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Come cercare clienti: le migliori strategie per aumentare le vendite

Pubblicato il 10 Maggio 2023

Tra strategie di local marketing, referral marketing, gadget e non solo, ecco una serie di suggerimenti utili per trovare nuovi clienti.

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Scarica la guida su come e perché fare pubblicità online

Trovare nuovi clienti dovrebbe essere un’operazione all’ordine del giorno, sia nelle attività già avviate che in quelle agli esordi. In particolare, chiunque si chieda come cercare nuovi clienti dovrebbe porre l’attenzione sull’accrescimento della propria presenza online e sulla pubblicità offline, così da entrare nella vita reale delle persone e sullo studio di continue iniziative di fidelizzazione, per mantenere alta la fiducia verso il proprio brand.

Quelle dettate sono le uniche strade percorribili per farsi notare e reperire clienti, così da accrescere il proprio fatturato. Ma cosa prevedono queste tattiche, e come attuarle per essere certi di cercare clienti in maniera vincente? Scopriamolo insieme in questa guida.

Come cercare clienti grazie alla pubblicità offline

Oggigiorno, con il mondo dei social che avanza sempre più, sembra un po’ fuori tempo l’idea di considerare la promozione offline come metodo valido per cercare clienti.

Per “pubblicità offline” ci si riferisce a tutte le forme di pubblicità che vengono utilizzate al di fuori di internet, attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali come la radio, i giornali, le riviste, la TV e il cinema. Non meno gettonati i volantini, i cartelloni pubblicitari e gli eventi sponsorizzati. Mezzi pubblicitari che, nel corso degli anni, non hanno mai abbandonato le strade o le case dei consumatori, poiché ancora efficaci in diversi strategie di marketing.

Sebbene la pubblicità online stia diventando sempre più popolare, la pubblicità offline rimane, infatti, una forma di comunicazione fondamentale per molte aziende. Talmente valida da spingere la dinamica del passaparola tra i consumatori, fino a diventare un mezzo perfetto per la ricerca dei clienti.

Uno dei vantaggi principali della pubblicità offline è che può raggiungere un vasto pubblico, compresi coloro che non utilizzano Internet o che non sono attivi sui social media. Inoltre, la pubblicità offline può essere altamente mirata in base alla demografia, ai comportamenti di acquisto e alla posizione geografica. Ad esempio, una campagna pubblicitaria su una stazione radio locale potrebbe essere efficace per raggiungere un pubblico specifico nella zona di trasmissione. Un mezzo pubblicitario perfetto per bar, ristoranti e tutte quelle attività locali che distribuiscono beni e/o servizi in un chilometraggio ristretto.

Ecco, quindi, un collegamento importante con quello che nel gergo tecnico viene definito “local marketing”. Dopotutto, il mondo offline offre e offrirà sempre ottime opportunità per farsi conoscere e cercare nuovi clienti. Emittenti radio, cartellonistica, volantini, flyer e altri strumenti pubblicitari, devono essere scelti e/o acquistati esclusivamente tramite esperti, così da essere certi di diffondere messaggi di qualità.

Quale messaggio lancia, ad esempio, un’azienda che si pubblicizza con manifesti dalla grafica poco curata o tramite volantini dalla stampa scolorita? Sicuramente un senso di trascuratezza e bassa qualità. Per questo motivo, se non sei a conoscenza dei giusti canali o di validi professionisti a cui poter richiedere servizi pubblicitari, affidati ad aziende specializzate in materia.

Pubblicità online e pubblicità offline: una sinergia vincente per cercare clienti

Non può mancare, inoltre, una strategia combinata tra pubblicità offline e online per la ricerca di nuovi clienti. Ad esempio, è possibile promuovere offline il proprio sito web o i propri profili social attraverso biglietti da visita, grafiche su veicoli o pannelli pubblicitari. Si possono usare, quindi, i mezzi pubblicitari più classici per promuovere la propria presenza in rete e andare alla ricerca di nuovi clienti.

Questo innescherà un potente passaparola, che è da sempre la più tradizionale ed efficace strategia di marketing. In fondo, chiunque si fida del consiglio di un amico o di un parente quando deve scegliere un professionista o un prodotto. Il connubio che si crea tra pubblicità online e offline non è, però, facile da gestire. Sono molteplici gli aspetti da valutare e le azioni da coordinare. In tal senso l’ingaggio di una figura esperta rappresenta il modo migliore per non fare passi falsi.

Come cercare e trovare nuovi clienti con il referral marketing

Il referral marketing è una strategia che prevede di motivare un cliente a consigliare ad altri potenziali clienti dei prodotti o dei servizi in cambio di incentivi proposti dall’azienda. Tali incentivi possono essere particolari sconti per chi presenta un amico, oppure un prodotto omaggio, un trattamento esclusivo, un piccolo regalo o un gadget aziendale, meglio se personalizzato.

