Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Chi ha un account aziendale mira ad avere sempre più like su Instagram e aumentare la popolarità della pagina: ecco alcune tecniche per raggiungere l'obiettivo
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Avere molti like su Instagram non è solo la conferma che i contenuti piacciono al proprio pubblico di riferimento, ma è anche il modo per far sì che l’algoritmo mostri il profilo a più utenti possibile, aumentando così visibilità e quindi numero di follower.
Esistono piccoli trucchi – o meglio, strategie – che possono aiutare ad ottenere più Mi Piace sui post. Ovviamente tenere vivo un account richiede costanza e molta cura dei contenuti. Di certo la base è sempre postare foto e video di qualità.
- Postare spesso ma senza esagerare
- Fare collaborazioni con altri profili e creare una community
- Condividere contenuti di valore per avere like su Instagram
- Le cose da non fare su Instagram
Postare spesso ma senza esagerare
Come su altri social media, anche su Instagram la costanza premia sempre e postare spesso e con coerenza aiuta a creare un vero e proprio appuntamento con gli utenti che saranno certi di poter trovare sempre contenuti nuovi e aggiornati sul profilo di un’azienda.
D’altro canto però, bisogna fare attenzione a non postare troppo: questo sarebbe controproducente lasciando poco spazio ai contenuti. Troppi post ravvicinati accorciano il ciclo di vita di un contenuto e confondono gli utenti che si sentono bombardati di informazioni.
Fare collaborazioni con altri profili e creare una community
Fare post in collaborazione con altri profili aziendali o con influencer appartenenti al proprio settore aiuta ad ampliare il proprio pubblico e raggiungere anche gli utenti che già seguono i profili con cui si decide di collaborare.
Anche rispondere agli utenti che hanno interagito con il post è uno step cruciale per far crescere il profilo instagram di un’azienda. Interagire con il pubblico di potenziali clienti li incoraggia infatti a lasciare di nuovo commenti sotto i post in futuro.
Inoltre, questo aiuta anche a creare la community del brand. Avere un gruppo di utenti appassionati al brand online migliora la reputazione del brand e aumenta quindi la visibilità del brand. I follower possono essere così felici e soddisfatti da diventare brand ambassador dando ulteriore visibilità alla pagina tramite il passaparola.
Condividere contenuti di valore per avere like su Instagram
Ovviamente il modo migliore per ottenere like su Instagram è creando post di valore che interessino davvero al proprio pubblico di riferimento e gli siano utili, risolvendo ad esempio problemi o bisogni.
Certo a volte potrebbe capitare di rimanere a corto di idee: ma ci sono due strategie da mettere in campo in questi casi. Da un lato è possibile chiedere direttamente al proprio pubblico di suggerire contenuti che potrebbero essere interessanti o utili. Altrimenti un approccio utile è guardare cosa fanno i principali concorrenti del settore, non per copiare, ma per capire le tendenze del momento e trovare ispirazione o risolvere problemi che loro ancora non hanno affrontato.
Le cose da non fare su Instagram
Oltre alle buone norme per far crescere un profilo Instagram aziendale, ci sono anche delle cose da non fare assolutamente, anche se potrebbero a prima vista sembrare vantaggiose.
La prima cosa da non fare mai, per non rischiare di essere scoperti da Instagram e avere il profilo oscurato, è comprare like o follower. Primo perché l’algoritmo lo scoprirebbe e “bannerebbe” il profilo aziendale anche per alcuni mesi (o potrebbe addirittura chiuderlo per sempre), poi perché sarebbero like privi di valore, che non danno un metro attendibile del successo dei post.
Di fatto, sono le cosiddette vanity metrics, ovvero “numeri” che non danno un reale valore o un metro di giudizio, ma servono solo come motivo “di vanto” online.
Per un’azienda avere una forte presenza sui social media è sempre più importante per garantirsi l’attenzione delle fasce di pubblico che vuole raggiungere. I social come Instagram sono infatti sempre più importanti in una strategia di digital marketing e gestire la propria presenza online in modo professionale ed efficace è oramai cruciale.
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