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Come applicare lo storytelling all’e-commerce per vendere di più

Pubblicato il 30 Giugno 2022

Le strategie di storytelling si rivelano sempre più efficaci anche per ottimizzare le vendite sugli e-commerce, aumentando il ritorno di investimento

Contenuto:

Sempre più persone fanno acquisti online e quello degli e-commerce è un mercato in continua crescita; ciò significa che farsi notare e distinguersi dalla concorrenza è sempre più complesso per brand e aziende che vogliono vendere online.

Lo storytelling però si sta rivelando sempre di più una strategia efficace per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e coinvolgerli, aumentando le vendite, migliorando la percezione del brand e potenziando il ritorno di investimento.

Cosa è lo storytelling

Con storytelling si intende una strategia di marketing che viene usata per migliorare il posizionamento di un brand e la percezione dei clienti, coinvolgendoli dal punto di vista emozionale e condividendo con loro i valori del marchio.

Lo storytelling si rivela particolarmente efficace in quanto fa leva sulla capacità insita nelle persone di emozionarsi, di ascoltare storie e riconoscersi in brand che condividono i loro valori.

Di fatto, lo storytelling racconta la storia di un brand, trasformandola in un asset di valore e anche nel settore degli e-commerce, valorizza la storia unica ed interessante di un’azienda e la usa per catturare l’attenzione dei clienti e aumentare le conversioni.

Grazie a questa capacità di suscitare emozioni, i brand possono distinguersi dalla concorrenza e persino spingere i clienti a voler spendere di più, poiché si darà loro l’impressione di comprare qualcosa di esclusivo e di valore.

I vantaggi dello storytelling per gli e-commerce

Oltre al dare più valore percepito ai prodotti e servizi che offre un brand o un’azienda, lo storytelling aumenta anche il senso di fiducia che i potenziali clienti hanno nei confronti di un marchio, aiuta a distinguersi dalla concorrenza e rafforza la consapevolezza del brand, aumentando di conseguenza le vendite.

Per ottenere questi risultati, la strategia di storytelling deve innanzitutto suscitare delle emozioni nel pubblico: un ottimo modo per farlo è chiedersi il motivo per cui un cliente dovrebbe desiderare un particolare prodotto.

Dimostrare di comprendere questi desideri e sogni, permette al brand di comunicare in modo più profondo ed essere più attraente e convincente.

Anche l’aspetto conta: tutti i contenuti visuali devono essere curati nei minimi dettagli, con testi convincenti e emozionanti, immagini e video di qualità, per fare sì che il marchio o il prodotto rimanga impresso nei ricordi dei lettori e potenziali clienti.

Ovviamente un aspetto centrale dello storytelling sta nel raccontare una storia: capire chi sono i clienti e di scoprire perché stanno acquistando i prodotti è un punto cruciale per poter entrare in contatto con loro sul piano emozionale. Una volta compresi i loro desideri è possibile strutturare una narrazione che sia di ispirazione e usarla per vendere loro non i meri prodotti ma la realizzazione dei loro sogni e desideri.

Un ultimo step cruciale per gli e-commerce è ovviamente la parte di descrizione dei prodotti e anche qui lo storytelling può fare la differenza: prendersi il tempo necessario per scriverle è un piccolo sforzo che può aiutare a risvegliare le emozioni nei potenziali clienti. Basta poco per fare leva su emozioni, ricordi, persino su tutti i cinque sensi degli utenti online e vendere loro un sogno, una sensazione legata a un particolare prodotto.

Un profumo può essere descritto, ad esempio, non solo a parole, con un copy accattivante, ma anche per immagini, suoni e video che trasportano l’utente in un mondo parallelo. Si può creare un personaggio immaginario (che corrisponde al cliente-tipo del brand) che racconta i suoi bisogni e li soddisfa scoprendo i prodotti in vendita. La storia deve essere narrata pensando in modo intenso ai bisogni del cliente e come gli articoli in vendita possono renderlo felice.

Ovviamente per poter fare dello storytelling di successo occorre avere un e-commerce ottimizzato e funzionale; se cerchi una soluzione chiavi in mano per il tuo e-commerce, Italiaonline è la piattaforma che fa per te.

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