Pubblicato il 28 Settembre 2021
Hai un agriturismo e vuoi aumentare visibilità e prenotazioni? Scopri come impostare il sito web, le pagine che non possono mancare e altri fattori
Con la fine delle principali restrizioni legate al Covid-19, le persone finalmente possono assaporare la vita all’aria aperta, godersi ore di relax insieme ad amici e parenti e magari prenotare un breve soggiorno fuori città. In questo contesto, gli agriturismi rappresentano un’ottima alternativa: un’occasione per trascorrere una giornata (o anche di più) in campagna o montagna, gustando prodotti tipici, gustosi e genuini. Le attività locali possono finalmente recuperare tempo e denaro perso durante la pandemia. Per incrementare il numero di prenotazioni e il livello di visibilità è importante avere un sito web professionale. Ecco quali sono i passi da fare.
- Sito web professionale per agriturismo: da dove iniziare
- Sito web agriturismo: quali pagine inserire
- Caratteristiche di un sito web per agriturismo
Sito web professionale per agriturismo: da dove iniziare
Innanzitutto, prima di passare alla pratica occorre impostare il progetto nel dettaglio, senza dimenticare la fase di analisi. Infatti, occorre analizzare il target in modo da capire come conquistarlo. L’agriturismo, generalmente, si rivolge a persone appassionate di natura, ma anche cibo buono e sano. Inoltre, si potrebbero impostare delle offerte per matrimoni, lauree o altre cerimonie, creando una pagina ad hoc per gli eventi.
Dopo aver analizzato il target nel dettaglio, bisogna passare alla concorrenza: quanti agriturismi ci sono nei dintorni? Qual è il loro punto forte? Cosa offrono e quali sono le tariffe? Queste sono alcune delle domande che formano l’analisi dei competitor. Raccogliere tutti questi dati, fissare gli obiettivi e impostare la strategia è il primo passo da fare prima di passare allo sviluppo pratico del sito dell’agriturismo.
Sito web agriturismo: quali pagine inserire
Dopo aver analizzato concorrenza e target, vediamo la struttura del sito. Le pagine devono riflettere l’anima del post, essere accoglienti e trasmettere affidabilità. Il luogo deve ispirare il visitatore, che deve innamorarsi del paesaggio, della destinazione, oltre che del cibo proposto e dell’ambiente.
Non può mancare il famoso Chi Siamo, la pagina dedicata alla storia dell’azienda, che sicuramente è legata a un sogno, a un progetto di vita oppure ad una famiglia. Spesso gli agriturismi sono a conduzione famigliare o nascono dall’idea di un gruppo di amici o di una persona con la passione per l’aria aperta. Un’altra pagina importante è quella dedicata al Ristorante, dove si possono descrivere le pietanze principali, i pezzi forti che magari si possono assaggiare solo in quel luogo. Qui si può anche raccontare la storia di una ricetta esclusiva, nata tra le mura dell’agriturismo. Inoltre, se c’è un menu settimanale si può aggiornare la pagina in modo da tenere sempre informati i visitatori. Naturalmente, non possono mancare le alternative per vegani e vegetariani, da segnalare nella pagina. Per valorizzare al meglio questa sezione e il menu è consigliato l’inserimento di fotografie di alta qualità in cui siano rappresentati al meglio i piatti.
Se ci sono le camere è bene inserire anche una pagina che le descriva, insieme a tutti i servizi offerti. Inoltre, se l’agriturismo ha anche una fattoria o svolge altre iniziative, come la fattoria didattica, occorre comunicarlo. Infine, sarebbe bellissimo inserire un blog dell’agriturismo, uno spazio in cui è possibile raccontare le novità dell’attività, ma anche le caratteristiche del territorio, i motivi per far visita, quelli per organizzare un ricevimento, ma anche gli aneddoti, per esempio la nascita di un nuovo cucciolo nella fattoria. Insomma, il blog è un importante punto di contatto con gli utenti e permette di migliorare la visibilità del sito.
Caratteristiche di un sito web per agriturismo
Un sito web per essere davvero visibile deve essere ottimizzato per la SEO: bisogna impostare le singole pagine web in modo che siano rintracciate dai potenziali clienti che fanno una ricerca online su Google o altri sistemi. Inoltre, deve essere responsive, cioè deve essere navigabile da smartphone o altro dispositivo mobile. Infine, nel sito non può mancare un buon sistema di prenotazioni che permette agli utenti di conoscere subito la disponibilità dell’agriturismo e prenotare automaticamente il soggiorno, ma anche un pranzo o una cena.
Vuoi creare il sito web del tuo agriturismo? Italiaonline ha pensato a un servizio efficace pensato per la tua attività.