Investendo in un cliente già fidelizzato, in questo modo, si può andare alla ricerca di potenziali clienti che non conoscono il brand. Ovviamente, è fondamentale offrire incentivi sufficientemente allettanti ai propri clienti. Se l’incentivo non è abbastanza interessante, i clienti potrebbero non sentirsi motivati a condividere la propria esperienza con amici e familiari, riducendo così l’efficacia della campagna di referral marketing compromettendo la ricerca di nuovi clienti per l’azienda.

Un altro errore comune è quello di non essere abbastanza chiari su come funziona il programma di referral. Gli utenti potrebbero non capire come ottenere l’incentivo o come inviare il proprio link di riferimento ad altri. Ciò può creare confusione e frustrazione, e potrebbe portare a una diminuzione della partecipazione. Sono da evitare, allo stesso modo, richieste invadenti e inappropriate, poiché un cliente che si sente costretto o manipolato, potrebbe reagire negativamente e abbandonare il programma di referral.

Infine, è importante ricordare che qualsiasi tattica di marketing, online o offline che sia, necessita sempre di essere monitorata e gestita da esperti del settore per poter portare a risultati concreti. Chi cerca clienti optando per strategie improvvisate e non studiate attraverso le giuste competenze, rischia non solo di ottenere risultati scarsi, ma anche di demotivarsi non vedendo i frutti a fronte di tempo e budget investiti.

Come acquisire nuovi clienti grazie al Gadget Marketing

Chi è interessato a capire come trovare clienti per vendita diretta attraverso una tattica simpatica ed efficace, troverà nel gadget marketing la soluzione vincente.

Il gadget marketing è una strategia che prevede l’utilizzo di oggetti personalizzati come strumento per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio. In estate sono da prediligere accessori come cappellini, borracce e ventagli, mentre in inverno, è possibile optare per articoli d’uso quotidiano, come portachiavi, t-shirt, tazze e borracce. I rivenditori specializzati in creazione di gadget personalizzati sono esperti anche in questo, ovvero nel consigliare il prodotto più indicato in base al periodo dell’anno.

L’obiettivo del gadget marketing è quello di aumentare la fedeltà dei clienti e rimanere impressi nella mente degli stessi. Ovviamente, gli oggetti distribuiti devono essere di buona qualità, oltre a dover riportare il logo o lo slogan dell’azienda. Questi oggetti promozionali possono essere distribuiti in occasione di eventi e fiere, oppure inviati come regalo ai clienti più fedeli, a seguito di acquisti o condizioni particolari.

Il gadget marketing è particolarmente efficace perché gli oggetti promozionali personalizzati offrono un valore tangibile alle persone e rappresentano un modo semplice ed economico per diffondere il nome e la visibilità del brand. Inoltre, questi oggetti possono rimanere in possesso dei clienti per un lungo periodo di tempo, a patto che vengano acquistati da fornitori professionali, così da essere certi di acquistare articoli di qualità e utili. Ecco, quindi, una risposta valida a chi si chiede come trovare i clienti in maniera originale.

Come acquisire clienti e mantenerli: consigli extra

Una volta compreso come ricercare clienti è opportuno imparare e impegnarsi a mantenerli. Capire come reperire clienti, infatti, non basta: è fondamentale non abbandonarli, nemmeno nella fase post-acquisto, tra le più delicate di tutto il ciclo di vendita.

Se ti stai chiedendo come fare, parti dalla raccolta di feedback, un modo semplice e utile per l’azienda, che fa sentire il cliente considerato e valorizzato. Con la raccolta di testimonianze e recensione, l’azienda è anche in grado di correggere gli errori, nel caso in cui ce ne siano, e intervenire in modo mirato per porvi rimedio. Le testimonianze, inoltre, soprattutto in formato video, incrementano il passaparola e la credibilità dell’azienda.

È indispensabile, inoltre, offrire un servizio di customer care attento e sempre operativo, per far sì che ogni cliente sia soddisfatto e supportato in caso di bisogno. In questo modo, le promesse lanciate durante le varie campagne pubblicitarie verranno ampiamente mantenute.

Altro aspetto da curare è il mantenimento costante e attivo della comunicazione con i tuoi clienti. Invia newsletter regolarmente, pubblica contenuti sui social media e mantieni i tuoi clienti informati sui tuoi nuovi prodotti e servizi. Ciò li farà sentire coinvolti e al centro dell’attenzione. Mantenere la comunicazione attiva significa permettere all’azienda di rimanere sempre in contatto con il pubblico, apparendo come un vero e proprio punto di riferimento.

Per essere certi di mettere in atto tutti i consigli elencati fino ad ora, sii consapevole delle tue capacità e delle tue competenze. Non spingerti oltre e richiedi supporto quando le attività da compiere necessitano dell’intervento di un professionista. Spesso, la voglia di risparmiare e non investire a sufficienza nel proprio progetto per la ricerca di nuovi clienti può portare a risultati scadenti. Coinvolgerli, fidelizzarli e mantenerli nel tempo, dopotutto, non è un gioco da ragazzi. Nel caso ne avessi bisogno Italiaonline, insieme al suo team di esperti nel settore marketing e pubblicitario, può supportarti in questa attività, offrendoti servizi che possono aiutarti anche dal punto di vista burocratico e gestionale.

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