Pubblicato il 16 Giugno 2022
Gli utenti che visualizzano i contenuti di una pagina, rispetto al numero di chi la segue, sono sempre meno: ecco come come invertire questa tendenza
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Negli anni la portata organica delle pagine Facebook è diminuita in modo drastico, tanto che si stima che ora solo il 5% degli utenti che seguono una pagina veda i post pubblicati.
Il perché di questo trend in discesa è presto detto: da un lato la competizione è sempre più spietata, in quanto ci sono sempre più utenti attivi e quindi più contenuti, dall’altro sempre più utenti usano Facebook per rimanere in contatto con amici e familiari, piuttosto che con i brand.
Esistono però dei modi per aumentare la portata organica della pagina Facebook.
- Avere una base utenti in target
- Progettare un piano editoriale ad hoc
- Puntare sui video
- Postare nei giorni e orari giusti
- Menzionare altre pagine
Avere una base utenti in target
Il primo step per aumentare la portata organica della propria pagina Facebook è creando una base utenti ben profilata e interessata ai contenuti che si andranno a pubblicare. È anche importante che questi utenti siano attivi sulla piattaforma e inclini a interagire con i post.
Questo passaggio è cruciale perché avere utenti attivi dimostra all’algoritmo di Facebook che i contenuti sono interessanti e incoraggia il social a mostrarli a sempre più persone; identificare il proprio cliente ideale aiuta moltissimo in questa fase, sia per capire come impostare il tono di voce dei contenuti, che per individuare i momenti in cui l’utente tipo che si vuole raggiungere è online e così via.
Progettare un piano editoriale ad hoc
Una volta capito a quali utenti ci si vuole rivolgere, bisogna strutturare un piano editoriale ricco di contenuti interessanti e coinvolgenti, per incoraggiare le interazioni e attirare l’attenzione di chi sta navigando su Facebook.
Affinché un piano coinvolga gli utenti, bisogna evitare di condividere solo contenuti promozionali o finalizzati alla vendita, ma anzi mettere in pista delle strategie di content marketing, con post che diano un valore aggiunto al potenziale cliente, che lo divertano e coinvolgano.
Puntare sui video
Ultimamente l’algoritmo di Facebook promuove moltissimo i contenuti video, preferendoli a quelli testuali o con fotografie e grafiche.
In particolare i video in diretta, i live, permettono di avere fino a 10 volte più interazioni dei video normali e quasi nell’80% dei casi, vengono rivisti che dopo, prologando così il proprio “ciclo di vita” sul social. Iniziare a integrare questo formato nel piano editoriale permette di migliorare nettamente la portata organica, senza investire in sponsorizzazioni.
L’importante è che questi contenuti video seguano alcune semplici regole: essere brevi, focalizzati su un tema specifico, e chiaramente, interessanti per la audience di riferimento cui ci si rivolge.
Postare nei giorni e orari giusti
Studiare orari e giorni migliori in cui gli utenti di riferimento sono in attività può essere una strategia davvero rilevante, soprattutto nel caso di un post standard, non destinato a diventare virale.
Non basta pubblicare al momento giusto se il contenuto non è rilevante, ma può essere un valido aiuto per migliorare la portata organica di un post.
Menzionare altre pagine
Collaborare con altre realtà è una strategia che può rivelarsi vincente per entrambe le parti, in quanto si incoraggiano i propri follower a interagire con tutte e due le pagine.
Ovviamente va fatto con moderazione e solo in caso di affinità rilevanti ed effettive collaborazioni, non solo per attirare l’attenzione degli utenti in modo superficiale e non ragionato.
Aumentare la portata organica di una pagina Facebook, senza investire in post sponsorizzati è possibile e anzi fondamentale; è inutile e controproducente investire budget su una pagina che non riesce a coinvolgere nemmeno gli utenti che la seguono.
Se cercavi un modo semplice e veloce per aumentare la portata organica della pagina Facebook ora potresti aver capito che non esiste una formula magica, ma si tratta di un risultato che si ottiene col tempo e con tanto impegno. I social come Facebook sono sempre più importanti in una strategia di digital marketing e gestire la propria presenza online in modo professionale ed efficace è oramai cruciale.
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