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Come creare contenuti mobile friendly

Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Quali sono i segreti per scrivere un testo mobile friendly? Dall'ottimizzazione SEO alla posizione della CTA: ecco le migliori tecniche

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Il 57% delle persone in tutto il mondo utilizza dispositivi mobili, da smartphone a tablet. L’uso dei computer, invece, è calato al 43% e anche in Italia l’andamento è lo stesso. Chi ha un business online, perciò, deve impegnarsi sempre di più per costruire e diffondere contenuti perfettamente fruibili da mobile, in modo da intercettare e conquistare un gran numero di utenti. Ma quali sono le tecniche e le soluzioni per raggiungere l’obiettivo? Ecco alcuni consigli utili.

Contenuti mobile friendly: l’ottimizzazione SEO

Quando si parla di ottimizzazione per mobile, si deve far riferimento non solo alla navigabilità e struttura del sito web, quindi alla responsive, ma anche ai contenuti, che possono essere migliorati sotto diversi punti di vista. Sempre più persone usano i dispositivi mobili per leggere articoli, guardare video e fruire di contenuti di ogni tipologia. Secondo un report Audiweb, in Italia l’89,7% degli adulti ha navigato da mobile per 53 ore e 43 minuti, ovvero due giorni e cinque ore.

Il primo passo è renderli visibili in seguito a una ricerca su Google o altri motori di ricerca. Quindi, bisogna studiare una Strategia SEO ad hoc per il mobile. Oltre alla ricerca per parole chiave, bisogna considerare anche altri elementi, come l’uso degli Alt Tag per le immagini, che permettono anche al sito web di essere inclusivo. Si tratta di descrizioni di immagini inserite nelle pagine web che vengono lette da appositi dispositivi per ipovedenti o non vedenti, che in questo modo possono conoscere il contenuto delle immagini.

Un’altra considerazione da fare quando si ottimizzano i contenuti per il mobile, è che questo tipo di fruizione è più frammentata e veloce rispetto a quella da desktop. Inoltre, quando si legge da smartphone o altro device, l’attenzione è rivolta a tutto lo schermo. Al contrario, leggendo un contenuto da computer si tende a fare attenzione a specifiche zone dello schermo, quindi della pagina web. Nel mobile tutta la pagina ha in generale la stessa importanza. Ma, allo stesso tempo, si ha meno spazio per comunicare il proprio messaggio.

Contenuti per mobile: come sfruttare lo spazio

Mediamente, un utente trascorre meno di tre minuti in un sito web, bisogna quindi conquistarlo subito. Vediamo come sfruttare gli elementi della pagina all’interno di un testo mobile:

  • il titolo: è determinante per agganciare il lettore, deve esprimere in poche parole il contenuto, ma anche il tono della pagina.
  • il Title Tag: può raggiungere 78 caratteri occupando due righe sullo schermo del mobile. Nonostante ciò, il consiglio è quello di creare un titolo da una riga. La keyword principale deve essere posizionata all’inizio del titolo.
  • Suddividere l’articolo in paragrafi, introdotti da titoli in H2, H3 e così via.
  • Indice dei paragrafi: per facilitare il lettore e comunicargli il contenuto del testo, è possibile creare un “indice dei paragrafi” cliccabile. Ovvero, si può cliccare sul titolo del paragrafo per andare subito a quella sezione del testo, senza dover leggere tutto l’articolo.
  • Inserire un breve riepilogo all’inizio del testo permette al lettore di capire subito di cosa si parlerà.
  • l’incipit del testo: bisogna sfruttare al meglio lo spazio più alto della pagina: le informazioni iniziali devono catturare l’attenzione del lettore. Qui, occorre concentrare le informazioni più importanti in modo accattivante e sintetico. Poche parole, ma buone.

I contenuti mobile friendly sono più brevi di quelli che si leggono da computer, bisogna, quindi, eliminare le parole superflue e optare per grassetti e testi in evidenza. Inoltre, bisogna evitare parole difficili e creare frasi corte. Insomma, occorre creare testi facili e veloci da leggere. I font sono generalmente più grandi e le Call To Action deve essere posizionata in primo piano e più grande rispetto al pc, perchè deve catturare subito l’attenzione e si deve poter attivare con un touch.

Ora non rimane che mettere in pratica questi consigli per conquistare sempre più utenti online. Ma prima occorre costruire il proprio sito web: con Italiaonline è possibile farlo in pochi e semplici passi, ma sicuri di avere sempre il supporto di un team di esperti.

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