, dove deve essere presente il nome dell’Hotel. Se questo è breve o può causare confusione, si può aggiungere anche la città. Successivamente bisogna pensare alla struttura e ai contenuti.
Iniziando da una Home Page, occorre poi pensare a come ramificare le varie sezioni. E a tal proposito, il sito di un Hotel dovrebbe avere una serie di pagine:
- Pagina Chi Siamo
- Camere
- Servizi
- Contatti
- Blog
- Preventivi e prenotazioni
La pagina Chi Siamo deve trasmettere in modo forte l’identità dell’Hotel e ispirare il viaggiatore, in particolare se la struttura si rivolge al turista e non al professionista che effettua spostamenti legati al business. Occorre raccontare l’albergo in modo emozionale, toccare le corde sentimentali del cliente. In questa pagina si può anche raccontare la storia dell’Hotel, i motivi validi per visitarlo e perchè soggiornare proprio in quella struttura. In tal caso, lo storytelling può anche essere supportato dal Blog, dove si può anche aggiornare la platea circa le attrazioni e le bellezze del posto, ma anche gli eventi importanti che possono potenzialmente attrarre più turisti.
Altre due sezioni importanti sono quelle dedicate alle camere e ai servizi. Bisogna indicare la tipologia di camere a disposizione, quante persone possono accogliere, se lo spazio è accessibile a persone disabili ed altre informazioni utili per i clienti. Occorre anche indicare le caratteristiche della colazione, con eventuali opzioni vegan e gluten free. Ogni dettaglio può diventare determinante per finalizzare l’acquisto. Tra i servizi si può indicare, per esempio, l’esistenza di una sala per riunioni e congressi, una per il coworking con wi-fi ed eventuali attrezzature, ma anche l’esistenza della piscina, della Spa, una zona giochi per bambini, la palestra e così via. Insomma, ogni dettaglio deve essere raccontato e rappresentato con fotografie e video di alta qualità.
Questi erano i principali consigli per creare il sito web di un Hotel. Non rimane che svilupparle e personalizzarle secondo le esigenze della struttura. Italiaonline ti supporta nello sviluppo e nella visibilità di un sito web professionale per il tuo Hotel, in cui inserire tutte le sezioni, incluso il modulo di prenotazione.