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Come cercare le parole chiave in un sito web e perché farlo

Pubblicato il 18 Luglio 2022

Trovare le parole chiave più adatte al proprio business è uno step cruciale per ottimizzare un sito web e far sì che venga trovato da più utenti.

Contenuto:

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Scegliere le parole chiave più adatte per un sito web è uno step molto importante e spesso sottovalutato, in quanto permette ai motori di ricerca come Google di mostrare le pagine web agli utenti che effettuano determinate ricerche online.

Questa attività va fatta con molta attenzione e seguendo determinati criteri, ma è uno sforzo che verrà ampiamente ripagato in termini di visite al sito e aumento del ritorno di investimento e delle vendite. Tra consigli, tool e buone pratiche, vediamo quindi nel dettaglio come fare una buona ricerca di parole chiave.

Perché fare una ricerca delle parole chiave

Partiamo innanzitutto dal perché. Fare una ricerca relativa alle parole chiave di un sito web è uno modo molto utile per raccogliere informazioni sul settore in cui si opera, oltre che sui siti web e sulle strategie della concorrenza.

È anche uno strumento molto utile per trovare nuovi trend del settore, di cui magari ancora non si parla a sufficienza ma che sono di grande interesse per gli utenti online, o magari si può cavalcare una tendenza che rimarrà sulla bocca di tutti solo per alcune settimane.

In particolare, è utile per monitorare la SEO del proprio ecommerce o del proprio sito aziendale e capire per quali parole chiave viene indicizzato il sito (ed eventualmente migliorarle o modificarle), per raccogliere idee e trovarne di nuove e di correlate a cui magari non si era pensato (questo, in particolare, monitorando la concorrenza). Serve, inoltre, per trovare dati utili ad ottimizzare la strategia di marketing ed eventuali nuove occasioni per avere backlink così da potenziare la link building, fondamentale per l’algoritmo di Google ai fini del posizionamento.

Esistono diversi modi per fare ricerca delle parole chiave SEO su un sito web, anche se appartiene alla concorrenza o a un settore affine a quello di riferimento con cui ci si vuole confrontare. Proviamo a fare alcuni esempi.

Trovare parole chiave con CTRL+F o con la funzione di ricerca del sito

Il metodo più semplice per cercare keyword è sicuramente quello che prevede l’utilizzo della scorciatoia da tastiera CTRL + F (COMMAND + F, per chi utilizza il Mac).

Questo comando esegue una ricerca nel codice HTML, ovvero il linguaggio informatico con cui è stata scritta la pagina in cui si desidera effettuare la ricerca. Per eseguire la ricerca bisogna seguire queste istruzioni:

  • Installare e aprire il browser Chrome;
  • Aprire il sito Web dove si vuole effettuare la ricerca;
  • Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla pagina;
  • Scegliere “Visualizza sorgente pagina”;
  • Tenere premuto CTRL+F (o COMMAND + F);
  • Digitare la parola chiave e premere invio.

A questo punto Google evidenzierà tutte le parole chiave presenti non nell’intero sito, ma nella pagina visualizzata.

Un altro metodo semplice, in alternativa, è quello di utilizzare la funzione di ricerca del sito. La stessa barra di ricerca presente in gran parte dei siti web, infatti, può tornare molto utile per cercare all’interno delle pagine determinate parole chiave. Questo metodo è sicuramente molto semplice, ma non tutti i siti offrono questa funzione e la ricerca potrebbe anche non essere ottimizzata, restituendo solo corrispondenze parziali e poco pertinenti.

Ricerca di parole chiave tramite Google: come farla

Un altro metodo interessante riguarda direttamente l’utilizzo di Google. Lo stesso motore di ricerca, infatti, può aiutare a fare ricerche di determinate parole chiave nei siti web della concorrenza o di brand e aziende che possono essere d’ispirazione.

Il metodo in questione sfrutta gli operatori di ricerca di Google, per la precisione l’operatore di ricerca “site:”, ovvero un termine che spinge il motore di ricerca a limitare i risultati a quelli che provengono solo dal sito Web specificato.

Per utilizzarlo è sufficiente aprire Google e digitare nella barra di ricerca “site:” a cui va aggiunto il dominio del sito web dove si vuole effettuare la ricerca. Per fare un esempio pratico: “site:www.italiaonline.it (attenzione: tra il “site:” ed il dominio non deve esserci spazio), seguito da uno spazio e dalla parola chiave che si vuole trovare.

Strumenti per la ricerca di parole chiavi

La ricerca delle parole chiave è un passaggio fondamentale per una strategia di marketing digitale efficace, per questo non sempre basta effettuarla attraverso alcune “scorciatoie” che sono sicuramente utili ma da sole non permettono di svolgere un lavoro di qualità. A tal proposito, per individuare le parole chiave più pertinenti per il proprio business, esistono diverse piattaforme e strumenti disponibili online.

