Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Da Natale a Capodanno passando per l'Epifania: questo è il periodo caldo per aumentare le prenotazioni in ristorante. Ecco come fare
Il periodo delle festività di fine anno è sicuramente il più importante per chi gestisce un ristorante, perché corrisponde al momento di maggiore affluenza. Finalmente, dopo le restrizioni dello scorso anno causate dalla pandemia, nel 2021 i ristoratori potranno ritornare a riempire il loro locale, naturalmente facendo attenzione alle regole anti-contagio e con i dovuti controlli.
Le persone a fine dicembre cercano, soprattutto online, ristoranti, agriturismi e altri locali in cui trascorrere un pranzo o una cena in compagnia di parenti e amici, ma anche colleghi. Infatti, questo è uno dei classici periodi in cui si organizzano le cene aziendali, in cui ci si scambiano gli auguri prima delle ferie. Insomma, le opportunità per trovare nuovi clienti e aumentare il numero di prenotazioni sono davvero tante. In questa occasione il web può venire in aiuto ai tanti ristoratori che sperano di aumentare i guadagni. Infatti, grazie alla rete e al digital marketing è possibile riempire con successo il maggior numero di tavoli.
- Idee per aumentare prenotazioni in ristorante: feste mirate
- Aumentare prenotazioni in ristorante: le azioni di web marketing
Idee per aumentare prenotazioni in ristorante: feste mirate
I ristoranti in questo periodo possono differenziare con successo l’offerta, pensando alle varie tipologie di cliente da attirare. Nello specifico, è possibile creare delle offerte, quindi dei menù ad hoc per diversi segmenti di pubblico. La prima idea è quella di suddividere l’offerta in base ai giorni di maggiore o minore affluenza, in modo da organizzare al meglio anche il personale e l’assortimento. E poi riflettere sulla clientela a cui si rivolge il ristorante.
A questo punto è possibile creare dei menu ad hoc che possono essere pensati per famiglie, dove si presuppone ci siano anche bambini di diverse età. In tal caso, oltre al pranzo o alla cena, è possibile pensare anche a iniziative che possano intrattenere i più piccoli, offrendo un supplemento per l’animazione. Si può, infatti, iniziare una partnership con un’associazione di animazione per bambini. Ciò permette anche di gestire meglio le presenze all’interno del locale. I menù potrebbero anche essere differenziati, in modo che siano alla portata di tutti. La soluzione migliore è proporre due o tre offerte a prezzi differenti, lasciando anche la possibilità di scegliere le pietanze alla carta. La stessa offerta si potrebbe replicare per cene o aperitivi aziendali o incontri tra amici, cercando sempre di cambiare qualche dettaglio in modo da creare un evento mirato.
Per quanto riguarda il cenone di Capodanno, l’evento sarà un po’ più articolato perchè prevede anche il brindisi alla mezzanotte e l’intrattenimento. Naturalmente, visto il periodo storico, bisogna fare molta attenzione alla capienza della sala ed evitare assembramenti o altri rischi che potrebbero incrementare il rischio di contagi. Si può anche pensare al Cenone vegano o alternative per una nicchia specifica. Un’idea finale è quella di creare una festa di Capodanno a tema, dove ognuno possa indossare un costume per l’occasione, come una Festa Anni Venti oppure Anni Ottanta e così via. In questo caso anche il menù e l’intrattenimento potrebbero prendere ispirazione dai quei periodi storici.
L’obiettivo dovrebbe essere assicurare un’esperienza unica all’insegna dell’ottimo cibo e un servizio impeccabile, dove ci si possa divertire in sicurezza. Infine, è molto importante anche capire cosa organizzano gli altri ristoranti della zona in modo da distinguersi dalla concorrenza. Dopo aver studiato la tipologia di offerta e sue eventuali declinazioni, è il momento di promuoverla, quindi garantire all’evento un’ottima visibilità grazie all’uso del web marketing.
Aumentare prenotazioni in ristorante: le azioni di web marketing
Ecco l’elenco di tutte le attività da mettere in atto per aumentare le prenotazioni in ristorante durante le feste:
- Creare un evento su Facebook e promuoverlo con una campagna di Facebook Ads ad hoc profilata per tutte le persone dei dintorni
- Creare campagne Facebook Ads in base ai diversi target di riferimento, cercando di profilare al meglio il pubblico
- Postare sulle Pagine Social, da Facebook a Instagram, il menù con una grafica accattivante e promuoverlo in modo da aumentare portata del post
- Creare un video in cui lo chef spiega quali piatti proporrà durante, per esempio, il cenone di Capodanno
- Inviare una newsletter a tutta la mailing list garantendo un piccolo sconto per gli iscritti
- Aggiornare la propria scheda su Google My Business inserendo l’immagine del menu e la locandina digitale dell’evento
- Attivare una campagna con Google Ads in modo che le persone che fanno una precisa ricerca online possano facilmente scoprire l’evento
- Creare una pagina ad hoc nel sito web del ristorante
- Attivare un modulo prenotazioni nel sito
Queste idee sono input utili per costruire una strategia multicanale, cruciale oggi per raggiungere il proprio pubblico. Infatti, è importante usare tutti i canali che il web mette a disposizione. Italiaonline mette a disposizione di tutte le imprese locali un ampio ventaglio di prodotti pensati proprio per realizzare una strategia di marketing efficace. Se hai già in mente l’evento da promuovere per la fine dell’anno e vuoi incrementare la visibilità online, siamo pronti a supportarti con una strategia pubblicitaria mirata.