Tra i più utilizzati troviamo Google Keyword Planner, che fornisce informazioni sul volume di ricerca delle parole chiave e sulla loro concorrenza. Anche Semrush è un altro strumento molto utile che consente di identificare le parole chiave più ricercate in base alla lingua e alla localizzazione geografica. Inoltre, questo strumento consente di analizzare le attività dei competitor e di individuare nuove opportunità di posizionamento.

Per coloro che desiderano approfondire ulteriormente l’analisi delle parole chiave, ci sono anche altre piattaforme specializzate come Ahrefs e Moz che offrono una vasta gamma di funzionalità, tra cui la ricerca delle parole chiave, l’analisi della concorrenza, la valutazione del posizionamento e la generazione di report dettagliati.

Oltre a quelli suggeriti, esistono molti altri tool per cercare parole chiave. La scelta di quello più adatto dipende anche dalle specifiche esigenze di business, oltre che dalla disponibilità di budget. In generale, è consigliabile utilizzare più strumenti contemporaneamente per avere una visione completa e precisa della situazione e per individuare le parole chiave SEO più pertinenti per il proprio business.

Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO

Fare ricerche approfondite sulle parole chiave è molto importante per ottimizzare la SEO di un sito e far sì che Google lo mostri ai primi risultati in relazione a determinate ricerche effettuate dagli utenti.

Capire quali siti vengono indicizzati per determinate parole chiave può essere di estrema rilevanza per definire meglio le strategie di marketing e ottimizzare certi contenuti e processi così da risultare più interessanti della concorrenza. Inoltre, serve anche a monitorare le prestazioni e offrire insights e spunti utili sullo stato dell’arte in un determinato settore.

Se vuoi ottenere risultati e visite dal tuo sito web è molto importante imparare a ottimizzare la SEO a seconda del settore in cui opera il tuo brand o la tua azienda, identificando le parole chiave più ricercate dal tuo pubblico di riferimento. Sottovalutare l’importanza della SEO è un errore madornale e facendolo si corre il rischio di non offrire agli utenti una buona esperienza e di non venire indicizzati su Google correttamente.

Consigli extra per la ricerca delle parole chiave

Ecco un po’ di consigli extra di cui tenere conto nel fare una ricerca di keyword per il proprio sito internet:

  • Analizzare la concorrenza: osservando i contenuti dei concorrenti e cercando di individuare le parole chiave che utilizzano. Questo ti darà una buona idea delle parole chiave che funzionano nel proprio settore e che potresti utilizzare anche tu;
  • Considerare il “long-tail”: le parole chiave a coda lunga (dette anche “long-tail”) sono costituite da frasi più lunghe e specifiche. Queste parole chiave, con volumi più bassi ma anche molto meno competitive, possono aiutare il tuo contenuto a classificarsi in modo più efficace e a raggiungere un pubblico più specifico;
  • Essere creativi: utilizzando strumenti di ricerca delle parole chiave, come il già suggerito Google Keyword Planner, ma non limitandosi solo a questi. Prova ad utilizzare anche la tua immaginazione e a pensare a come il tuo pubblico potrebbe cercare il tuo contenuto;
  • Tenere d’occhio le tendenze: i termini di ricerca popolari possono cambiare nel tempo, quindi è importante monitorare le tendenze e aggiornare le tue parole chiave di conseguenza. Puoi utilizzare strumenti come Google Trends per monitorare le tendenze delle parole chiave nel tempo;
  • Essere coerente: una volta che hai identificato le tue parole chiave, assicurati di utilizzarle in modo coerente in tutto il tuo contenuto, compresi url, titoli, meta tag, testo e immagini. Questo aiuta i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo contenuto e a posizionarlo nel modo più appropriato;
  • Non dimenticare il contesto: quando cerchi le parole chiave, fai attenzione al contesto in cui verranno utilizzate. Non basta, infatti, trovare parole chiave pertinenti al tuo contenuto, ma è necessario anche utilizzarle nel modo giusto e in modo coerente;
  • Sperimentare: non aver paura di sperimentare con diverse parole chiave e di monitorare i risultati. Questo ti darà una migliore comprensione di quali parole chiave funzionano meglio per il tuo sito web e per i tuoi contenuti;
  • Monitorare costantemente: la ricerca delle parole chiave non è un’attività che va fatta una sola volta, ma deve essere costantemente monitorata e aggiornata in base alle tendenze del mercato e ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. È inoltre importante tenere d’occhio le parole chiave utilizzate dalla concorrenza e adattare la propria strategia di conseguenza.

Abbiamo visto tutto il necessario, tra consigli e tool, per poter fare una buona ricerca di parole chiave. Se non sei molto ferrato in materia però, per avviare al meglio il tuo progetto SEO, dovresti considerare la possibilità di affidarti alle giuste figure professionali.

Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione della SEO per il tuo sito web, rendendolo più facile da trovare e più piacevole da utilizzare per tutti gli utenti. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia SEO per un numero di parole chiave e ti terrà aggiornato con report trimestrali.

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